Quando:
17 luglio 2018@17:00–18 luglio 2018@19:00 Europe/Rome Fuso orario
2018-07-17T17:00:00+02:00
2018-07-18T19:00:00+02:00
Costo:
40 euro
Contatto:
La Tecnica della Scuola
095 448780 - 337 419543

COP-Ramonda-accoglienza

SPUNTI E MODALITA’ OPERATIVE PER L’ACCOGLIENZA.
SPERIMENTARE IL COOPERATIVE LEARNING

CORSO CHIUSO

> RELATRICE: Elena Ramonda – Scintille Srl
Formatrice e orientatrice

COSTO: 40 euro
LA CASA EDITRICE LA TECNICA DELLA SCUOLA E’ ENTE DI FORMAZIONE ACCREDITATO DAL MIUR
Puoi acquistare il corso anche con la CARTA DOCENTE

Saranno svolti 2 incontri di 2 ore ciascuno per un totale di 4 ore
> Martedì 17 luglio 2018 – Dalle 17.00 alle 19.00
> Mercoledì 18 luglio 2018 – Dalle 17.00 alle 19.00

Potrai rivedere la registrazione dei tuoi webinar senza limiti di tempo, anche in caso di assenza.
Per accedere, ti basterà acquistare il corso on line attraverso il nostro STORE. Con le stesse credenziali potrai visionare tutti i materiali del corso sulla piattaforma formazione.tecnicadellascuola.it

> DESTINATARI
Docenti di scuola primaria, secondaria di primo e secondo grado

Cooperare è lavorare insieme per raggiungere obiettivi comuni, è acquisire un metodo di lavoro che, partendo dal piccolo gruppo, permetta di lavorare insieme gli altri, migliorando reciprocamente l’apprendimento e le abilità sociali. L’Apprendimento Cooperativo sostiene che tali abilità non siano innate né supposte, ma possano essere apprese da ognuno. Possiamo pertanto educare all’uso di queste capacità, possiamo fare esperienza e consolidare tali capacità. A piccoli passi, possiamo costruire questo percorso di avvicinamento all’apprendere in modo cooperativo, possiamo guidare la classe proponendo attività a differenti momenti della vita di classe. Il focus del webinar è sulla gestione del momento di Accoglienza, inteso come occasione di conoscenza e condivisione per le classi prime, così come momento di avvio del nuovo anno scolastico per le altre classi.

> PUNTI TEMATICI CHE SARANNO AFFRONTATI

Il programma del corso verte sui seguenti contenuti:

  • descrizione di attività in apprendimento cooperativo realizzate in fase di Accoglienza, realizzate nella scuola primaria, secondaria di primo e secondo grado;
  • accenni ai principi essenziali dell’Apprendimento Cooperativo per poter leggere le esperienze descritte, con particolare riferimento al modello dei fratelli Johnson e S. Kagan;
  • analisi degli elementi operativi da tenere in considerazione quando si realizzano attività in apprendimento cooperativo per l’Accoglienza.

> OBIETTIVI 

Il presente webinar nasce per fornire all’insegnante spunti conoscitivi, metodologici e operativi per avviare o implementare in classe attività in apprendimento cooperativo nel momento dell’Accoglienza. Attraverso la lettura di attività realizzate, l’insegnante potrà confrontare la sua esperienza o acquisire nuove modalità da proporre nella sua classe. Il percorso è realizzato in modo interattivo con momenti di condivisione dei contenuti, revisioni di gruppo, momenti di presentazione di informazioni.

Obiettivi specifici del percorso sono:

  • conoscere gli elementi principali dell’Apprendimento Cooperativo attraverso la lettura di attività realizzate e sperimentabili per l’Accoglienza;
  • conoscere le tecniche e le modalità proposte da alcuni autori del metodo (S. Kagan, Johnson&Johnson, Sharan);
  • riflettere sulle esperienze presentate per avviare nuova progettazione in classe.

> MAPPATURA DELLE COMPETENZE 

In riferimento alle competenze europee tale progetto formativo sviluppa le seguenti aree:

  • imparare ad imparare. L’insegnante apprende una nuova metodologia ed organizza la vita di classe in momenti comunicativi che fanno attenzione sia al livello individuale che di gruppo, è inoltre consapevole di metodi e opportunità didattiche;
  • competenze sociali e civiche. L’insegnante nel gruppo di formazione esperimenta competenze personali ed interpersonali e tutte quelle forme di comportamento che consentono alle persone di partecipare in modo efficace e costruttivo alla vita sociale e lavorativa. Sviluppa cioè la possibilità di un modelling in relazione alle competenze sociali. In merito alla competenza civica apprende un modo per trasformare la classe in una palestra di democrazia, uguaglianza e cittadinanza poiché dota gli studenti degli strumenti per impegnarsi a una partecipazione attiva e democratica.

> TITOLO RILASCIATO

La Casa Editrice La Tecnica della Scuola è ente di formazione accreditato dal Miur per la formazione del personale della scuola (prot. n. AOODGPER/6834/2012) ai sensi della direttiva ministeriale n. 90/2003 adeguato ai sensi della Direttiva n. 170/2016.
Ai fini del rilascio dell’attestato di partecipazione, il percorso di formazione si considera concluso con la fruizione del 75% delle lezioni in diretta o in differita. E’ richiesto inoltre il completamento del test di verifica e del questionario di gradimento presenti sulla nostra piattaforma e-learning da inviare entro e non oltre 20 giorni dall’ultimo incontro.

Il corso è presente sulla piattaforma ministeriale Sofia (ID. 17930), sulla quale sarà possibile iscriversi dopo avere effettuato il pagamento.

Segui la diretta comodamente da casa sul tuo pc. Il corso si svolge on line con il docente dal vivo. Durante le sessioni potrai interagire con il relatore tramite chat.

 

Spunti e modalità operative per l’accoglienza. Sperimentare il cooperative learning