Quando:
25 febbraio 2019@16:00–28 febbraio 2019@18:00 Europe/Rome Fuso orario
2019-02-25T16:00:00+01:00
2019-02-28T18:00:00+01:00
Costo:
40 euro
Contatto:
La Tecnica della Scuola
095 448780

COME USARE IL COOPERATIVE LEARNING
Suggerimenti operativi di Spencer Kagan

> RELATRICE: Claudia Matini – Scintille.it srl
Psicologa, psicoterapeuta in formazione, formatrice di insegnanti

L’Apprendimento Cooperativo è un modo di condurre la classe in squadre dove si realizza e si esprime una forte interdipendenza positiva di obiettivo e di lavoro fra i componenti dei gruppi. Con esso gli studenti  si impegnano in una interazione diretta e volta alla costruzione della fiducia reciproca, vi è una responsabilità individuale e si controlla con dei momenti di revisione e monitoraggio sia il processo di apprendimento che il lavoro in gruppo. Queste sono le sue caratteristiche fondamentali.
Spencer Kagan e collaboratori hanno sviluppato un’ampia varietà di tecniche cooperative partendo dal presupposto che ciò che i ragazzi fanno in classe influenza ciò che apprendono a livello sociale, cognitivo e accademico.
Poiché all’interno della classe le interazioni possibili sono molteplici, comprendere quali sequenze di interazione permettono di raggiungere quali risultati è un momento fondamentale al fine di strutturare la lezione in modo efficace. L’approccio strutturale pone al centro proprio questa attenzione e l’obiettivo del webinar sarà quello di approfondire questo modello di apprendimento cooperativo individuandone gli elementi più significativi per la sua applicazione efficace nel contesto italiano.
Perché usarlo in classe? L’organizzazione cooperativa dell’apprendimento permette agli insegnanti di attuare in classe attività maggiormente coinvolgenti; di promuovere condizioni didattiche che favoriscono la motivazione, l’impegno e il rendimento scolastico; di creare condizioni educative in cui apprendere abilità sociali tali come il comunicare efficacemente, il risolvere problemi, il prendere decisioni, il superare conflitti, l’esercitare ruoli di leadership.

> COSTO: 40 euro
LA CASA EDITRICE LA TECNICA DELLA SCUOLA E’ ENTE DI FORMAZIONE ACCREDITATO DAL MIUR
Puoi acquistare il corso anche con la CARTA DOCENTE

Saranno svolti 2 incontri di 2 ore
> Lunedì 25 febbraio 2019 – dalle ore 16.00 alle 18.00
> Giovedì 28 febbraio 2019 – dalle ore 16.00 alle 18.00

Potrai rivedere la registrazione dei tuoi webinar senza limiti di tempo, anche in caso di assenza.
Per accedere, ti basterà acquistare il corso on line attraverso il nostro STORE. Con le stesse credenziali potrai visionare tutti i materiali del corso sulla piattaforma formazione.tecnicadellascuola.it

> DESTINATARI

Docenti di qualsiasi ordine e grado

> PUNTI TEMATICI CHE SARANNO AFFRONTATI

Il programma del corso verte sui seguenti contenuti:

  • Perché il Cooperative learning funziona
  • Principi dell’apprendimento cooperativo di Kagan: interdipendenza positiva, equa partecipazione, interazione simultanea, responsabilità individuale
  • Come formare i gruppi: logica e metodi
  • Come gestire l’aula: tecniche operative
  • Elementi, strutture, attività, lezioni cooperative: il glossario della cooperazione
  • Obiettivi e risultati: come scegliere la struttura cooperativa più adatta
  • Esempi di tecniche per:
    • la fase di accoglienza e creazione dei piccoli gruppi
    • la creazione del clima di classe
    • la padronanza di conoscenze
    • lo sviluppo di abilità comunicative
    • lo sviluppo di abilità cognitive

> OBIETTIVI 

Il presente webinar è progettato per fare acquisire informazioni su questo specifico approccio cooperativo all’insegnamento e all’apprendimento e favorirne una corretta applicazione in classe. Il percorso verrà realizzato in modo interattivo, con test ed esercitazioni individuali, revisioni di gruppo e, naturalmente, momenti di presentazione di informazioni.
Obiettivi specifici dell’intervento sono:

  • riconoscere e usare gli elementi essenziali del Cooperative learning di Spencer Kagan
  • acquisire abilità nella gestione della classe e dei gruppi
  • apprendere strutture cooperative utilizzabili in modo veloce in classe
  • fornire alcuni esempi di progettazioni cooperative.

> MAPPATURA DELLE COMPETENZE 

Il corso intende favorire le seguenti competenze:

  • Nel corso online verranno stimolate competenze professionali di analisi del contesto di apprendimento e di progettazione della lezione.
  • L’insegnante apprende una nuova metodologia didattica ed organizza nuove conoscenze integrandole con il bagaglio professionale in modo da poterle utilizzare e trasferire al contesto di lavoro. Inoltre, il partecipante ha l’opportunità di riflettere sul ruolo delle competenze personali, interpersonali e interculturali che consentono alle persone di partecipare in modo efficace e costruttivo alla vita sociale e lavorativa, sviluppando la consapevolezza del proprio ruolo come modello in relazione all’insegnamento in classe delle competenze sociali.

> TITOLO RILASCIATO
La Casa Editrice La Tecnica della Scuola è ente di formazione accreditato dal Miur per la formazione del personale della scuola (prot. n. AOODGPER/6834/2012) ai sensi della direttiva ministeriale n. 90/2003 adeguato ai sensi della Direttiva n. 170/2016.
Ai fini del rilascio dell’attestato di partecipazione, il percorso di formazione si considera concluso con la fruizione del 75% delle lezioni in diretta o in differita. E’ richiesto inoltre il completamento del test di verifica e del questionario di gradimento presenti sulla nostra piattaforma e-learning da inviare entro e non oltre 20 giorni dall’ultimo incontro.

Il corso è presente sulla piattaforma ministeriale Sofia (ID.), sulla quale sarà possibile iscriversi dopo avere effettuato il pagamento.

Segui la diretta comodamente da casa sul tuo pc. Il corso si svolge on line con il docente dal vivo. Durante le sessioni potrai interagire con il relatore tramite chat.

Individuale
40€
Attraverso il nostro store, scegli la modalità di pagamento che preferisci:
> CARTA DOCENTE inserendo il codice del buono spesa
> PAYPAL per pagare con conto Paypal, carta di credito o prepagata
Scuola
120€
Accesso per 4 docenti
La scuola dovrà segnalare i nominativi e le email dei 4 docenti che avranno accesso al webinar
 
SE NON PUOI ACQUISTARE ON LINE
Scarica il buono spesa creato con l’applicazione CARTA DOCENTE in PDF ed invialo alla nostra casella formazione@tecnicadellascuola.it insieme al titolo del corso e ai tuoi dati (nome, cognome, indirizzo e codice fiscale).

In alternativa puoi effettuare un bonifico bancario su BANCO BPM
IBAN: IT81Z0503416907000000106787
inserendo come beneficiario “Casa editrice La Tecnica della Scuola srl”
e indicando nella causale la dicitura “Formazione” insieme al titolo del corso.
Invia la ricevuta alla nostra casella formazione@tecnicadellascuola.it
insieme al titolo del corso e ai tuoi dati (nome, cognome, indirizzo e codice fiscale)

ISCRIZIONE SCUOLA
Le scuole potranno richiedere l’iscrizione via email all’indirizzo formazione@tecnicadellascuola.it, allegando la ricevuta del versamento effettuato con bonifico e i dati dell’istituto per la relativa fattura elettronica (denominazione, indirizzo, codice fiscale, codice univoco, Cig, recapito telefonico). Il bonifico bancario può essere effettuato su BANCO BPM – IBAN: IT81Z0503416907000000106787 inserendo come beneficiario “Casa editrice La Tecnica della Scuola srl” e indicando nella causale la dicitura “Formazione” insieme al titolo del corso
COME CREARE IL BUONO SPESA
PER ACQUISTARE I NOSTRI CORSI CON LA CARTA DOCENTE:
accedi con il tuo Spid alla piattaforma ministeriale https://cartadeldocente.istruzione.it
> clicca la voce “Crea buono” dal menu in alto a sinistra
> si aprirà la schermata “Per quale tipologia di esercizio/ente?
> clicca su “on line
> scegli l’ambito “Formazione aggiornamento
> scegli la voce “Corsi aggiornamento enti accreditati ai sensi della direttiva 170/2016”
> inserisci l’importo corrispondente al corso di tuo interesse
> clicca su “Crea buono”
> Verrà generato un buono spesa contraddistinto da un codice

 

Come usare il cooperative learning: suggerimenti operativi di Spencer Kagan