Quando:
27 febbraio 2018@16:00–12 marzo 2018@19:00 Europe/Rome Fuso orario
2018-02-27T16:00:00+01:00
2018-03-12T19:00:00+01:00
Costo:
75 euro
Contatto:
La Tecnica della Scuola
095 448780 - 337 419543

COP1

LA PROVA INVALSI
DI ITALIANO PER LA TERZA MEDIA
I test nazionali tra timori e opportunità

Ancora novità sulle prove nazionali, da effettuare ad Aprile, da quest’anno, come condizione per l’accesso agli Esami di Stato.
Ma, in che modo utilizzare le prove Invalsi ed i loro risultati per avere informazioni più puntuali sulle competenze e sui processi di apprendimento degli studenti in Italiano?  Quale didattica è possibile costruire, a partire da una lettura intelligente e funzionale dei dati restituiti?  Come aiutare gli alunni a sviluppare le competenze linguistiche testate dalle prove? Al di là, insomma, dei timori e delle perplessità che talvolta possono suscitare fra i docenti le prove nazionali, è però possibile provare ad utilizzarle per ricavarne quanti più elementi utili ai fini del miglioramento della didattica e del percorso formativo degli studenti. E’ su questa linea di ricerca e di approfondimento che si muoverà il corso qui presentato.

> RELATORE: Giovanni Morello

COSTO: 75 euro
LA CASA EDITRICE LA TECNICA DELLA SCUOLA E’ ENTE DI FORMAZIONE ACCREDITATO DAL MIUR
Puoi acquistare il corso anche con la CARTA DOCENTE

Saranno svolti 3 incontri di 3 ore ciascuno per un totale di 9 ore
> Martedì 27 febbraio 2018 – dalle 16.00 alle 19.00
> Martedì 6 marzo 2018 – dalle 16.00 alle 19.00
> Lunedì 12 marzo 2018 – dalle 16.00 alle 19.00

Potrai rivedere la registrazione dei tuoi webinar senza limiti di tempo, anche in caso di assenza.
Per accedere, ti basterà acquistare il corso on line attraverso il nostro STORE. Con le stesse credenziali potrai visionare tutti i materiali del corso sulla piattaforma formazione.tecnicadellascuola.it

SCARICA LA SCHEDA DEL CORSO

> DESTINATARI
Docenti di scuola secondaria di primo grado

> PUNTI TEMATICI CHE SARANNO AFFRONTATI

  • L’interpretazione dei dati restituiti dall’Invalsi, per il miglioramento della didattica in Italiano
  • La lettura delle criticità e dei punti di forza delle classi in Italiano, attraverso l’analisi di aspetti come l’indice ESCS, la correlazione voti/punteggio, le percentuali di scelta dei singoli distrattori, dati in ingresso e punteggi a distanza, variabilità dei risultati della prova (o degli indici di backgroung) tra le classi, lettura dei dati disaggregati, ecc.
  • I principali errori (culturali, metodologici, di approccio cognitivo, di interpretazione dei quesiti) effettuati dagli studenti nella prova di Italiano
  • L’analisi e la categorizzazione dei quesiti e delle loro specifiche richieste cognitive
  • Il lavoro metacognitivo, con gli studenti, di analisi dei quesiti e dei processi coinvolti
  • Il lavoro didattico per lo sviluppo dei processi cognitivi attivati dai quesiti
  • Prove Invalsi e didattica ludica
  • L’uso didattico dei documenti di accompagnamento predisposti dall’Invalsi

> OBIETTIVI 

a) analizzare i vari strumenti concettuali, valutativi, statistici, demografici messi a disposizione dall’Invalsi per leggere più specificamente le principali competenze linguistiche acquisite degli studenti

b) guardare alle prove Invalsi come a uno strumento che può offrire feedback utili sui processi cognitivi degli studenti, sulla didattica, sull’approccio alle competenze, sulla qualità della composizione delle classi

c) focalizzare l’attenzione sulle tipologie di errore più frequenti degli studenti e sulle loro cause

d) individuare le categorie di quesiti in relazione alle specifiche richieste cognitive da essi poste agli studenti

e) definire le linee di una didattica dell’Italiano che sviluppi la molteplicità di processi cognitivi ed aspetti di competenza tipicamente richiesti dai quesiti delle prove standardizzate nazionali

f) collegare metacognizione e didattica metacognitiva alle prove di Italiano

g) collegare le prove standardizzate alla didattica e valutazione delle competenze

> MAPPATURA DELLE COMPETENZE 

a) Saper guardare allo svolgimento e ai risultati delle prove Invalsi come strumento di raccolta di informazioni aggiuntive e di riflessione sui punti di forza e di criticità degli studenti in Italiano

b) saper leggere grafici e tabelle, indici statistici, indicatori valutativi, dati demografici, in modo da ricavare quante più informazioni utili possibili

c) imparare ad agganciare la didattica dell’Italiano ai processi cognitivi, esecutivi e metacognitivi richiesti dallo studio e dalle prove di verifica

d) saper lavorare, con gli studenti, all’analisi dei risultati ottenuti nelle prove nazionali di Italiano, per definire un percorso formativo condiviso e con forte impianto metacognitivo

e) entrare nella logica di costruzione mirata dei quesiti, in vista della produzione di proprie prove di verifica funzionali all’emersione degli aspetti e delle dimensioni valutative selezionate

> TITOLO RILASCIATO
La Casa Editrice La Tecnica della Scuola è ente di formazione accreditato dal Miur per la formazione del personale della scuola (prot. n. AOODGPER/6834/2012) ai sensi della direttiva ministeriale n. 90/2003 adeguato ai sensi della Direttiva n. 170/2016.
Ai fini del rilascio dell’attestato di partecipazione, il percorso di formazione si conclude con un test di verifica e un questionario di gradimento del corso di cui è richiesto il completamento entro e non oltre 20 giorni dall’ultimo incontro.

Il corso è presente sulla piattaforma ministeriale Sofia, sulla quale sarà possibile iscriversi dopo avere effettuato il pagamento.

Segui la diretta comodamente da casa sul tuo pc. Il corso si svolge on line con il docente dal vivo. Durante le sessioni potrai interagire con il relatore tramite chat.

 

Individuale
75€
Attraverso il nostro store, scegli la modalità di pagamento che preferisci:
> CARTA DOCENTE inserendo il codice del buono spesa
> PAYPAL per pagare con conto Paypal, carta di credito o prepagata
Scuola
225€
Accesso per 4 docenti
La scuola dovrà segnalare i nominativi e le email dei 4 docenti che avranno accesso al webinar
 

 

SE NON PUOI ACQUISTARE ON LINE
Scarica il buono spesa creato con l’applicazione CARTA DOCENTE in PDF ed invialo alla nostra casella formazione@tecnicadellascuola.it insieme al titolo del corso e ai tuoi dati (nome, cognome, indirizzo e codice fiscale).

In alternativa puoi effettuare un bonifico bancario su BANCO BPM
IBAN: IT81Z0503416907000000106787
inserendo come beneficiario “Casa editrice La Tecnica della Scuola srl”
e indicando nella causale la dicitura “Formazione” insieme al titolo del corso.
Invia la ricevuta alla nostra casella formazione@tecnicadellascuola.it
insieme al titolo del corso e ai tuoi dati (nome, cognome, indirizzo e codice fiscale)

ISCRIZIONE SCUOLA
Le scuole potranno richiedere l’iscrizione via email all’indirizzo formazione@tecnicadellascuola.it, allegando la ricevuta del versamento effettuato con bonifico e i dati dell’istituto per la relativa fattura elettronica (denominazione, indirizzo, codice fiscale, codice univoco, Cig, recapito telefonico). Il bonifico bancario può essere effettuato su BANCO BPM – IBAN: IT81Z0503416907000000106787 inserendo come beneficiario “Casa editrice La Tecnica della Scuola srl” e indicando nella causale la dicitura “Formazione” insieme al titolo del corso
Se acquisti con Paypal o con bonifico la spesa effettuata non potrà rientrare nel bonus docenti

COME CREARE IL BUONO SPESA
PER ACQUISTARE I NOSTRI CORSI CON LA CARTA DOCENTE:
accedi con il tuo Spid alla piattaforma ministeriale https://cartadeldocente.istruzione.it
> clicca la voce “Crea buono” dal menu in alto a sinistra
> si aprirà la schermata “Per quale tipologia di esercizio/ente?
> clicca su “Fisico” o “on line
> scegli l’ambito “Formazione aggiornamento
> scegli la voce “Corsi aggiornamento enti accreditati ai sensi della direttiva 170/2016”
> inserisci l’importo corrispondente al corso di tuo interesse
> clicca su “Crea buono”
> Verrà generato un buono spesa contraddistinto da un codice

Riceverai una email di conferma per accedere al corso non appena avremo validato il tuo buono.

La prova Invalsi di Italiano per la terza media