Quando:
19 aprile 2016@17:00–19:00 Europe/Rome Fuso orario
2016-04-19T17:00:00+02:00
2016-04-19T19:00:00+02:00
Costo:
28 euro
Contatto:
La Tecnica della Scuola
095 448780 - 337 419543

INSEGNARE E VALUTARE PER COMPETENZE NELLA SCUOLA SUPERIORE
SECONDA EDIZIONE

> RELATRICE: Anna Maria Di Falco

Sarà svolto un incontro di 2 ore

Insegnare per competenze vuol dire rivedere il punto di vista della didattica tradizionale, essenzialmente fondato sui tre momenti della spiegazione- interrogazione-valutazione, e capovolgerlo, facendo riferimento prima di tutto alle competenze previste nel profilo dello studente al termine della secondaria di II grado. Infatti la valutazione degli apprendimenti e la certificazione delle competenze presuppongono un approccio didattico agli insegnamenti disciplinari molto rigoroso in termini di conoscenza dei contenuti, ma funzionale a fare acquisire agli studenti le capacità logiche e critiche utili ad affrontare la complessità della realtà. 

> DESTINATARI
Vicedirigenti, funzioni strumentali, coordinatori di classe, referenti di progetto, di dipartimento, ecc. Tutti i docenti che hanno interesse a maturare competenze da investire nella professione e nella scuola di appartenenza, a favore della qualità della didattica e della valutazione.

> PUNTI TEMATICI CHE SARANNO AFFRONTATI

  • Dalla didattica tradizionale alla didattica per competenze: una nuova organizzazione del lavoro didattico
  • Insegnare per competenze: il profilo dello studente secondo le Indicazioni Nazionali
  • Valutare gli apprendimenti e certificare le competenze in riferimento ai modelli ministeriali di certificazione delle competenze al termine del primo ciclo e del primo biennio della secondaria di secondo grado
  • Modelli operativi: rubriche valutative, prove esperte, compiti di realtà, etc.

Segui la diretta comodamente da casa sul tuo pc. Il corso si svolge on line con il docente dal vivo. Durante le sessioni potrai interagire con il relatore tramite chat.

Individuale
28€
 
Scuola
80€
Accesso per 4 docenti
ISCRIZIONE INDIVIDUALE
Puoi effettuare l’iscrizione alla formazione on line immettendo nome, cognome, e-mail, indirizzo e codice fiscale.
Dopo l’iscrizione, a pagamento on line effettuato tramite carta di credito/paypal, riceverai una e-mail di conferma con le informazioni per collegarti alla piattaforma di formazione GoToTraining il giorno e l’ora stabiliti.
Il personale che acquisterà il corso a titolo professionale privato, riceverà la fattura da utilizzare ai fini della rendicontazione per il bonus ministeriale.
ISCRIZIONE SCUOLA
Le scuole potranno richiedere l’iscrizione via email all’indirizzo formazione@tecnicadellascuola.it, allegando la ricevuta del versamento effettuato con bonifico e i dati dell’istituto per la relativa fattura elettronica (denominazione, indirizzo, codice fiscale, codice univoco, Cig, recapito telefonico).
– Coordinate bancarie: Bonifico bancario su Banco Popolare Società Cooperativa / IBAN: IT81Z0503416907000000106787

La scuola inoltre dovrà segnalare i nominativi e le email dei 4 docenti che avranno accesso al webinar.


Insegnare e valutare per competenze nella scuola superiore – 2ª edizione