Quando:
7 marzo 2017@16:00–18:00 Europe/Rome Fuso orario
2017-03-07T16:00:00+01:00
2017-03-07T18:00:00+01:00
Dove:
On line
Costo:
28 € (acquistabili anche con carta docente)
Contatto:
Casa Editrice La Tecnica della Scuola
095 448780 - 337 419543

 

SAPER LEGGERE L’OPERA D’ARTE
Costruire percorsi didattici efficaci e innovativi a scuola
Il corso si propone l’obiettivo di avvicinare anche bambini e ragazzi alla lettura e alla comprensione delle opere d’arte

Sarà svolto un incontro di 2 ore
> Martedì 7 marzo 2017 dalle ore 16.00 alle 18.00

> FORMATORE: Emanuela Giulietti
Dottoressa magistrale di Arti visive, Art educator, formatrice di insegnanti

> DESTINATARI: Docenti della scuola primaria e secondaria di primo grado

> COSTO: 28 euro
LA CASA EDITRICE LA TECNICA DELLA SCUOLA E’ ENTE DI FORMAZIONE ACCREDITATO DAL MIUR
Puoi acquistare i webinar anche con la CARTA DOCENTE

Il tema che vogliamo considerare è quello dei modi attraverso i quali è possibile avvicinare il pubblico ed in particolare i bambini e i ragazzi alla Storia dell’arte. Quello dell’Arte è un linguaggio veicolare per eccellenza, perché gli artisti hanno sempre raccontato vicende e pensiero umano, utilizzare l’arte come risorsa educativa significa cercare di immettere nei processi intellettuali, immaginativi e creativi dei giovanissimi idee, paradigmi, metafore e repertori simbolici suggeriti dall’esperienza artistica. Il webinar può aiutare gli insegnanti ad utilizzare le risorse simboliche dell’arte per costruire pensiero, sensibilità e conoscenza. Per gli insegnanti di ogni materia e ambito disciplinare suggerisce spunti visuali per affrontare problemi, idee e snodi concettuali che l’arte, con i linguaggi che le sono propri, condivide con tutto ciò che chiamiamo sapere e cultura. L’arte serve per presentare altri contenuti (al di fuori dell’arte stessa) e quindi non diviene più solo una materia specifica, ma un vero e proprio progetto su cui impostare una ricerca che fa collaborare insieme le varie discipline utili a definirlo.
L’arte non va insegnata, l’arte va mostrata, va fatta provare in tutti i suoi linguaggi e le sue pratiche.
Il webinar si basa appunto su questo concetto: L’arte di leggere l’Arte e costruire percorsi innovativi a scuola, quindi la possibilità per un insegnante di saper presentare un’opera d’arte e soprattutto saper sensibilizzare visivamente ma anche a livello sperimentale su ciò che l’opera “racconta”.
Il webinar viene presentato attraverso la presentazione multimediale e cronologica delle opere d’Arte più rappresentative.
Verranno inoltre presentate attività didattiche, laboratori e piccoli progetti in riferimento alle opere esaminate, da fare in classe.

> OBIETTIVI DEL CORSO:

  • Educare lo sguardo verso le opere d’arte
  • Dare chiavi di lettura di un tempo storico che serviranno anche per spiegarlo in modo più chiaro e appassionante
  • Creare collegamenti e condivisioni con le altre discipline e materie
  • Familiarizzare con l’apprendimento dei ragazzi attraverso attività didattiche e progetti creativi da realizzare con la classe
  • Dall’Antica Grecia fino all’Arte Contemporanea, un percorso in cui si snodano opere rappresentative e dai contenuti più significativi, opere che si prestano ad essere narrate e ad essere fruite anche dagli alunni della scuola primaria.

CORSO CHIUSO

 

 

Saper leggere l’Arte