Quando:
5 novembre 2018@17:00–16 novembre 2018@19:00 Europe/Rome Fuso orario
2018-11-05T17:00:00+01:00
2018-11-16T19:00:00+01:00
Dove:
Casa editrice La Tecnica della Scuola
Via Tripolitania
12, 95127 Catania CT
Italia
Costo:
70 euro (acquistabile anche con carta docente)
Contatto:
La Tecnica della Scuola
095 448780 - 337 419543

Seconda edizione
FARE CODING A SCUOLA CON BBC MICRO:BIT

Potrai rivedere la registrazione dei tuoi webinar senza limiti di tempo, anche in caso di assenza.
Per accedere, ti basterà acquistare il corso on line attraverso il nostro STORE. Con le stesse credenziali potrai visionare tutti i materiali del corso sulla piattaforma formazione.tecnicadellascuola.it

> RELATORE: Michele Maffucci

> COSTO: 70 euro
LA CASA EDITRICE LA TECNICA DELLA SCUOLA E’ ENTE DI FORMAZIONE ACCREDITATO DAL MIUR
Puoi acquistare i webinar anche con la CARTA DOCENTE

Saranno svolti 4 incontri in webinar di 2 ore ciascuno per un totale di 8 ore di formazione
> Lunedì 5 novembre 2018 – Ore 17.00/19.00
> Venerdì 9 novembre 2018 – Ore 17.00/19.00
> Lunedì 12 novembre 2018 – Ore 17.00/19.00
> Venerdì 16 novembre 2018 – Ore 17.00/19.00

BBC micro:bit è un prodotto specificatamente progettato per fare formazione nella scuola e questa caratteristica unita al bassissimo costo e alla semplicità di utilizzo ne sta decretando un’enorme successo. Moltissimi sono gli insegnanti e studenti che condividono gratuitamente risorse e percorsi didattici.

Gli allievi potranno programmare giochi, robot, strumenti musicali, oggetti indossabili o addirittura realizzare semplici strumenti di misura da utilizzare in sperimentazioni di fisica e chimica.
Il corso intende presentare e mostrare come realizzare attività di Coding e Making con BBC micro:bit (microbit.org), un piccolo computer (4×5 cm) distribuito gratuitamente nel 2016 dalla BBC a tutti gli studenti del Regno Unito e da poco più di un anno disponibile per l’acquisto in tutto il resto del mondo. Le dimensioni ridotte, la semplicità di utilizzo e la versatilità rendono micro:bit la piattaforma ideale per lo sviluppo di attività di Coding con forte interazioni con il mondo reale.

Durante il corso non sarà necessario possedere la scheda fisica in quanto si utilizzerà un simulatore on line.

> COS’E’ BBC MICRO:BIT
La scheda è costituita da un’unità centrale che governa l’intero dispositivo, su di essa sono presenti: un magnetometro (bussola elettronica), modulo Bluetooth, sensore di movimento (accelerometro), sensore di temperatura, uscite ed ingressi analogiche e digitali, due pulsanti, una matrice di 25 LED su cui si potranno  visualizzare testi e disegni stilizzati.
La comunicazione Bluetooth con il micro:bit permette la connessione a molteplici dispositivi: altri micro:bit, PC, smartphone, kit Bluetooth, tablet e fotocamere.
Micro:bit può essere programmato in diverse modalità, ma quella principale fa uso di un linguaggio di programmazione grafico, costituito da blocchi funzionali che possono essere tra essi collegati. Le azioni per la realizzazione dei programmi ricordano quelle che vengono fatte usando i mattoncini Lego, la programmazione è molto simile a Scratch o a Blockly, linguaggi grafici molto diffusi nella scuola italiana e per tale motivo micro:bit ben si adatta ad essere impiegato con studenti di scuola elementare (5° anno) e scuola media. La programmazione di tipo grafico avviene usando qualsiasi tipo di dispositivo (Tablet, Smartphone, PC).
La programmazione può essere svolta direttamente on-line senza nessuna installazione sul proprio computer è per un primo utilizzo, sempre on-line, è possibile usare un simulatore in tempo reale della scheda su cui agisce il programma che si realizza.

> DESTINATARI
Docenti della 5ª classe della scuola primaria e docenti di scuola secondaria di primo e secondo grado.

> PUNTI TEMATICI
Durante il corso verranno fornite tutte le competenze necessarie per progettare e gestire un percorso di coding che fa uso di BBC micro:bit. L’attività di formazione è articolata in 6 unità:

Unità 1
• Tour introduttivo sulle possibilità didattiche
• Specifiche tecniche della scheda
Unità 2
• Programmare la scheda con JavaScript Blocks Editor
• Utilizzo dell’ambiente di sviluppo e del simulatore
• Percorso di coding di base
• Utilizzo della scheda in modalità wireless
Unità 3
• Programmare micro:bit con Scratch
Unità 4
• Esempi pratici per realizzare un percorso di robotica didattica
Unità 5
• Realizzare sperimentazioni per la creazione di oggetti indossabili in grado di rilevare grandezze fisiche
Unità 6
• Estendere le possibilità di micro:bit con schede aggiuntive.

> METODOLOGIA
Il corso si svolgerà con metodologia laboratoriale, in modo cooperativo on-line, e l’intero processo di formazione sarà supportato da una piattaforma di formazione on-line sulla quale saranno condivise le risorse messe a disposizione dal docente.

> OBIETTIVI
L’obiettivo del corso è quello di fornire le competenze necessarie per realizzare in piena autonomia attività di coding mediante la scheda BBC micro:bit tracciando con esercizi ed esempi specifici, per ogni ordine di scuola, un percorso immediatamente spendibile in classe.

> MAPPATURA DELLE COMPETENZE
I partecipanti al corso acquisiranno le competenze per realizzare attività laboratoriali a supporto dell’apprendimento personalizzato: verrà mostrato come inserire nei propri percorsi didattici l’apprendimento della logica e del problem solving, in generale del coding, attraverso la realizzazione di giochi didattici e dispositivi in grado di interagire con l’ambiente.

> TITOLO RILASCIATO
La Casa Editrice La Tecnica della Scuola è ente di formazione accreditato dal Miur per la formazione del personale della scuola (prot. n. AOODGPER/6834/2012) ai sensi della direttiva ministeriale n. 90/2003 adeguato ai sensi della Direttiva n. 170/2016.
Ai fini del rilascio dell’attestato di partecipazione, il percorso di formazione si considera concluso con la fruizione del 75% delle lezioni in diretta o in differita. E’ richiesto inoltre il completamento del test di verifica e del questionario di gradimento presenti sulla nostra piattaforma e-learning da inviare entro e non oltre 20 giorni dall’ultimo incontro.

Il corso è presente anche sulla piattaforma ministeriale Sofia (ID. 31875), sulla quale sarà possibile iscriversi prima dell’inizio del corso.

Segui la diretta comodamente da casa sul tuo pc. Il corso si svolge on line con il docente dal vivo. Durante le sessioni potrai interagire con il relatore tramite chat.

Individuale
70€
Attraverso il nostro store, scegli la modalità di pagamento che preferisci:
> CARTA DOCENTE inserendo il codice del buono spesa
> PAYPAL per pagare con conto Paypal, carta di credito o prepagata
Scuola
200€
Accesso per 4 docenti
La scuola dovrà segnalare i nominativi e le email dei 4 docenti che avranno accesso al webinar
 
SE NON PUOI ACQUISTARE ON LINE
Scarica il buono spesa creato con l’applicazione CARTA DOCENTE in PDF ed invialo alla nostra casella formazione@tecnicadellascuola.it insieme al titolo del corso e ai tuoi dati (nome, cognome, indirizzo e codice fiscale).

In alternativa puoi effettuare un bonifico bancario su BANCO BPM
IBAN: IT81Z0503416907000000106787
inserendo come beneficiario “Casa editrice La Tecnica della Scuola srl”
e indicando nella causale la dicitura “Formazione” insieme al titolo del corso.
Invia la ricevuta alla nostra casella formazione@tecnicadellascuola.it
insieme al titolo del corso e ai tuoi dati (nome, cognome, indirizzo e codice fiscale)

ISCRIZIONE SCUOLA
Le scuole potranno richiedere l’iscrizione via email all’indirizzo formazione@tecnicadellascuola.it, allegando la ricevuta del versamento effettuato con bonifico e i dati dell’istituto per la relativa fattura elettronica (denominazione, indirizzo, codice fiscale, codice univoco, Cig, recapito telefonico). Il bonifico bancario può essere effettuato su BANCO BPM – IBAN: IT81Z0503416907000000106787 inserendo come beneficiario “Casa editrice La Tecnica della Scuola srl” e indicando nella causale la dicitura “Formazione” insieme al titolo del corso
COME CREARE IL BUONO SPESA
PER ACQUISTARE I NOSTRI CORSI CON LA CARTA DOCENTE:
accedi con il tuo Spid alla piattaforma ministeriale https://cartadeldocente.istruzione.it
> clicca la voce “Crea buono” dal menu in alto a sinistra
> si aprirà la schermata “Per quale tipologia di esercizio/ente?
> clicca su “Fisico” o “on line
> scegli l’ambito “Formazione aggiornamento
> scegli la voce “Corsi aggiornamento enti accreditati ai sensi della direttiva 170/2016”
> inserisci l’importo corrispondente al corso di tuo interesse
> clicca su “Crea buono”
> Verrà generato un buono spesa contraddistinto da un codice

 

Fare coding a scuola con BBC micro:bit – 2ª ed.