Quando:
1 gennaio 2019@9:00–31 gennaio 2020@11:00 Europe/Rome Fuso orario
2019-01-01T09:00:00+01:00
2020-01-31T11:00:00+01:00
Dove:
On line
Costo:
40 euro
Contatto:
La Tecnica della Scuola
095 448780

PREPARAZIONE PROVA DI ACCESSO
AL CORSO DI SPECIALIZZAZIONE PER IL SOSTEGNO
COMPETENZE ORGANIZZATIVE IN RIFERIMENTO ALL’ORGANIZZAZIONE SCOLASTICA E AGLI ASPETTI GIURIDICI CONCERNENTI L’AUTONOMIA SCOLASTICA 

Il docente che acquisirà la specializzazione per il sostegno dovrà essere in possesso di competenze utili a padroneggiare tutte le attività di sostegno alla classe che servono a favorire e a promuovere il processo di integrazione degli alunni diversamente abili. Pertanto dovrà possedere competenze in riferimento all’organizzazione scolastica e agli aspetti giuridici concernenti l’autonomia scolastica, dovrà conoscere la funzione e il ruolo degli organi Collegiali, saper stabilire forme di collaborazione con le famiglie e con il territorio, saper autovalutare la qualità del suo servizio a favore degli apprendimenti degli alunni e della comunità scolastica. Infatti il docente di sostegno offre la sua professionalità e competenza per apportare all’interno della classe un significativo contributo a supporto della collegiale azione educativo-didattica, secondo principi di corresponsabilità e di collegialità.

> RELATRICE: Anna Maria Di Falco

COSTO: 40 euro
LA CASA EDITRICE LA TECNICA DELLA SCUOLA E’ ENTE DI FORMAZIONE ACCREDITATO DAL MIUR
Puoi acquistare il corso anche con la CARTA DOCENTE

Il corso di 4 ore è costituito da 2 videolezioni supportate da slide fruibili on line 24 ore su 24 sulla nostra piattaforma e-learning (formazione.tecnicadellascuola.it).

> DESTINATARI

Tutti i docenti che intendono prepararsi per l’accesso ai corsi di specializzazione per le attività di sostegno

> PUNTI TEMATICI CHE SARANNO AFFRONTATI

  • Il Piano dell’Offerta Formativa, l’autonomia didattica, l’autonomia organizzativa, l’autonomia di ricerca e di sperimentazione e sviluppo
  • le reti di scuole
  • le modalità di autoanalisi e le proposte di automiglioramento di istituto
  • la documentazione
  • gli Organi collegiali: compiti e ruolo del Consiglio di istituto, del Collegio docenti e del Consiglio di classe o Team docenti, del Consiglio di interclasse
  • forme di collaborazione interistituzionale, di attivazione delle risorse del territorio, di informazione e coinvolgimento delle famiglie. Compito e ruolo delle famiglie.

> TITOLO RILASCIATO

La Casa Editrice La Tecnica della Scuola è ente di formazione accreditato dal Miur per la formazione del personale della scuola (prot. n. AOODGPER/6834/2012) ai sensi della direttiva ministeriale n. 90/2003 adeguato ai sensi della Direttiva n. 170/2016.
Ai fini del rilascio dell’attestato di partecipazione, il percorso di formazione si considera concluso con la fruizione del 75% delle lezioni in diretta o in differita. E’ richiesto inoltre il completamento del questionario di gradimento presenti sulla nostra piattaforma e-learning da inviare entro e non oltre 20 giorni dall’ultimo incontro.

Segui la diretta comodamente da casa sul tuo pc. Il corso si svolge on line con il docente dal vivo. Durante le sessioni potrai interagire con il relatore tramite chat.

>> PUOI ACQUISTARE IL CORSO ON LINE

SE NON PUOI ACQUISTARE ON LINE
> EFFETTUA UN BONIFICO
Su BANCO BPM – IBAN: IT81Z0503416907000000106787
inserendo come beneficiario “Casa editrice La Tecnica della Scuola srl” e indicando nella causale la dicitura “Formazione” insieme al titolo del corso.
Invia la ricevuta alla nostra casella formazione@tecnicadellascuola.it insieme al titolo del corso e ai suoi dati (nome, cognome, indirizzo e codice fiscale)

SOSTEGNO – Competenze organizzative in riferimento all’organizzazione scolastica e agli aspetti giuridici concernenti l’autonomia scolastica