Quando:
27 aprile 2017@15:30–19:30 Europe/Rome Fuso orario
2017-04-27T15:30:00+02:00
2017-04-27T19:30:00+02:00
Dove:
Catania
Via Tripolitania
12, 95127 Catania CT
Italia
Costo:
60 euro (acquistabile anche con carta docente)
Contatto:
Casa Editrice La Tecnica della Scuola
095 448780 - 337 419543

IL CODING CON SCRATCH
PER UNA DIDATTICA ATTIVA

Il corso si propone di insegnare l’uso di Scratch secondo modalità attive e inclusive. Il percorso didattico è immediatamente spendibile in classe e offre un’ulteriore tecnica per trasmettere agli studenti strumenti per apprendere lavorando in gruppo.

Saranno svolti 2 incontri in presenza di 4 ore ciascuno
> Giovedì 27 aprile 2017 – Ore 15.30/19.30
> Venerdì 28 aprile 2017 – Ore 15.30/19.30

> FORMATORE: Michele Maffucci

> DESTINATARI: Docenti e istituzioni scolastiche e formative di ogni ordine e grado

> DURATA: 8 ore in presenza

> COSTO: 60 euro
Sarà possibile acquistare il corso anche con la CARTA DOCENTE

> MODALITA’ DI SVOLGIMENTO
I corsisti dovranno giungere al corso con il proprio portatile (NO tablet).
Il corso si svolgerà in modalità laboratoriale. Tutte le esercitazioni saranno svolte mediante software precaricato sui singoli computer portatili dei corsisti, sfruttando una piattaforma on line dedicata a cui i partecipanti si collegheranno mediante la nostra rete WiFi.
Software che i corsisti dovranno installare prima dell’inizio delle lezioni:
> Scratch 1.4 – scaricabile per il proprio sistema operativo dal seguente link: https://scratch.mit.edu/scratch_1.4
> Scratch 2 versione ofline scaricabile per il proprio sistema operativo dal seguente link: https://scratch.mit.edu/scratch2download. I passi per l’installazione di Scratch 2 richiedono tre fasi di installazione descritti nel link sopra indicato.
I partecipanti potranno collegarsi alla nostra rete WiFi.

> OBIETTIVO

L’obiettivo specifico sarà quello di mostrare come sviluppare nello studente, mediante l’uso di Scratch, un pensiero computazionale: ovvero un pensiero che proceda in maniera algoritmica e quindi trovi soluzioni a problemi proposti.

> MAPPATURA DELLE COMPETENZE

I partecipanti al corso acquisiranno le competenze per realizzare attività didattiche multimediali a supporto dell’apprendimento personalizzato: verrà mostrato come inserire nei propri percorsi didattici l’apprendimento della logica e del problem solving, in generale del coding, attraverso la realizzazione di giochi didattici e storytelling.

> METODOLOGIE
Il corso si svolgerà con metodologia laboratoriale, in modo cooperativo in aula, e l’intero processo di formazione sarà supportato da una piattaforma di formazione on-line, predisposta dal docente, sulla quale sarà realizzata una classe virtuale a cui saranno iscritti tutti i partecipanti al corso. In questo modo sarà possibile sviluppare sperimentazioni didattiche, nonché fornire indicazioni di articoli di approfondimento e svolgimento di attività pratiche sull’uso di tecnologie che saranno illustrate nei momenti in presenza.

IL CORSO SI SVOLGERA’ A CATANIA PRESSO LA SEDE DELLA CASA EDITRICE LA TECNICA DELLA SCUOLA IN VIA TRIPOLITANIA 12

Puoi iscriverti al corso compilando e inviando il modulo in basso
Il corso verrà attivato al raggiungimento di un numero minimo di partecipanti

Il coding con Scratch per una didattica attiva