Quando:
15 marzo 2018@16:00–22 marzo 2018@18:00 Europe/Rome Fuso orario
2018-03-15T16:00:00+01:00
2018-03-22T18:00:00+01:00
Dove:
Casa editrice La Tecnica della Scuola
Via Tripolitania
12, 95127 Catania CT
Italia
Costo:
40 euro (acquistabile anche con carta docente)
Contatto:
La Tecnica della Scuola
095 448780 - 337 419543


Life skills: conoscerle, promuoverle e svilupparle 

> RELATORE: Marco Catania

> COSTO: 40 euro
LA CASA EDITRICE LA TECNICA DELLA SCUOLA E’ ENTE DI FORMAZIONE ACCREDITATO DAL MIUR
Puoi acquistare i webinar anche con la CARTA DOCENTE

CORSO CHIUSO


Saranno svolti 2 incontri in webinar di 2 ore ciascuno
> Giovedì 15 marzo 2018 – Ore 16.00/18.00
> Giovedì 22 marzo 2018 – Ore 16.00/18.00
Potrai rivedere la registrazione dei tuoi webinar senza limiti di tempo, anche in caso di assenza.
Per accedere, ti basterà acquistare il corso on line attraverso il nostro STORE. Con le stesse credenziali potrai visionare tutti i materiali del corso sulla piattaforma formazione.tecnicadellascuola.it

Le life skills sono quell’insieme di competenze, abilità personali, cognitive, sociali, emotive e relazionali che permettono agli individui di affrontare le sfide quotidiane della vita, rapportandosi a sé stessi e agli altri con fiducia nelle proprie capacità e con atteggiamento positivo e costruttivo.
Nel contesto scolastico, promuovere le life skills, ha lo scopo di prevenire atteggiamenti antisociali, promuovere autoefficacia e collaborazione tra pari ed indirizzare gli alunni verso un percorso di autoconsapevolezza e responsabilizzazione verso il proprio status di “cittadino, lavoratore responsabile, partecipe alla vita sociale, capace di assumere ruoli e funzioni in modo autonomo, in grado di saper affrontare le vicissitudini dell’esistenza” (OMS).
Il webinar ha lo scopo di spiegare ai docenti quali sono le life skills, a cosa servono concretamente, come possono influenzare positivamente l’ambiente d’apprendimento e, soprattutto, come svilupparle.

> DESTINATARI
Docenti di scuola primaria e secondaria di primo e secondo grado

> PUNTI TEMATICI
• Quadro teorico di riferimento
• Riferimenti normativi: OMS e MIUR
• Metodologia di sviluppo in classe: esercizi pratici per promuovere le life skills

> OBIETTIVI
L’obiettivo principale del corso è quello di dare ai docenti degli strumenti pratici da poter applicare semplicemente in classe per poter promuovere l’apprendimento ed il consolidamento delle life skills.
L’obiettivo secondario è quello di creare un contesto d’apprendimento più cooperativo, migliorando le competenze sociali degli alunni.

> MAPPATURA DELLE COMPETENZE
Conoscere e identificare le life skills; promuovere le life skills tramite attività mirate e strutturate; promuovere la cooperazione in classe; promuovere atteggiamenti pro-positivi; promuovere l’autoefficacia negli alunni; migliorare il rapporto docente-classe; migliorare il rapporto alunno-alunno.

> TITOLO RILASCIATO
La Casa Editrice La Tecnica della Scuola è ente di formazione accreditato dal Miur per la formazione del personale della scuola (prot. n. AOODGPER/6834/2012) ai sensi della direttiva ministeriale n. 90/2003 adeguato ai sensi della Direttiva n. 170/2016.
Ai fini del rilascio dell’attestato di partecipazione, il percorso di formazione si conclude con un test di verifica e un questionario di gradimento del corso di cui è richiesto il completamento.

Segui la diretta comodamente da casa sul tuo pc. Il corso si svolge on line con il docente dal vivo. Durante le sessioni potrai interagire con il relatore tramite chat.

Life skills: conoscerle, promuoverle e svilupparle