Quando:
13 febbraio 2019@15:00–10 aprile 2019@19:15 Europe/Rome Fuso orario
2019-02-13T15:00:00+01:00
2019-04-10T19:15:00+02:00
Dove:
Centro di Psicosintesi di Ancona
Via Palestro
46, 60124 Ancona AN
Italia
Costo:
70,00 euro comprensivo dei materiali didattici
Contatto:
Casa Editrice La Tecnica della Scuola
095 448780


SULLE TRACCE DELLA MIA SCRITTURA -1

In collaborazione con il Centro di Psicosintesi di Ancona

LEADERSHIP DELL’INSEGNANTE
E CLASSI DIFFICILI
Interpretare consapevolmente il ruolo docente
nella relazione con gli alunni

ANCONA – Dal 13 febbraio al 10 aprile 2019

Le “classi difficili” sono in crescita e possono essere interpretate come sintomo di malessere per lo smarrimento di ruoli, riferimenti, valori. Molti docenti, al di là delle competenze disciplinari, lamentano di aver poche conoscenze specifiche nella lettura del “clima d’aula” e nella gestione di dinamiche relazionali sia nel gruppo dei pari, sia tra alunni ed adulti. La penosa sensazione di essere soli di fronte al problema può portare a forme di burnout. Le teorie e le prassi della Psicosintesi, elaborate da Roberto Assagioli, offrono strumenti specifici per esplicitare bisogni e risorse del docente, favorendo l’acquisizione di strategie efficaci. Lo studio dei profili di leadership e la contestualizzazione del ruolo in una visione olistica dell’individuo favoriranno la scelta del proprio stile personale, capace di sostenere le sfide delle nuove istanze socio-culturali.

> DURATA: 21 ore in presenza 

> PERIODO: dal 13 febbraio al 10 aprile 2019

  • Mercoledì 13 febbraio 2019 – Dalle 15.00 alle 19.15
  • Mercoledì 27 febbraio 2019 – Dalle 15.00 alle 19.15
  • Mercoledì 13 marzo 2019 – Dalle 15.00 alle 19.15
  • Mercoledì 27 marzo 2019 – Dalle 15.00 alle 19.15
  • Mercoledì 10 aprile 2019 – Dalle 15.00 alle 19.15

> RELATORI

  • Lucia Albanesi, docente scuola secondaria, formatrice Istituto Psicosintesi fondato da Roberto Assagioli, counsellor in Psicosintesi e Biosistemica-mediazione corporea
  • Maria Aversa, grafologa, counsellor in Psicosintesi

> DESTINATARI: Dirigenti scolastici e docenti scuola secondaria superiore di I e II grado, interessati a migliorare la relazione in classe, con particolare attenzione al rispetto reciproco e alle regole della vita sociale (prevenzione bullismo e malessere in classe).

> COSTO DEL CORSO: 70 euro (acquistabile anche con Carta del Docente)
LA CASA EDITRICE LA TECNICA DELLA SCUOLA E’ ENTE DI FORMAZIONE ACCREDITATO DAL MIUR

> SEDE: Centro di Psicosintesi – Via Palestro 46 – Ancona

> PUNTI TEMATICI 

La teoria psicosintetica di Roberto Assagioli sarà la base per valorizzare il portato individuale del docente. Saranno esplorate difficoltà e sentimenti di frustrazione, ma saranno anche fatte emergere le potenzialità (individuali e del team docenti) con apertura ad alleanze educative con la famiglia. Centrale sarà il lavoro di riconoscimento degli stili di leadership. L’orientamento del lavoro andrà verso una riconnessione con il senso profondo della relazione educativa.

Le tappe:
1. CHI C’È IN CLASSE?: ruoli, Maschere, Essenza – Visione psicosintetica dell’individuo e della relazione.

2. LA “CLASSE DIFFICILE”: dinamiche di classe e analisi della domanda – Il “gioco delle subpersonalità” e le risorse individuali.

3. ARRIVA IL PROF: modelli di leadership – La stella delle funzioni, i sette tipi umani e i modelli relazionali.

4. IL MENTORE: competenze del leader e relazioni in classe – rivisitazione esperienze pregresse e costruzione del proprio “modello ideale” nella relazione educativa.

> OBIETTIVI

Il corso si propone di offrire uno spazio nuovo di attenzione e di nutrimento per la persona del docente, valorizzandone il ruolo centrale nella relazione educativa. L’offerta rientra nel quadro di prevenzione della stato di salute psico-fisica del personale quindi di sicuro interesse per il sistema scolastico. Obiettivi:

  • Far emergere istanze psicologiche ed emotive attivate dal ruolo
  • Offrire un quadro di riferimento per la lettura e la comprensione delle dinamiche relazionali in classe
  • Maturare consapevolezze e competenze specifiche di tipo psicologico-relazionale, con ricaduta pratica sull’azione educativa
  • Attivare competenze e “life skills” specifiche della funzione docente
  • Scoprire il proprio stile di leadership di ruolo e potenziarne l’efficacia nel rapporto con la classe
  • Migliorare il senso di efficacia e il senso di soddisfazione personale nella funzione dell’attività lavorativa
  • Riconoscere e coltivare le potenzialità autorealizzative all’interno del ruolo docente.

> MAPPATURA DELLE COMPETENZE 

Il corso favorirà conoscenze teoriche, prassi specifiche e consapevolezze personali preziose per uno svolgimento sereno della vita in classe:

  • Conoscenza strumenti di lettura di sé e delle relazioni, secondo il modello della Psicosintesi di Roberto Assagioli (psicologia umanistica e transpersonale, altri autori Abraham Maslow Pierre Weil Ken Wilber Carl Rogers ): anatomia e della fisiologia psiche, gioco delle subpersonalità, l’IO e la Volontà
  • Acquisizione di consapevolezze personali (psico-emotivo-affettive) relative all’assunzione del ruolo docente (modelli e interferenze)
  • Conoscenza tipologie umane e tipologie di leadership (riconoscimento proprio stile di leadership
  • Capacità di lettura delle dinamiche di classe (in particolare prevenzione casi di bullismo)
  • Capacità di favorire la collaborazione tra gli allievi e nel team docente
  • Miglioramento del clima d’aula e del proprio senso di efficacia
  • Rinnovamento della motivazione ad espletare il proprio fondamentale ruolo.

> TIPOLOGIA ATTIVITA’: Laboratori, lavoro di gruppo.

Il progetto sarà articolato secondo una struttura seminariale teorico-pratica in cui saranno proposti contenuti teorici ed azioni di 5 incontri di 4,15 ore ciascuno  (per un totale di 21 ore). L’attività prevede momenti di lezione frontale, proiezione video, esercitazioni individuali e in gruppo, esperienze a mediazione corporea, simulate e giochi di ruolo, visualizzazione guidata, meditazioni psicosintetiche, scrittura creativa.

E’ RICHIESTO ABBIGLIAMENTO COMODO.

> TITOLO RILASCIATO
La Casa Editrice La Tecnica della Scuola è ente di formazione accreditato dal Miur per la formazione del personale della scuola (prot. n. AOODGPER/6834/2012) ai sensi della direttiva ministeriale n. 90/2003 adeguato ai sensi della Direttiva n. 170/2016.
Ai fini del rilascio dell’attestato di partecipazione, il percorso di formazione si considera concluso con la fruizione del 75% delle lezioni in presenza e il completamento del questionario di gradimento.

Il corso è presente anche sulla piattaforma ministeriale Sofia (ID 33834), sulla quale sarà possibile iscriversi dopo avere effettuato il pagamento.

>> PUOI ACQUISTARE IL CORSO ON LINE

attraverso il nostro store, scegliendo la modalità di pagamento:
CARTA DOCENTE inserendo il codice del buono spesa
> oppure PAYPAL per pagare con conto Paypal, carta di credito o prepagata

>> SE NON PUOI ACQUISTARE ON LINE
> INVIA IL BUONO SPESA VIA EMAIL
Scarica il buono spesa creato con l’applicazione CARTA DOCENTE in PDF e invialo alla nostra casella formazione@tecnicadellascuola.it insieme al titolo del corso e ai suoi dati (nome, cognome, indirizzo e codice fiscale).

> oppure EFFETTUA UN BONIFICO
Su BANCO BPM – IBAN: IT81Z0503416907000000106787
inserendo come beneficiario “Casa editrice La Tecnica della Scuola srl” e indicando nella causale la dicitura “Formazione” insieme al titolo del corso.
Invia la ricevuta alla nostra casella formazione@tecnicadellascuola.it insieme al titolo del corso e ai suoi dati (nome, cognome, indirizzo e codice fiscale)

COME CREARE IL BUONO SPESA
accedi con il tuo Spid alla piattaforma ministeriale https://cartadeldocente.istruzione.it
> clicca la voce “Crea buono” dal menu in alto a sinistra
> si aprirà la schermata “Per quale tipologia di esercizio/ente
> clicca su “Fisico
> scegli l’ambito “Formazione aggiornamento
> scegli la voce “Corsi aggiornamento enti accreditati ai sensi della direttiva 170/2016”
> inserisci l’importo corrispondente (70 euro)
> clicca su “Crea buono”
> Verrà generato un buono spesa contraddistinto da un codice

ANCONA – Leadership dell’insegnante e classi difficili