Quando:
26 febbraio 2019@17:00–28 febbraio 2019@19:00 Europe/Rome Fuso orario
2019-02-26T17:00:00+01:00
2019-02-28T19:00:00+01:00
Dove:
On line
Costo:
40 euro (acquistabile anche con carta docente)
Contatto:
La Tecnica della Scuola
095 448780

QUARTA EDIZIONE
COSTRUIRE UN GRUPPO-CLASSE
PER CONDIVIDERE REGOLE DI CONVIVENZA CIVILE

> RELATORE: Enrico Bottero

> COSTO: 40 euro
LA CASA EDITRICE LA TECNICA DELLA SCUOLA E’ ENTE DI FORMAZIONE ACCREDITATO DAL MIUR
Puoi acquistare i webinar anche con la CARTA DOCENTE

Saranno svolti 2 incontri in webinar di 2 ore ciascuno
> Martedì 26 febbraio 2019 – Ore 17.00/19.00
> Giovedì 28 febbraio 2019 – Ore 17.00/19.00

Potrai rivedere la registrazione dei tuoi webinar senza limiti di tempo, anche in caso di assenza.
Per accedere, ti basterà acquistare il corso on line attraverso il nostro STORE. Con le stesse credenziali potrai visionare tutti i materiali del corso sulla piattaforma formazione.tecnicadellascuola.it

Il fondamento della scuola della Repubblica sono  la classe e la scuola intese non come luoghi di affinità elettive ma come spazi di incontro di individui diversi per origine familiare e culturale. È dunque necessario operare per costruire la classe come gruppo.  Contestualmente, è importante operare per costruire la scuola in quanto gruppo più ampio di soggetti impegnati in un progetto comune. Per far ciò, è indispensabile acquisire la consapevolezza che la scuola e la classe sono  spazi pubblici, non privati, retti da regole condivise grazie a un patto comune. La distinzione tra spazio pubblico e spazio privato non è evidente per molti ragazzi di oggi (a volte, neppure per i loro genitori). Di qui la necessità di indagare metodi e strategie per costruire “istituzioni” a partire dalla scuola. Il termine « istituzioni » rinvia a tutte le regole che si decidono in funzione di realtà che si evolvono continuamente: organizzazione del tempo, funzioni, ruoli, regole di comportamento, ecc.

> DESTINATARI
Docenti di scuola di ogni ordine e grado

> PUNTI TEMATICI

Per comprendere e conoscere è necessario che gli allievi si sentano coinvolti in un’attività. È dunque importante lavorare sulla loro “postura mentale”, intendendo con essa il modo con cui si avvicinano alle attività scolastiche prima che i saperi diventino oggetti di conoscenza.
Il lavoro per progetti (attività finalizzate per mettere ciascuno nella condizione di costruire da se stesso il sapere) come strategia  per mediatizzare le relazioni interpersonali riducendo le spinte emotive  dei singoli (“fare insieme” per meglio “vivere insieme”). La relazione con gli oggetti culturali e la sottomissione alle loro regole,  sia in senso specifico (rispetto del metodo di quel campo del sapere)  sia in senso generale (priorità dell’argomentazione razionale rispetto all’opinione). L’attività di insegnamento come ideazione di pratiche per aiutare l’allievo a costruire l’oggetto (forme simboliche) e a interagire con esso secondo esigenze di precisione, esattezza e verità. I rituali di organizzazione dello spazio aula e degli spazi comuni (dall’auditorium scriptorium ad uno spazio flessibile adattabile allo svolgimento di attività cooperative), del tempo  (flessibilità e rituali del tempo) e dei comportamenti (regole e dispositivi per favorirne il rispetto). Come costruire luoghi di parola organizzati e strutturati in cui siano discussi problemi e difficoltà degli allievi. Ipotesi per costruire “istituzioni”  anche al di là della classe, a livello di scuola.

> OBIETTIVI

  • Acquisire consapevolezza della relazione esistente tra costruzione partecipata dello spazio collettivo e cittadinanza democratica e dei relativi compiti della scuola in questo campo.
  • Acquisire consapevolezza dell’importanza  delle “istituzioni” al fine di una buona organizzazione dell’attività didattica e delle diverse possibilità di intervento formativo.
  • Riflettere sulla necessità di saper interpretare  attese e resistenze degli allievi.
  • Acquisire consapevolezza dell’importanza di un contratto didattico con gli allievi come premessa per  realizzare la valutazione formativa.
  • Acquisire coscienza della priorità della valutazione formativa rispetto alle altre forme e funzioni della valutazione in quanto determinante nella definizione delle relazioni insegnante-allievi e di un patto condiviso di vita collettiva.
  • Conoscere la funzione e l’importanza dei rituali di organizzazione della vita della classe e della scuola.

> MAPPATURA DELLE COMPETENZE

  • Disponibilità a considerare l’importanza della postura mentale degli allievi  nei diversi momenti delle attività scolastiche e della necessità di prepararla.
  • Attenzione all’esercizio dell’autorità “in quanto …”, cioè in quanto dotati di una responsabilità specifica. Tale responsabilità non deriva solo dall’investitura istituzionale ma anche da un contratto implicito o esplicito con gli allievi. Nell’ambito del contratto gli stessi allievi sono investiti di incarichi responsabilità personale.
  • Capacità di gestire spazi, tempi e di condividere regole comuni con gli allievi, indagando le strategie possibili per costruire con gradualità “istituzioni” (funzione dei rituali).
  • Attenzione all’importanza del rispetto di principi etici nel guidare un percorso formativo: quale soggetto stiamo formando? Stiamo agendo bene  o stiamo favorendo, anche inconsapevolmente, esiti negativi con le nostre scelte e atteggiamenti?

Per un approfondimento dei temi che saranno trattati nel corso vedi www.enricobottero.com, alle pagine Educazione civile e Philippe Meirieu.

> TITOLO RILASCIATO
La Casa Editrice La Tecnica della Scuola è ente di formazione accreditato dal Miur per la formazione del personale della scuola (prot. n. AOODGPER/6834/2012) ai sensi della direttiva ministeriale n. 90/2003 adeguato ai sensi della Direttiva n. 170/2016.
Ai fini del rilascio dell’attestato di partecipazione, il percorso di formazione si conclude con un test di verifica e un questionario di gradimento del corso di cui è richiesto il completamento entro e non oltre 10 giorni dall’ultimo incontro.

Il corso è presente anche sulla piattaforma ministeriale Sofia (ID. 25132), sulla quale sarà possibile iscriversi prima dell’inizio del corso.

Segui la diretta comodamente da casa sul tuo pc. Il corso si svolge on line con il docente dal vivo. Durante le sessioni potrai interagire con il relatore tramite chat.

Individuale
40€
Attraverso il nostro store, scegli la modalità di pagamento che preferisci:
> CARTA DOCENTE inserendo il codice del buono spesa
> PAYPAL per pagare con conto Paypal, carta di credito o prepagata
Scuola
120€
Accesso per 4 docenti
La scuola dovrà segnalare i nominativi e le email dei 4 docenti che avranno accesso al webinar
 
SE NON PUOI ACQUISTARE ON LINE
Scarica il buono spesa creato con l’applicazione CARTA DOCENTE in PDF ed invialo alla nostra casella formazione@tecnicadellascuola.it insieme al titolo del corso e ai tuoi dati (nome, cognome, indirizzo e codice fiscale).

In alternativa puoi effettuare un bonifico bancario su BANCO BPM
IBAN: IT81Z0503416907000000106787
inserendo come beneficiario “Casa editrice La Tecnica della Scuola srl”
e indicando nella causale la dicitura “Formazione” insieme al titolo del corso.
Invia la ricevuta alla nostra casella formazione@tecnicadellascuola.it
insieme al titolo del corso e ai tuoi dati (nome, cognome, indirizzo e codice fiscale)

ISCRIZIONE SCUOLA
Le scuole potranno richiedere l’iscrizione via email all’indirizzo formazione@tecnicadellascuola.it, allegando la ricevuta del versamento effettuato con bonifico e i dati dell’istituto per la relativa fattura elettronica (denominazione, indirizzo, codice fiscale, codice univoco, Cig, recapito telefonico). Il bonifico bancario può essere effettuato su BANCO BPM – IBAN: IT81Z0503416907000000106787 inserendo come beneficiario “Casa editrice La Tecnica della Scuola srl” e indicando nella causale la dicitura “Formazione” insieme al titolo del corso
COME CREARE IL BUONO SPESA
PER ACQUISTARE I NOSTRI CORSI CON LA CARTA DOCENTE:
accedi con il tuo Spid alla piattaforma ministeriale https://cartadeldocente.istruzione.it
> clicca la voce “Crea buono” dal menu in alto a sinistra
> si aprirà la schermata “Per quale tipologia di esercizio/ente?
> clicca su “on line
> scegli l’ambito “Formazione aggiornamento
> scegli la voce “Corsi aggiornamento enti accreditati ai sensi della direttiva 170/2016”
> inserisci l’importo corrispondente al corso di tuo interesse
> clicca su “Crea buono”
> Verrà generato un buono spesa contraddistinto da un codice.

Costruire un gruppo-classe per condividere regole di convivenza civile – 4ª ed.