Quando:
9 aprile 2018@16:00–16 aprile 2018@18:00 Europe/Rome Fuso orario
2018-04-09T16:00:00+02:00
2018-04-16T18:00:00+02:00
Costo:
40 euro
Contatto:
La Tecnica della Scuola
095 448780

COP_GEOGEBRA_4-2018

ESPLORARE LA MATEMATICA CON GEOGEBRA
Livello base

CORSO CHIUSO

> RELATRICE: Domenica Margarone

COSTO: 40 euro
LA CASA EDITRICE LA TECNICA DELLA SCUOLA
E’ ENTE DI FORMAZIONE ACCREDITATO DAL MIUR
Puoi acquistare il corso anche con la CARTA DOCENTE

Saranno svolti 2 incontri di 2 ciascuno per un totale di 4 ore di formazione
> Lunedì 9 aprile 2018 – Dalle 16.00 alle 18.00
> Lunedì 16 aprile 2018 – Dalle 16.00 alle 18.00

Potrai rivedere la registrazione dei tuoi webinar senza limiti di tempo, anche in caso di assenza.
Per accedere, ti basterà acquistare il corso on line attraverso il nostro STORE. Con le stesse credenziali potrai visionare tutti i materiali del corso sulla piattaforma formazione.tecnicadellascuola.it

> DESTINATARI
Docenti di matematica di scuola secondaria di primo e secondo grado

I software di geometria dinamica (SDG) consentono un modo diverso di insegnare e un modo diverso di apprendere. In particolare fra i SDG GeoGebra è un software libero, che permette una innovazione metodologica significativa, con un approccio alla disciplina rigoroso sul piano scientifico e accattivante nella presentazione, e favorisce il coinvolgimento degli allievi per un apprendimento efficace. Esso fornisce strumenti per lo studio non solo della geometria del piano e dello spazio, ma anche dell’algebra e dell’analisi e permette un’interazione dinamica con gli oggetti della matematica che possono essere all’occorrenza modificati. Alla costruzione di punti, vettori, segmenti, rette, coniche e funzioni, si affianca anche la possibilità di disporre delle loro coordinate ed equazioni.

> PUNTI TEMATICI CHE SARANNO AFFRONTATI

Il percorso proposto è articolato in due incontri di due ore destinati a quanti non conoscono ancora il software e vogliono muovere i primi passi in questo ambiente. È previsto un ciclo successivo di incontri in cui saranno affrontati argomenti più impegnativi. Nel corso dei due incontri faremo una prima introduzione ai principali comandi e funzionalità di GeoGebra e saranno illustrate costruzioni geometriche di base. Poiché per sfruttare appieno le potenzialità del GeoGebra non è però sufficiente conoscere la struttura del software e i suoi comandi ma bisogna anche esplorare l’utilizzo didattico dei suoi strumenti saranno fornite schede didattiche strutturate, che potranno essere poi utilizzare in classe. Questo primo approccio permetterà subito di valutare la versatilità del software per un apprendimento attuale e significativo della matematica che possa aiutare gli studenti a sviluppare competenze matematiche adeguate alle richieste della società.

> OBIETTIVI 

  • Conoscere la struttura del software didattico GeoGebra e approfondire le possibilità di utilizzo oltre il suo abituale campo di applicazione, cioè la geometria piana, per affrontare anche argomenti di algebra e di analisi;
  • Consentire ai docenti di esercitarsi nell’uso di schede didattiche, non per utilizzarle in maniera passiva, ma per esaminarle criticamente ed acquisire competenze per una loro rielaborazione che tenga conto delle reali conoscenze e abilità degli allievi cui l’intervento didattico è destinato.

> MAPPATURA DELLE COMPETENZE 

Il corso proposto crea una forte interconnessione tra la didattica e l’uso consapevole degli strumenti che la tecnologia mette a disposizione.
Alla base della proposta c’è il concetto di laboratorio di matematica, inteso non come un luogo fisico ma come ambiente di apprendimento coinvolgente, insieme strutturato di attività finalizzate alla costruzione di significato degli oggetti matematici, in cui il ruolo del docente è centrale per agire sulle conoscenze, abilità e competenze degli allievi e sulla loro motivazione ad apprendere.
Questi elementi concorrono alla crescita delle competenze professionali dei docenti, legate alla capacità di riflettere sull’agire e alla capacità di intervenire con flessibilità nell’azione didattica per adeguarla ai mutevoli bisogni formativi dei giovani e migliorarne le competenze.

> TITOLO RILASCIATO
La Casa Editrice La Tecnica della Scuola è ente di formazione accreditato dal Miur per la formazione del personale della scuola (prot. n. AOODGPER/6834/2012) ai sensi della direttiva ministeriale n. 90/2003 adeguato ai sensi della Direttiva n. 170/2016.
Ai fini del rilascio dell’attestato di partecipazione, il percorso di formazione si conclude con un test di verifica e un questionario di gradimento del corso di cui è richiesto il completamento entro e non oltre 20 giorni dall’ultimo incontro.

Il corso è presente sulla piattaforma ministeriale Sofia (ID. ), sulla quale sarà possibile iscriversi dopo avere effettuato il pagamento.

Segui la diretta comodamente da casa sul tuo pc. Il corso si svolge on line con il docente dal vivo. Durante le sessioni potrai interagire con il relatore tramite chat.

 

Esplorare la matematica con GeoGebra – Livello base