Quando:
8 febbraio 2019@16:00–20 febbraio 2019@19:00 Europe/Rome Fuso orario
2019-02-08T16:00:00+01:00
2019-02-20T19:00:00+01:00
Costo:
75 euro
Contatto:
La Tecnica della Scuola
095 448780

LETTURA E COMPRENSIONE DEL TESTO
Strategie didattiche metacognitive

Per comprensione del testo si intende la ricostruzione mentale del suo significato, attraverso l’integrazione fra informazioni testuali e conoscenze presenti in memoria. Un processo complesso. Non a caso, spesso gli alunni mostrano particolari difficoltà proprio in questa capacità, decisiva per l’apprendimento; non raramente, anche nella comprensione di una semplice consegna, come quella contenuta in un quesito (v., ad esempio, le prove Invalsi) o nella traccia di un tema.
Ma, perché è così carente in tanti studenti questa capacità? E’ soprattutto un fatto di intelligenza individuale o la didattica usata in classe può avere un ruolo decisivo nel miglioramento di questo sistema di funzioni? E come rendere piacevole, motivante, appassionante una didattica della comprensione del testo?
Il corso presenterà l’approccio metacognitivo come strumento particolarmente funzionale ad un percorso formativo di sviluppo della capacità di comprensione del testo in alunni e studenti.

> RELATORE: Giovanni Morello

COSTO: 75 euro
LA CASA EDITRICE LA TECNICA DELLA SCUOLA E’ ENTE DI FORMAZIONE ACCREDITATO DAL MIUR
Puoi acquistare il corso anche con la CARTA DOCENTE

Saranno svolti 3 incontri di 3 ore ciascuno per un totale di 9 ore
> Venerdì 8 febbraio 2019 – dalle 16.00 alle 19.00
> Martedì 12 febbraio 2019 – dalle 16.00 alle 19.00
> Mercoledì 20 febbraio 2019 – dalle 16.00 alle 19.00

Potrai rivedere la registrazione dei tuoi webinar senza limiti di tempo, anche in caso di assenza.
Per accedere, ti basterà acquistare il corso on line attraverso il nostro STORE. Con le stesse credenziali potrai visionare tutti i materiali del corso sulla piattaforma formazione.tecnicadellascuola.it

> DESTINATARI

  • Docenti di Italiano
  • Docenti di tutte le discipline, per la parte della disciplina in cui la comprensione del testo ha un ruolo determinante (materie letterarie, scientifiche, artistiche etc.)
  • Grado di istruzione: alunni dai 9 ai 16 anni

> PUNTI TEMATICI CHE SARANNO AFFRONTATI

  • Cos’è la didattica metacognitiva e perché “funziona”
  • Processi di attenzione, attivazione di aspettative e schemi cognitivi presenti in memoria, attribuzione di significato, costruzione di micro e macrostrutture, monitoraggio e inferenza continua, problem solving, formulazione di ipotesi, decisioni interpretative
  • Strategie didattiche di approccio metacognitivo per sviluppare la comprensione del testo
  • Strategie didattiche per lo sviluppo dell’autonomia e dell’autoregolazione flessibile degli alunni nell’attività di comprensione del testo
  • Comprensione delle informazioni esplicite ed implicite in un testo ed inferenze logiche
  • Comprensione dei quesiti “Invalsi” e nelle prove standardizzate in rapporto alla loro tipologia
  • Competenza lessicale e comprensione del testo
  • Comprendere insieme: lo sviluppo della capacità di comprensione del testo attraverso attività laboratriali e in gruppi cooperativi
  • Valutare la capacità di comprensione del testo

> OBIETTIVI 

  • Effettuare un’analisi dei processi cognitivi e di controllo esecutivo implicati nella comprensione del testo da parte di alunni e studenti
  • Comprendere le principali cause delle difficoltà di comprensione del testo
  • Definire le linee essenziali della didattica metacognitiva e la sua applicabilità allo sviluppo dei processi di comprensione
  • Discutere e cominciare ad applicare in classe strategie didattiche efficaci per la comprensione del testo
  • Condividere i feedback rispetto ai tentativi di applicazione in classe delle strategie presentate nelle lezioni del corso e lavorare su eventuali rimodulazioni dell’intervento didattico
  • Utilizzare i quesiti delle prove Invalsi come piattaforma laboratoriale per l’individuazione delle dinamiche di mancata comprensione del testo da parte degli alunni e come punto di partenza per la scelta di strategie didattiche adeguate da parte del docente

> MAPPATURA DELLE COMPETENZE 

  • Capacità di autovalutazione della propria didattica in merito alla sua efficacia riguardo allo sviluppo della capacità di comprensione del testo negli alunni
  • Consapevolezza dei meccanismi di funzionamento dei processi cognitivi legati alla comprensione del testo
  • Capacità di cogliere i segnali anche precoci di difficoltà di comprensione da parte degli alunni
  • Conoscenza di un ricco strumentario di strategie didattiche finalizzate allo sviluppo della comprensione del testo
  • Capacità di strutturazione di un percorso didattico che favorisca negli studenti abilità autoregolative ed un approccio strategico e flessibile ai compiti di lettura e comprensione
  • Capacità di costruire situazioni di apprendimento e strumenti di verifica e valutazione che incentivino lo sviluppo della comprensione del testo negli alunni e negli studenti

> TITOLO RILASCIATO

La Casa Editrice La Tecnica della Scuola è ente di formazione accreditato dal Miur per la formazione del personale della scuola (prot. n. AOODGPER/6834/2012) ai sensi della direttiva ministeriale n. 90/2003 adeguato ai sensi della Direttiva n. 170/2016.
Ai fini del rilascio dell’attestato di partecipazione, il percorso di formazione si considera concluso con la fruizione del 75% delle lezioni in diretta o in differita. E’ richiesto inoltre il completamento del test di verifica e del questionario di gradimento presenti sulla nostra piattaforma e-learning da inviare entro e non oltre 20 giorni dall’ultimo incontro.

Il corso è presente sulla piattaforma ministeriale Sofia (ID. 36643), sulla quale sarà possibile iscriversi dopo avere effettuato il pagamento. 

Segui la diretta comodamente da casa sul tuo pc. Il corso si svolge on line con il docente dal vivo. Durante le sessioni potrai interagire con il relatore tramite chat.

Individuale
75€
Attraverso il nostro store, scegli la modalità di pagamento che preferisci:
> CARTA DOCENTE inserendo il codice del buono spesa
> PAYPAL per pagare con conto Paypal, carta di credito o prepagata
Scuola
225€
Accesso per 4 docenti
La scuola dovrà segnalare i nominativi e le email dei 4 docenti che avranno accesso al webinar
 
SE NON PUOI ACQUISTARE ON LINE
Scarica il buono spesa creato con l’applicazione CARTA DOCENTE in PDF ed invialo alla nostra casella formazione@tecnicadellascuola.it insieme al titolo del corso e ai tuoi dati (nome, cognome, indirizzo e codice fiscale).

In alternativa puoi effettuare un bonifico bancario su BANCO BPM
IBAN: IT81Z0503416907000000106787
inserendo come beneficiario “Casa editrice La Tecnica della Scuola srl”
e indicando nella causale la dicitura “Formazione” insieme al titolo del corso.
Invia la ricevuta alla nostra casella formazione@tecnicadellascuola.it
insieme al titolo del corso e ai tuoi dati (nome, cognome, indirizzo e codice fiscale)

ISCRIZIONE SCUOLA
Le scuole potranno richiedere l’iscrizione via email all’indirizzo formazione@tecnicadellascuola.it, allegando la ricevuta del versamento effettuato con bonifico e i dati dell’istituto per la relativa fattura elettronica (denominazione, indirizzo, codice fiscale, codice univoco, Cig, recapito telefonico). Il bonifico bancario può essere effettuato su BANCO BPM – IBAN: IT81Z0503416907000000106787 inserendo come beneficiario “Casa editrice La Tecnica della Scuola srl” e indicando nella causale la dicitura “Formazione” insieme al titolo del corso
COME CREARE IL BUONO SPESA
PER ACQUISTARE I NOSTRI CORSI CON LA CARTA DOCENTE:
accedi con il tuo Spid alla piattaforma ministeriale https://cartadeldocente.istruzione.it
> clicca la voce “Crea buono” dal menu in alto a sinistra
> si aprirà la schermata “Per quale tipologia di esercizio/ente?
> clicca su “on line
> scegli l’ambito “Formazione aggiornamento
> scegli la voce “Corsi aggiornamento enti accreditati ai sensi della direttiva 170/2016”
> inserisci l’importo corrispondente al corso di tuo interesse
> clicca su “Crea buono”
> Verrà generato un buono spesa contraddistinto da un codice

Lettura e comprensione del testo