Quando:
15 giugno 2018@16:00–25 giugno 2018@18:00 Europe/Rome Fuso orario
2018-06-15T16:00:00+02:00
2018-06-25T18:00:00+02:00
Costo:
40 euro
Contatto:
La Tecnica della Scuola
095 448780 - 337 419543

COP-DINAMICHE-INCLUSIONE-INSEGNAMENTO-5-2018_OK

DINAMICHE DI CLASSE,
INCLUSIONE E INSEGNAMENTO

CORSO CHIUSO

> RELATRICE: Claudia Matini – Scintille Srl
Psicologa, psicoterapeuta, formatrice di insegnanti

COSTO: 40 euro
LA CASA EDITRICE LA TECNICA DELLA SCUOLA E’ ENTE DI FORMAZIONE ACCREDITATO DAL MIUR
Puoi acquistare il corso anche con la CARTA DOCENTE

Saranno svolti 2 incontri di 2 ore ciascuno per un totale di 4 ore
> Venerdì 15 giugno 2018 – dalle 16.00 alle 18.00
> Lunedì 25 giugno 2018 – dalle 16.00 alle 18.00

Potrai rivedere la registrazione dei tuoi webinar senza limiti di tempo, anche in caso di assenza.
Per accedere, ti basterà acquistare il corso on line attraverso il nostro STORE. Con le stesse credenziali potrai visionare tutti i materiali del corso sulla piattaforma formazione.tecnicadellascuola.it

> DESTINATARI
Docenti di scuola di ogni ordine e grado

Cosa significa “Inclusione” a scuola? Come l’insegnante può sostenere concretamente l’attivazione di comportamenti inclusivi nelle classi?
Il corso online si propone di promuovere competenze dei docenti nella gestione efficace della relazione educativa per favorire la costruzione di contesti inclusivi.
La scuola, a qualsiasi livello, ha la finalità di promuovere la crescita integrale della personalità di ogni studente. L’apprendimento significativo si sostanzia attraverso la relazione e il riconoscimento che tale apprendimento ha valore oltre la scuola.
Perché questo accada l’ambiente in cui l’apprendimento avviene è fondamentale. L’ambiente è inteso come luogo fisico, ma anche e soprattutto come luogo relazionale. Per apprendere lo studente si deve sentire abbastanza sicuro di poter rischiare di osare oltre ciò che sa, e potersi aprire ai compagni per potersi conoscere, poter condividere, poter cooperare. Tale sicurezza deriva dalla creazione di un ambiente in cui si percepisce che ci si prende cura e ci si assume delle responsabilità, in cui ci si sente parte attiva.

> PUNTI TEMATICI CHE SARANNO AFFRONTATI

Il programma del corso verte sui seguenti contenuti:

  • la gestione della classe: teorie e modelli
  • cosa vuol dire “includere” nella dinamica dei gruppi
  • la classe come sistema: teoria ed indicazioni per un’osservazione sistematica
  • il problema della comunicazione: la pragmatica della comunicazione umana
  • la comunicazione efficace: ascolto attivo e messaggio-Io come basi per una relazione significativa
  • tecniche didattiche a mediazione sociale per l’inclusione

> OBIETTIVI 

  • Verificare e arricchire il proprio agire educativo per promuovere la comunicazione interpersonale
  • Conoscere le teorie e strategie per la comunicazione efficace
  • Imparare a riconoscere e decodificare i messaggi non verbali
  • Riconoscere gli elementi che favoriscono l’ascolto attivo
  • Riconoscere le emozioni nelle situazioni scolastiche e apprenderne l’utilizzo nella relazione d’aiuto
  • Strategie per costruire contesti classe inclusivi e motivanti
  • Favorire lo “star bene” dell’alunno a scuola, attraverso la conoscenza nel docente di strategie ed approcci educativi appropriatiIl percorso verrà realizzato in modo interattivo, con test ed esercitazioni individuali, revisioni di gruppo e, naturalmente, momenti di presentazione di informazioni.

> MAPPATURA DELLE COMPETENZE 

Nel corso online verranno stimolate competenze professionali di analisi del contesto di apprendimento e di progettazione della lezione.

  • Progettazione di ambienti di apprendimento a mediazione sociale
  • promozione di competenze nel campo dell’attenzione ai fattori personali ed agli stili di attribuzione
  • promozione di autovalutazione da parte degli allievi
  • gestione di ambienti di apprendimento diversificati

> TITOLO RILASCIATO
La Casa Editrice La Tecnica della Scuola è ente di formazione accreditato dal Miur per la formazione del personale della scuola (prot. n. AOODGPER/6834/2012) ai sensi della direttiva ministeriale n. 90/2003 adeguato ai sensi della Direttiva n. 170/2016.
Ai fini del rilascio dell’attestato di partecipazione, il percorso di formazione si considera concluso con la fruizione del 75% delle lezioni in diretta o in differita. E’ richiesto inoltre il completamento del test di verifica e del questionario di gradimento presenti sulla nostra piattaforma e-learning da inviare entro e non oltre 20 giorni dall’ultimo incontro.

Il corso è presente sulla piattaforma ministeriale Sofia (ID. 16872), sulla quale sarà possibile iscriversi dopo avere effettuato il pagamento.

Segui la diretta comodamente da casa sul tuo pc. Il corso si svolge on line con il docente dal vivo. Durante le sessioni potrai interagire con il relatore tramite chat.

 

Dinamiche di classe, inclusione e insegnamento