Quando:
14 maggio 2018@16:00–21 maggio 2018@18:00 Europe/Rome Fuso orario
2018-05-14T16:00:00+02:00
2018-05-21T18:00:00+02:00
Costo:
40 euro
Contatto:
Casa Editrice La Tecnica della Scuola
095448780 - 337419543

Terza edizione
DIDATTICA DELLO STORYTELLING
Sperimentare in classe la costruzione di un soggetto

CORSO CHIUSO

RELATRICE: Carla Virzì

COSTO: 40 euro
LA CASA EDITRICE LA TECNICA DELLA SCUOLA E’ ENTE DI FORMAZIONE ACCREDITATO DAL MIUR
Puoi acquistare i webinar anche con la CARTA DOCENTE

Perturbazione della situazione iniziale e costruzione di un nuovo equilibrio è quanto Vladimir Propp e pochi suoi illuminati colleghi  sostengono in riferimento alla struttura della fiaba di magia e in generale della narrazione. Non è trascorso un secolo dalla stesura della Morfologia della fiaba di Propp, ma quasi, eppure a scuola, in fatto di narrazione, inspiegabilmente siamo rimasti a Propp. Portare lo storytelling a scuola significa fare qualche passo in più, esplorando non solo il mondo della fiaba e del mito, ma anche quello del romanzo moderno e del cinema, con obiettivi, in questo corso, non solo di analisi, ma di produzione. Abilità di decodifica e di codifica, dunque, quelle che i partecipanti dovranno mettere in gioco. Come va scritto il soggetto cinematografico? Che significa pensare per immagini? Che significato ha il famoso detto Mostra, non dire?

Questo e altro attenderà i docenti di italiano che vogliano riprodurre in classe le dinamiche di un laboratorio di scrittura e di cinematografia.
Il programma, riguardando aspetti differenti da quelli affrontati nel precedente corso di didattica dello storytelling, rispetto ad esso ha un valore di approfondimento, e tuttavia potrà essere seguito da discenti senza particolari competenze pregresse.

Saranno svolti 2 incontri di 2 ore, per un totale di 4 ore di formazione:
> Lunedì 14 maggio 2018 – Ore 16.00/18.00
> Lunedì 21 maggio 2018 – Ore 16.00/18.00

Potrai rivedere la registrazione dei tuoi webinar senza limiti di tempo, anche in caso di assenza.
Per accedere, ti basterà acquistare il corso on line attraverso il nostro STORE. Con le stesse credenziali potrai visionare tutti i materiali del corso sulla piattaforma formazione.tecnicadellascuola.it

> DESTINATARI
Docenti di italiano di ogni ordine e grado di scuola.

> PUNTI TEMATICI CHE SARANNO AFFRONTATI:
La scrittura per immagini
Il soggetto cinematografico
La costruzione dell’intreccio
Attività di laboratorio

> MAPPATURA DELLE COMPETENZE
 Scrivere per immagini
 Impostare una struttura in atti
 Caratterizzare un personaggio che si trasforma
 Costruire le linee narrative per milestones
 Tracciare un soggetto cinematografico

> TITOLO RILASCIATO
La Casa Editrice La Tecnica della Scuola è ente di formazione accreditato dal Miur per la formazione del personale della scuola (prot. n. AOODGPER/6834/2012) ai sensi della direttiva ministeriale n. 90/2003 adeguato ai sensi della Direttiva n. 170/2016.
Ai fini del rilascio dell’attestato di partecipazione, il percorso di formazione si considera concluso con la fruizione del 75% delle lezioni in diretta o in differita. E’ richiesto inoltre il completamento del test di verifica e del questionario di gradimento presenti sulla nostra piattaforma e-learning da inviare entro e non oltre 20 giorni dall’ultimo incontro.

Il corso è presente anche sulla piattaforma ministeriale Sofia (ID 8742), sulla quale sarà possibile iscriversi prima dell’inizio del corso.

Segui la diretta comodamente da casa sul tuo pc. Il corso si svolge on line con il docente dal vivo. Durante le sessioni potrai interagire con il relatore tramite chat.

 

Didattica dello storytelling: sperimentare in classe la costruzione di un soggetto – 3ª ed.