Quando:
1 gennaio 2019@0:00–31 gennaio 2020@0:00 Europe/Rome Fuso orario
2019-01-01T00:00:00+01:00
2020-01-31T00:00:00+01:00
Costo:
55 euro
Contatto:
La Tecnica della Scuola
095 448780

PREPARAZIONE PROVA DI ACCESSO
AL CORSO DI SPECIALIZZAZIONE PER IL SOSTEGNO

COME AFFRONTARE I QUESITI
DI COMPRENSIONE DEL TESTO
DELLA PROVA DI ACCESSO

A metà aprile si svolgeranno le prove di accesso al corso di specializzazione per il sostegno nelle varie Università italiane. Il test preliminare sarà costituito da 60 quesiti formulati con cinque opzioni di risposta. Una parte dei quesiti riguarderà la comprensione del testo, come indicato nel decreto 30 settembre 2011.

La Tecnica della Scuola ti affianca nello studio con un corso e-learning che approfondisce questa tematica.

> RELATORE: Giovanni Morello

> DURATA: 2 videolezioni per una durata totale di 6 ore

> DESTINATARI
Tutti coloro che intendono partecipare alla prova di accesso al corso di specializzazione per il sostegno

> COSTO: 55 euro
LA CASA EDITRICE LA TECNICA DELLA SCUOLA E’ ENTE DI FORMAZIONE ACCREDITATO DAL MIUR

Il corso di 6 ore è costituito da 2 videolezioni fruibili on line 24 ore su 24 sulla nostra piattaforma e-learning (formazione.tecnicadellascuola.it).

Il corso intende offrire ai candidati una serie di strumenti per affrontare le principali sfide legate alla comprensione del testo: tipologie di quesiti e richieste risolutive; processi cognitivi e di controllo in gioco; strategie di approccio alla comprensione; componenti del testo maggiormente insidiose.
Il D.M. dell’8/2/2019, sulle procedure di specializzazione sul sostegno, prevede fra le prove di accesso un test preliminare, con almeno 20 quesiti sulla comprensione del testo. Da un’analisi delle prove somministrate precedentemente dalle università, ci si può aspettare che, a fronte di testi vertenti soprattutto su temi di psicologia, pedagogia e didattica, molti quesiti richiederanno operazioni cognitive complesse: sintesi integrative; sviluppo di inferenze per la ricostruzione del significato locale e globale del testo; aggancio alla propria enciclopedia personale; riconoscimento di equivalenza semantica fra termini e locuzioni parafrastiche; riconoscimento di catene anaforiche, ecc…

> PUNTI TEMATICI CHE SARANNO AFFRONTATI

  • Analisi di quesiti proposti nell’ultimo appuntamento concorsuale per la stessa tipologia di test
  • Simulazioni di approccio a test di comprensione
  • Processi di attenzione, aspettative e schemi cognitivi presenti in memoria, attribuzione di significato, costruzione di micro e macrostrutture, monitoraggio e inferenza continua, problem solving, formulazione di ipotesi, decisioni interpretative
  • Strategie di approccio metacognitivo per sviluppare la comprensione del testo
  • Le informazioni implicite in un testo
  • Le inferenze logiche ricostruttive della coerenza testuale
  • Inferenze logiche e collegamento con la propria enciclopedia personale
  • Tipologie di quesiti differenziate per processi cognitivi richiesti
  • Significato locale e significato globale del testo
  • Competenza lessicale e comprensione del testo
  • Comprensione del testo e catene anaforiche
  • La gestione delle locuzioni parafrastiche

> OBIETTIVI

  • Offrire strumenti per l’effettuazione di un’analisi delle tipologie di quesiti e dei processi cognitivi e di controllo esecutivo implicati nella comprensione del testo
  • Focalizzare le principali cause delle difficoltà di comprensione del testo e le strategie di risoluzione dei quesiti
  • Lavorare sulle dinamiche della mancata comprensione del testo come punto di partenza per la scelta di strategie di risoluzione dei quesiti
  • Offrire un contesto di simulazione della prova, che consenta di esercitare la propria abilità risolutiva rispetto ai quesiti, di attivare processi di autoriflessione metacognitiva sull’efficacia del proprio approccio alla comprensione del testo e di ricavare feedback utili dalle risposte date, ai fini del miglioramento ulteriore delle performance di risoluzione.

> MAPPATURA DELLE COMPETENZE

  • Consapevolezza dei meccanismi di funzionamento dei processi cognitivi legati alla comprensione del testo e dei propri punti di forza e di debolezza in questo ambito
  • Capacità di riconoscimento e analisi delle diverse tipologie di quesiti, anche in rapporto ai processi cognitivi che richiedono
  • Conoscenza di un ricco e flessibile strumentario di costrutti, aspetti e strategie finalizzate alla migliore comprensione del testo
  • Capacità di approccio strategico e flessibile ai compiti di comprensione

> TITOLO RILASCIATO
La Casa Editrice La Tecnica della Scuola è ente di formazione accreditato dal Miur per la formazione del personale della scuola (prot. n. AOODGPER/6834/2012) ai sensi della direttiva ministeriale n. 90/2003 adeguato ai sensi della Direttiva n. 170/2016.
Ai fini del rilascio dell’attestato di partecipazione, il percorso di formazione si considera concluso con la fruizione del 75% delle lezioni in diretta o in differita. E’ richiesto inoltre il completamento del test di verifica e del questionario di gradimento presenti sulla nostra piattaforma e-learning.

>> PUOI ACQUISTARE IL CORSO ON LINE

SE NON PUOI ACQUISTARE ON LINE
> EFFETTUA UN BONIFICO
Su BANCO BPM – IBAN: IT81Z0503416907000000106787
inserendo come beneficiario “Casa editrice La Tecnica della Scuola srl” e indicando nella causale la dicitura “Formazione” insieme al titolo del corso.
Invia la ricevuta alla nostra casella formazione@tecnicadellascuola.it insieme al titolo del corso e ai suoi dati (nome, cognome, indirizzo e codice fiscale)

 

 

SOSTEGNO – Come affrontare i quesiti di comprensione del testo della prova di accesso