Quando:
15 gennaio 2018@16:00–22 gennaio 2018@18:00 Europe/Rome Fuso orario
2018-01-15T16:00:00+01:00
2018-01-22T18:00:00+01:00
Costo:
40 euro
Contatto:
Casa Editrice La Tecnica della Scuola
095448780 - 337419543

Quarta edizione
FARE MATEMATICA GIOCANDO
Giochi logici: una palestra per le competenze chiave

CORSO CHIUSO

RELATRICE: Domenica Margarone

COSTO: 40 euro
LA CASA EDITRICE LA TECNICA DELLA SCUOLA E’ ENTE DI FORMAZIONE ACCREDITATO DAL MIUR
Puoi acquistare i webinar anche con la CARTA DOCENTE

SCARICA LA SCHEDA DEL CORSO

La matematica non è un gioco ma il gioco aiuta ad apprendere meglio la matematica. Cimentarsi con i giochi logici rappresenta una sfida stimolante, un’opportunità per mettere alla prova abilità disciplinari e trasversali e una buona occasione per imparare la matematica esplorando, inventando, progettando e, perché no, divertendosi. Essi consentono di sperimentare quel collegamento fra logica e intuizione che evidenzia il ruolo che ragionamento e creatività hanno in matematica. Per i quesiti più impegnativi è inoltre opportuno attivare quell’intelligenza collettiva del gruppo, che spesso riesce col contributo di tutti a conquistare la tanto agognata soluzione. Le attività prendono spunto anche dalle prove internazionali, dalle prove nazionali dell’Invalsi e dalle gare matematiche.
È essenziale calibrare la prova con gradualità sulla base delle reali potenzialità della classe e mantenere sempre vivo lo spirito del “gioco”. Vedremo allora come realizzare attività didattiche efficaci scegliendo con cura i quesiti da proporre che devono essere percepiti dai ragazzi come non banali, ma neanche fuori portata.

Saranno svolti 2 incontri di 2 ore per un totale di 4 ore di formazione:
> Lunedì 15 gennaio 2018 – Ore 16.00/18.00
> Lunedì 22 gennaio 2018 – Ore 16.00/18.00

> DESTINATARI
Docenti di matematica di scuola secondaria di primo e secondo grado

> OBIETTIVI
> Aiutare gli studenti a comprendere meglio i concetti matematici e ad utilizzare in contesti di realtà gli strumenti che ci fornisce questa tanto bistrattata disciplina per sapersi orientare consapevolmente nel mondo contemporaneo.

> PUNTI TEMATICI CHE SARANNO AFFRONTATI:

  • numeri
  • figure geometriche
  • grafici
  • logica
  • probabilità e statistica

> MAPPATURA DELLE COMPETENZE

I giochi logici, per la loro peculiarità di spaziare nei più svariati ambiti della matematica, attivano processi che coinvolgono sia competenze disciplinari essenziali per la certificazione dell’assolvimento dell’obbligo scolastico (individuare e applicare procedure che consentono di esprimere e affrontare situazioni problematiche attraverso linguaggi formalizzati; utilizzare modelli matematici di pensiero (dialettico e algoritmico) e di rappresentazione grafica e simbolica (formule, modelli, costrutti, grafici, carte)) sia competenze chiave di cittadinanza (1. imparare ad imparare; 2. progettare; 3. comunicare; 4. collaborare e partecipare; 5. agire in modo autonomo e responsabile; 6.risolvere problemi; 7. individuare collegamenti e relazioni; 8. acquisire ed interpretare l’informazione).

> TITOLO RILASCIATO
La Casa Editrice La Tecnica della Scuola è ente di formazione accreditato dal Miur per la formazione del personale della scuola (prot. n. AOODGPER/6834/2012) ai sensi della direttiva ministeriale n. 90/2003 adeguato ai sensi della Direttiva n. 170/2016.
Ai fini del rilascio dell’attestato di partecipazione, il percorso di formazione si conclude con un test di verifica e un questionario di gradimento del corso di cui è richiesto il completamento.

Segui la diretta comodamente da casa sul tuo pc. Il corso si svolge on line con il docente dal vivo. Durante le sessioni potrai interagire con il relatore tramite chat.

 

Fare matematica giocando. Giochi logici: una palestra per le competenze chiave – 4ª ed.