Quando:
14 giugno 2018@16:00–21 giugno 2018@18:00 Europe/Rome Fuso orario
2018-06-14T16:00:00+02:00
2018-06-21T18:00:00+02:00
Dove:
On line
Costo:
40 euro
Contatto:
Casa Editrice La Tecnica della Scuola
095 448780 - 337 419543

DSA-4ED_ok

DSA E STRATEGIE DI INTERVENTO IN CLASSE

CORSO CHIUSO

RELATORE: Marco Catania

COSTO: 40 euro
LA CASA EDITRICE LA TECNICA DELLA SCUOLA E’ ENTE DI FORMAZIONE ACCREDITATO DAL MIUR
Puoi acquistare il corso anche con la CARTA DOCENTE

Saranno svolti 2 incontri di 2 ore ciascuno per un totale di 4 ore
> Giovedì 14 giugno 2018 – dalle 16.00 alle 18.00
> Giovedì 21 giugno 2018 – dalle 16.00 alle 18.00

Potrai rivedere la registrazione dei tuoi webinar senza limiti di tempo, anche in caso di assenza.
Per accedere, ti basterà acquistare il corso on line attraverso il nostro STORE. Con le stesse credenziali potrai visionare tutti i materiali del corso sulla piattaforma formazione.tecnicadellascuola.it

> DESTINATARI
Docenti di ogni ordine e grado

Molte parole sono state già spese per divulgare tra i docenti informazioni riguardanti i Disturbi Specifici dell’Apprendimento: quali sono, da cosa derivano, come avviare una segnalazione alla famiglia ed ai servizi, necessità di didattica inclusiva etc. Nonostante queste informazioni molti insegnanti continuano a lamentare l’assenza di contenuti pratici che possano identificare modalità d’azione in classe strutturate e di semplice applicazione.
Questo webinar si propone di superare questa barriera e far conoscere agli insegnanti quali sono gli aspetti dei DSA che concretamente si ripercuotono sull’apprendimento in classe e come arginare le difficoltà che l’alunno incontra nel suo percorso di studi, suggerendo modalità di pianificazione e sviluppo di una reale didattica inclusiva.

> PUNTI TEMATICI CHE SARANNO AFFRONTATI

  • DSA: cosa sono e quali sono
  • Oltre l’etichetta: quali sono le difficoltà in classe
  • L’importanza dell’aspetto emotivo
  • Didattica inclusiva: come pianificarla e come attuarla
  • Strategie concrete d’intervento in classe

> OBIETTIVI 

  • Imparare a conoscere e comprendere le difficoltà che l’alunno DSA riscontra in classe
  • Conoscere modalità di strutturazione della lezione che permettano un’ugual fruizione da parte di tutti gli alunni in classe
  • Segnalare tecniche e modalità d’intervento volte a motivare gli alunni
  • Apprendere strategie didattiche finalizzate al coinvolgimento degli alunni
  • Imparare strategie d’intervento in classe volte allo sviluppo di una didattica inclusiva

> MAPPATURA DELLE COMPETENZE 

Capacità di identificare le funzioni deficitarie nell’alunno DSA e le loro ripercussioni durante lo studio o durante la lezione; acquisizione di tecniche di gestione della lezione che motivino gli alunni; competenze di pianificazione ed attuazione di metodologie didattiche inclusive.

> TITOLO RILASCIATO
La Casa Editrice La Tecnica della Scuola è ente di formazione accreditato dal Miur per la formazione del personale della scuola (prot. n. AOODGPER/6834/2012) ai sensi della direttiva ministeriale n. 90/2003 adeguato ai sensi della Direttiva n. 170/2016.
Ai fini del rilascio dell’attestato di partecipazione, il percorso di formazione si considera concluso con la fruizione del 75% delle lezioni in diretta o in differita. E’ richiesto inoltre il completamento del test di verifica e del questionario di gradimento presenti sulla nostra piattaforma e-learning da inviare entro e non oltre 20 giorni dall’ultimo incontro.

Il corso è presente sulla piattaforma ministeriale Sofia (ID. 16871), sulla quale sarà possibile iscriversi dopo avere effettuato il pagamento.

Segui la diretta comodamente da casa sul tuo pc. Il corso si svolge on line con il docente dal vivo. Durante le sessioni potrai interagire con il relatore tramite chat.

 

DSA e strategie di intervento in classe – 4ª ed.