Quando:
21 maggio 2019@17:00–19:00 Europe/Rome Fuso orario
2019-05-21T17:00:00+02:00
2019-05-21T19:00:00+02:00
Dove:
On line
Costo:
Gratuito
Contatto:
La Tecnica della Scuola
095 448780

FARE SCUOLA
FUORI DELLA SCUOLA

> RELATORE: Enrico Bottero

Sarà svolto 1 incontri di 2 ore
> Martedì 21 maggio 2019 – Dalle ore 17.00 alle 19.00

> DESTINATARI
Tutti i docenti di ogni ordine e grado, dirigenti, alunni e genitori.

L’innovazione nella scuola (programmazione, metodologia della ricerca, laboratori, cooperazione tra gli insegnanti, classi aperte,  superamento dell’unità  aula e dell’unità classe ecc.) ha un senso solo se accompagnata da  un’estensione delle attività educative fuori della scuola. Ragazzi e giovani hanno bisogno di attenzione educativa da parte degli adulti, di non essere abbandonati a se stessi quando sono fuori dalle istituzioni tradizionali (scuola, famiglia). Ma con quali obiettivi? Con quali metodi? Con quali innovazioni nei programmi  didattici, nei comportamenti di insegnanti e allievi? Partendo da esperienze reali e percorsi praticabili emerge  la possibilità di realizzare un sistema formativo allargato che vede collaborare soggetti diversi (scuola, enti locali, associazioni, ecc.) per garantire il diritto all’educazione come bene collettivo. Tutto ciò si potrà fare solo ponendo dei limiti ad una sempre più pervasiva logica fondata sulla competizione a favore di una logica di cooperazione tra soggetti  in nome del “bene comune”.

VAI ALL’ISCRIZIONE GRATUITA
FINO AD ESAURIMENTO POSTI

Essendo un seminario, su questo titolo non è previsto il rilascio dell’attestato di partecipazione.

#scuolasocietabenecomune è un ciclo di seminari gratuiti rivolti a tutto il personale scolastico e alle famiglie, per aprire un dibattito su temi caldi della scuola di oggi.

L’hashtag #scuolasocietabenecomune, ti permetterà di partecipare attivamente all’iniziativa lasciando sui social opinioni, commenti ed esperienze sulle tematiche affrontate nei seminari.
Il ciclo di incontri avrà come filo conduttore il rapporto fra scuola e società. Si forniranno alcuni spunti di riflessione su come scuola e famiglia possono interagire per raggiungere gli scopi educativi, ognuno però dalla propria prospettiva.

RIVEDI LE REGISTRAZIONI DEI WEBINAR SVOLTI

 

Fare scuola fuori della scuola