Quando:
29 gennaio 2019@17:00–19:00 Europe/Rome Fuso orario
2019-01-29T17:00:00+01:00
2019-01-29T19:00:00+01:00
Costo:
Gratuito
Contatto:
La Tecnica della Scuola
095 448780

EDUCAZIONE ALLA CONVIVENZA CIVILE

> RELATORE: Enrico Bottero

Sarà svolto 1 incontri di 2 ore
> Martedì 29 gennaio 2019 – Dalle ore 17.00 alle 19.00

> DESTINATARI
Tutti i docenti di ogni ordine e grado, dirigenti, alunni e genitori.

La società non nasce in modo spontaneo. La polis deve essere costruita attraverso l’interiorizzazione di vincoli di reciprocità. I vincoli di reciprocità vengono rispettati dai cittadini solo dove esiste un solido patto  di convivenza tra diversi. Sta qui uno dei principali compiti della scuola, la prima società che il bambino incontra una volta uscito dallo stretto ambito familiare e comunitario. E’ lì che avviene la prima forma di educazione alla convivenza. A scuola non si tratta solo di trasmettere alle nuove generazioni certi valori ma anche di contribuire a far rinascere quelli dimenticati per lasciarci alle spalle la stagione di degrado dell’etica pubblica di questi ultimi anni. Tutto ciò è quanto mai urgente perché l’educazione scolastica ha lo scopo di rendere i soggetti capaci di pensare da soli per resistere ad ogni forma di manipolazione e di associarsi tra loro per definire il “bene comune”. E’ un compito difficile in una società sempre più “individualizzata” e frantumata, ma comunque necessario. L’educazione civile deve coinvolgere più aspetti: costruire il vivere insieme attraverso i saperi; costruire il vivere insieme su un sentimento comune; costruire il vivere insieme sul fare insieme. Si tratta quindi di adeguare e orientare in questa direzione l’insegnamento e la vita a scuola. E’ la sfida  e l’urgenza del prossimo futuro.

ISCRIZIONI CHIUSE
Puoi rivedere la registrazione del webinar gratuitamente dal nostro canale YouTube

 Essendo un seminario, su questo titolo non è previsto il rilascio dell’attestato di partecipazione.

#scuolasocietabenecomune è un ciclo di seminari gratuiti rivolti a tutto il personale scolastico e alle famiglie, per aprire un dibattito su temi caldi della scuola di oggi.

L’hashtag #scuolasocietabenecomune, ti permetterà di partecipare attivamente all’iniziativa lasciando sui social opinioni, commenti ed esperienze sulle tematiche affrontate nei seminari.
Il ciclo di incontri avrà come filo conduttore il rapporto fra scuola e società. Si forniranno alcuni spunti di riflessione su come scuola e famiglia possono interagire per raggiungere gli scopi educativi, ognuno però dalla propria prospettiva.

SCOPRI GLI ALTRI TITOLI IN PROGRAMMA

 

Educazione alla convivenza civile