Quando:
14 settembre 2018@17:00–8 ottobre 2018@19:00 Europe/Rome Fuso orario
2018-09-14T17:00:00+02:00
2018-10-08T19:00:00+02:00
Costo:
79 euro (acquistabile anche con carta docente)
Contatto:
La Tecnica della Scuola
095 448780 - 337 419543

CORSO CHIUSO

L’INSEGNANTE FACILITATORE
Strumenti per integrare capacità
organizzative, didattiche e relazionali

> RELATORE: Pino De Sario

L’insegnante-facilitatore è quel docente che al dominio della propria disciplina affianca un indispensabile repertorio di “competenze sociali”. Metodi e tecniche per un ventaglio essenziale e complementare, nelle direzioni rispettive: a) leadership assertiva e organizzazione del lavoro; b) comunicazione efficace in classe, negoziazione e mediazione; c) gestione e trasformazione di emozioni negative dei e tra i ragazzi; d) metodi attivi di condurre una lezione.
Il costrutto sottostante è quello di “facilitazione esperta”, l’incrocio di operatività tecnica con la dimensione emotivo-relazionale, che compone un “doppio centro” generativo, dal doppio orientamento, sia al compito che alla relazione. Questa attenzione binoculare è riferita anche al self dell’insegnante, alle proprie risorse tecniche ed emotive, quale ricerca di buon bilanciamento, autosservazione, supporto e cura di sé.

Saranno svolti 5 incontri in presenza di 2 ore ciascuno, per un totale di 10 ore
> Venerdì 14 settembre 2018 – Dalle 17.00 alle 19.00
> Mercoledì 19 settembre 2018 – Dalle 17.00 alle 19.00
> Martedì 2 ottobre 2018 – Dalle 17.00 alle 19.00
> Giovedì 4 ottobre 2018 – Dalle 17.00 alle 19.00
> Lunedì 8 ottobre 2018 – Dalle 17.00 alle 19.00

Potrai rivedere la registrazione dei tuoi webinar senza limiti di tempo, anche in caso di assenza.
Per accedere, ti basterà acquistare il corso on line attraverso il nostro STORE. Con le stesse credenziali potrai visionare tutti i materiali del corso sulla piattaforma formazione.tecnicadellascuola.it

> DESTINATARI

Insegnanti di ogni ordine e grado. Dirigenti scolastici. Coordinatori di consiglio di classe. Responsabili del Ptof.

> DURATA: 10 ore

> COSTO: 79 euro
LA CASA EDITRICE LA TECNICA DELLA SCUOLA E’ ENTE DI FORMAZIONE ACCREDITATO DAL MIUR
Puoi acquistare i webinar anche con la CARTA DOCENTE

> OBIETTIVI

  • Introdurre i partecipanti agli approcci tecnico-relazionali e alla coesistenza di compito e relazione
  • Sviluppare i metodi per una leadership integrata, che sa alternare la leva direttiva con quella partecipativa
  • Costruire modalità comunicative incentrate su forme negoziali, dialogiche e inclusive, dette anche “circolari”
  • Potenziare le capacità di lettura e fronteggiamento della miriade di episodi critici, negativi e disfunzionali (conflitti, malessere, errori, episodi di bullismo) in classe, nei gruppi di insegnanti nel consiglio di classe, coi genitori
  • Avviare i metodi di apprendimento attivo, con l’alternanza di teoria, pratica ed esperienza
  • Apprendere le misure fondamentali per la cura di sé, la gestione dei propri “tasti negativi”, il proprio benessere.

> MAPPATURA DELLE COMPETENZE ATTESE

  • Competenze organizzativo-manageriali nella direzione del management comportamentale
  • Competenze comunicative e di partecipazione inclusiva, della psicologia sociale e dei gruppi
  • Competenze emotive e di gestione di stress e negatività provenienti dalle neuroscienze sociali
  • Competenze di pedagogia attiva e del cooperative learning
  • Competenze di benessere personale e organizzativo

> PUNTI TEMATICI CHE SARANNO AFFRONTATI

Unità 1 – Metodi per il coordinamento in classe
Costruzione di contesto con duplice orientamento: didattica e partecipazione. Il metodo della “doppia cornice”. Leva direttiva e partecipativa, i criteri efficaci per l’alternanza. La centralità di apprezzamento e critica costruttiva.

Unità 2 – Strumenti di comunicazione circolare
Comunicazione con forte pendolarità tra prospettiva personale e prospettiva dell’altro. Lo stile “circolare”. Frequente negozialità, per un “ponte sé-altro”, che costruisce le tanto attese forme di coinvolgimento.

Unità 3 – La gestione delle negatività (conflitti, malessere, errori, episodi di bullismo)
Supporto e metodo dell’aiuto fondato sulla trasformazione delle negatività. Introduzione della “capacità negativa”, accogliere, contenere, trasformare conflitti e malessere. Il metodo di “negatività alta”, da azionare negli episodi di aggressività veemente (bullismo).

Unità 4 – La classe, l’apprendimento e le metodologie attive di insegnamento
Metodologie didattiche e misure da introdurre per la lezione attiva, centrata sull’apprendimento attivo. L’alleanza educativa con famiglie e genitori. Dispositivi per motivare e generare vitalità. Il clima positivo in classe.

Unità 5 – Il benessere dell’insegnante, dallo stress ai semi positivi
Spunti per una “vicinanza emotiva” tra colleghi. Cura di sé: autosservazione, autocritica e integrazione. Spunti per il benessere personale.

> TITOLO RILASCIATO

La Casa Editrice La Tecnica della Scuola è ente di formazione accreditato dal Miur per la formazione del personale della scuola (prot. n. AOODGPER/6834/2012) ai sensi della direttiva ministeriale n. 90/2003 adeguato ai sensi della Direttiva n. 170/2016.
Ai fini del rilascio dell’attestato di partecipazione, il percorso di formazione si considera concluso con la fruizione del 75% delle lezioni in diretta o in differita. E’ richiesto inoltre il completamento del test di verifica e del questionario di gradimento presenti sulla nostra piattaforma e-learning da inviare entro e non oltre 20 giorni dall’ultimo incontro.

Il corso è presente sulla piattaforma ministeriale Sofia (ID.  18700), sulla quale sarà possibile iscriversi dopo avere effettuato il pagamento.

 

L’insegnante facilitatore. Strumenti per integrare capacità organizzative, didattiche e relazionali