Quando:
6 novembre 2018@14:45–18 dicembre 2018@20:00 Europe/Rome Fuso orario
2018-11-06T14:45:00+01:00
2018-12-18T20:00:00+01:00
Dove:
Centro di Psicosintesi di Ancona
Via Palestro
46, 60124 Ancona AN
Italia
Costo:
70,00 euro comprensivo dei materiali didattici
Contatto:
Casa Editrice La Tecnica della Scuola
095 448780


SULLE TRACCE DELLA MIA SCRITTURA -1

In collaborazione con il Centro di Psicosintesi di Ancona

LEADERSHIP DELL’INSEGNANTE
E CLASSI DIFFICILI
Interpretare consapevolmente il ruolo docente
nella relazione con gli alunni

ANCONA – Dal 6 novembre al 18 dicembre 2018 

Le “classi difficili” sono in crescita e possono essere interpretate come sintomo di malessere per lo smarrimento di ruoli, riferimenti, valori. Molti docenti, al di là delle competenze disciplinari, lamentano di aver poche conoscenze specifiche nella lettura del “clima d’aula” e nella gestione di dinamiche relazionali sia nel gruppo dei pari, sia tra alunni ed adulti. La penosa sensazione di essere soli di fronte al problema può portare a forme di burnout. Le teorie e le prassi della Psicosintesi, elaborate da Roberto Assagioli, offrono strumenti specifici per esplicitare bisogni e risorse del docente, favorendo l’acquisizione di strategie efficaci. Lo studio dei profili di leadership e la contestualizzazione del ruolo in una visione olistica dell’individuo favoriranno la scelta del proprio stile personale, capace di sostenere le sfide delle nuove istanze socio-culturali.

> DURATA: 21 ore in presenza 

> PERIODO: dal 6 novembre al 18 dicembre 2018

  • Martedì 6 novembre 2018 – Dalle 14.45 alle 20.00
  • Martedì 20 novembre 2018 – Dalle 14.45 alle 20.00
  • Martedì 4 dicembre 2018 – Dalle 14.45 alle 20.00
  • Martedì 18 dicembre 2018 – Dalle 14.45 alle 20.00

> RELATORI

  • Lucia Albanesi, docente scuola secondaria, formatrice Istituto Psicosintesi fondato da Roberto Assagioli, counsellor in Psicosintesi e Biosistemica-mediazione corporea
  • Maria Aversa, grafologa, counsellor in Psicosintesi

> DESTINATARI: Dirigenti scolastici e docenti scuola secondaria superiore di I e II grado, interessati a migliorare la relazione in classe, con particolare attenzione al rispetto reciproco e alle regole della vita sociale (prevenzione bullismo e malessere in classe).

> COSTO DEL CORSO: 70 euro (acquistabile anche con Carta del Docente)
LA CASA EDITRICE LA TECNICA DELLA SCUOLA E’ ENTE DI FORMAZIONE ACCREDITATO DAL MIUR

> SEDE: Centro di Psicosintesi – Via Palestro 46 – Ancona

> PUNTI TEMATICI 

La teoria psicosintetica di Roberto Assagioli sarà la base per valorizzare il portato individuale del docente. Saranno esplorate difficoltà e sentimenti di frustrazione, ma saranno anche fatte emergere le potenzialità (individuali e del team docenti) con apertura ad alleanze educative con la famiglia. Centrale sarà il lavoro di riconoscimento degli stili di leadership. L’orientamento del lavoro andrà verso una riconnessione con il senso profondo della relazione educativa.

Le tappe:
1. CHI C’È IN CLASSE?: ruoli, Maschere, Essenza – Visione psicosintetica dell’individuo e della relazione.

2. LA “CLASSE DIFFICILE”: dinamiche di classe e analisi della domanda – Il “gioco delle subpersonalità” e le risorse individuali.

3. ARRIVA IL PROF: modelli di leadership – La stella delle funzioni, i sette tipi umani e i modelli relazionali.

4. IL MENTORE: competenze del leader e relazioni in classe – rivisitazione esperienze pregresse e costruzione del proprio “modello ideale” nella relazione educativa.

> OBIETTIVI

Il corso si propone di offrire uno spazio nuovo di attenzione e di nutrimento per la persona del docente, valorizzandone il ruolo centrale nella relazione educativa. L’offerta rientra nel quadro di prevenzione della stato di salute psico-fisica del personale quindi di sicuro interesse per il sistema scolastico. Obiettivi:

  • Far emergere istanze psicologiche ed emotive attivate dal ruolo
  • Offrire un quadro di riferimento per la lettura e la comprensione delle dinamiche relazionali in classe
  • Maturare consapevolezze e competenze specifiche di tipo psicologico-relazionale, con ricaduta pratica sull’azione educativa
  • Attivare competenze e “life skills” specifiche della funzione docente
  • Scoprire il proprio stile di leadership di ruolo e potenziarne l’efficacia nel rapporto con la classe
  • Migliorare il senso di efficacia e il senso di soddisfazione personale nella funzione dell’attività lavorativa
  • Riconoscere e coltivare le potenzialità autorealizzative all’interno del ruolo docente.

> MAPPATURA DELLE COMPETENZE 

Il corso favorirà conoscenze teoriche, prassi specifiche e consapevolezze personali preziose per uno svolgimento sereno della vita in classe:

  • Conoscenza strumenti di lettura di sé e delle relazioni, secondo il modello della Psicosintesi di Roberto Assagioli (psicologia umanistica e transpersonale, altri autori Abraham Maslow Pierre Weil Ken Wilber Carl Rogers ): anatomia e della fisiologia psiche, gioco delle subpersonalità, l’IO e la Volontà
  • Acquisizione di consapevolezze personali (psico-emotivo-affettive) relative all’assunzione del ruolo docente (modelli e interferenze)
  • Conoscenza tipologie umane e tipologie di leadership (riconoscimento proprio stile di leadership
  • Capacità di lettura delle dinamiche di classe (in particolare prevenzione casi di bullismo)
  • Capacità di favorire la collaborazione tra gli allievi e nel team docente
  • Miglioramento del clima d’aula e del proprio senso di efficacia
  • Rinnovamento della motivazione ad espletare il proprio fondamentale ruolo.

> TIPOLOGIA ATTIVITA’: Laboratori, lavoro di gruppo.

Il progetto sarà articolato secondo una struttura seminariale teorico-pratica in cui saranno proposti contenuti teorici ed azioni di 4 incontri di 5,15 ore ciascuno  (per un totale di 21 ore). L’attività prevede momenti di lezione frontale, proiezione video, esercitazioni individuali e in gruppo, esperienze a mediazione corporea, simulate e giochi di ruolo, visualizzazione guidata, meditazioni psicosintetiche, scrittura creativa.

E’ RICHIESTO ABBIGLIAMENTO COMODO.

> TITOLO RILASCIATO
La Casa Editrice La Tecnica della Scuola è ente di formazione accreditato dal Miur per la formazione del personale della scuola (prot. n. AOODGPER/6834/2012) ai sensi della direttiva ministeriale n. 90/2003 adeguato ai sensi della Direttiva n. 170/2016.
Ai fini del rilascio dell’attestato di partecipazione, il percorso di formazione si considera concluso con la fruizione del 75% delle lezioni in presenza e il completamento del questionario di gradimento.

Il corso sarà presente anche sulla piattaforma ministeriale Sofia, sulla quale sarà possibile iscriversi dopo che il corso sarà attivato.

IL CORSO VERRA’ ATTIVATO AL RAGGIUNGIMENTO DI UN NUMERO MINIMO DI PARTECIPANTI
Puoi iscriverti compilando il modulo in basso

ANCONA – Leadership dell’insegnante e classi difficili