Quando:
15 maggio 2019@17:00–22 maggio 2019@19:00 Europe/Rome Fuso orario
2019-05-15T17:00:00+02:00
2019-05-22T19:00:00+02:00
Costo:
55 euro
Contatto:
La Tecnica della Scuola
095 448780

Per i nostri 70 anni, un regalo per te!

“LEARNING TOGETHER” NELLA CLASSE COMPLESSA
L’apprendimento cooperativo come strumento per valorizzare le differenze

> RELATRICE: Giovanna Malusà – Scintille.it srl
Psicologa, dottore di ricerca, formatrice e docente

> COSTO: 55 euro
LA CASA EDITRICE LA TECNICA DELLA SCUOLA E’ ENTE DI FORMAZIONE ACCREDITATO DAL MIUR
Puoi acquistare il corso anche con la CARTA DOCENTE

Saranno svolti 3 incontri di 2 ciascuno per un totale di 6 ore
> Mercoledì 15 maggio 2019 – dalle ore 17.00 alle 19.00
> Venerdì 17 maggio 2019 – dalle ore 17.00 alle 19.00
> Mercoledì 22 maggio 2019 – dalle ore 17.00 alle 19.00

Potrai rivedere la registrazione dei tuoi webinar senza limiti di tempo, anche in caso di assenza.
Per accedere, ti basterà acquistare il corso on line attraverso il nostro STORE. Con le stesse credenziali potrai visionare tutti i materiali del corso sulla piattaforma formazione.tecnicadellascuola.it

> DESTINATARI
Insegnanti, referenti BES, coordinatori di classe ed educatori del primo ciclo di istruzione (scuola primaria e secondaria di primo grado)

La nostra scuola, che rispecchia la società complessa in cui viviamo, pone i docenti ogni giorno di fronte a profonde sfide e criticità. Diventa sempre più urgente considerare l’interazione con l’altro come nuovo paradigma educativo, occasione per aprire il sistema scolastico ad accogliere e valorizzare ogni differenza, modulando le attività scolastiche in chiave interattiva e cooperativa per garantire un successo formativo per tutti. Ma per raggiungere questo obiettivo sono necessari metodi e strumenti concreti di riferimento.
Il corso online, partendo dalla lettura di alcuni segni di disagio presenti nelle classi, accompagnerà i partecipanti attraverso una serie di proposte operative, radicate nel modello Learning Together (Apprendere insieme) dell’apprendimento cooperativo, mirate alla facilitazione di quelle competenze sociali necessarie per migliorare il clima emotivo in classe e un apprendimento attivo e significativo per tutti, in uno sfondo di cittadinanza globale. Le proposte, nate da anni di esperienza diretta in classe, saranno arricchite da riferimenti teorici e da evidenze di ricerca, per un’attribuzione di senso più ampia al ruolo di ogni docente, inteso come facilitatore di processi formativi includenti tutti e ciascuno.

> PUNTI TEMATICI CHE SARANNO AFFRONTATI

Nel corso online verranno progressivamente affrontate le seguenti tematiche:

  • Sfida della diversità e bisogni educativi in una classe complessa.
  • (In)successo scolastico come concetto sfuggente: alcuni dati e lettura di possibili segni di (dis)agio.
  • Elementi di efficacia dell’apprendimento cooperativo in una classe complessa (principi di base, formazione di piccoli gruppi eterogenei strutturati, suddivisione ed alternanza di ruoli, facilitazione di alcune abilità sociali…). Proposte operative e possibili percorsi.
  • Costruzione di competenze sociali come esito di un processo: evidenze di ricerca.
  • Il ruolo del docente nella progettazione di attività cooperative informali e formali secondo il modello Learning together. Esemplificazioni e proposte per la classe.

> OBIETTIVI 

Il webinar – attraverso momenti di presentazione teorica, riflessioni individuali/di gruppo, momenti di domande/risposte dell’esperto – permetterà ai partecipanti di:

  • riflettere su alcune problematiche e risorse presenti nelle classi complesse;
  • conoscere dati aggiornati di ricerca sull’efficacia dell’apprendimento cooperativo per migliorare competenze sociali e cognitive negli studenti;
  • conoscere, riconoscere e trasferire i principi di base dell’apprendimento cooperativo in semplici proposte didattiche concrete;
  • conoscere alcune modalità per facilitare progressive competenze sociali negli studenti;
  • conoscere in particolare gli strumenti di riferimento del modello “Learning together” di David e Roger Johnson.

> MAPPATURA DELLE COMPETENZE 

Nel webinar ogni docente sarà messo in grado di sviluppare modalità riflessive di analisi delle prassi didattiche adottate, per poterle integrare/approfondire con un approccio cooperativo mirato alla facilitazione di quelle competenze sociali di base per promuovere un apprendimento attivo e significativo negli studenti. Avrà l’opportunità di avvicinarsi a strumenti e metodi efficaci per valorizzare le differenze, trasferendo conoscenze teoriche in possibili prassi didattiche connesse ai bisogni emergenti nei contesti in cui opera, iniziando a sperimentare competenze di progettazione pedagogica, leadership distribuita e creatività.

> TITOLO RILASCIATO
La Casa Editrice La Tecnica della Scuola è ente di formazione accreditato dal Miur per la formazione del personale della scuola (prot. n. AOODGPER/6834/2012) ai sensi della direttiva ministeriale n. 90/2003 adeguato ai sensi della Direttiva n. 170/2016.
Ai fini del rilascio dell’attestato di partecipazione, il percorso di formazione si considera concluso con la fruizione del 75% delle lezioni in diretta o in differita. E’ richiesto inoltre il completamento del test di verifica e del questionario di gradimento presenti sulla nostra piattaforma e-learning da inviare entro e non oltre 20 giorni dall’ultimo incontro.

Il corso è presente sulla piattaforma ministeriale Sofia (ID. 30323), sulla quale sarà possibile iscriversi dopo avere effettuato il pagamento.

Segui la diretta comodamente da casa sul tuo pc. Il corso si svolge on line con il docente dal vivo. Durante le sessioni potrai interagire con il relatore tramite chat.

Individuale
55€
Attraverso il nostro store, scegli la modalità di pagamento che preferisci:
> CARTA DOCENTE inserendo il codice del buono spesa
> PAYPAL per pagare con conto Paypal, carta di credito o prepagata
Scuola
160€
Accesso per 4 docenti
La scuola dovrà segnalare i nominativi e le email dei 4 docenti che avranno accesso al webinar
 
SE NON PUOI ACQUISTARE ON LINE
Scarica il buono spesa creato con l’applicazione CARTA DOCENTE in PDF ed invialo alla nostra casella formazione@tecnicadellascuola.it insieme al titolo del corso e ai tuoi dati (nome, cognome, indirizzo e codice fiscale).

In alternativa puoi effettuare un bonifico bancario su BANCO BPM
IBAN: IT81Z0503416907000000106787
inserendo come beneficiario “Casa editrice La Tecnica della Scuola srl”
e indicando nella causale la dicitura “Formazione” insieme al titolo del corso.
Invia la ricevuta alla nostra casella formazione@tecnicadellascuola.it
insieme al titolo del corso e ai tuoi dati (nome, cognome, indirizzo e codice fiscale)

ISCRIZIONE SCUOLA
Le scuole potranno richiedere l’iscrizione via email all’indirizzo formazione@tecnicadellascuola.it, allegando la ricevuta del versamento effettuato con bonifico e i dati dell’istituto per la relativa fattura elettronica (denominazione, indirizzo, codice fiscale, codice univoco, Cig, recapito telefonico). Il bonifico bancario può essere effettuato su BANCO BPM – IBAN: IT81Z0503416907000000106787 inserendo come beneficiario “Casa editrice La Tecnica della Scuola srl” e indicando nella causale la dicitura “Formazione” insieme al titolo del corso

COME CREARE IL BUONO SPESA
PER ACQUISTARE I NOSTRI CORSI CON LA CARTA DOCENTE:
accedi con il tuo Spid alla piattaforma ministeriale https://cartadeldocente.istruzione.it
> clicca la voce “Crea buono” dal menu in alto a sinistra
> si aprirà la schermata “Per quale tipologia di esercizio/ente?
> clicca su “on line
> scegli l’ambito “Formazione aggiornamento
> scegli la voce “Corsi aggiornamento enti accreditati ai sensi della direttiva 170/2016”
> inserisci l’importo corrispondente al corso di tuo interesse
> clicca su “Crea buono”
> Verrà generato un buono spesa contraddistinto da un codice

 

“Learning together” nella classe complessa