Quando:
18 gennaio 2017@16:00–18:30 Europe/Rome Fuso orario
2017-01-18T16:00:00+01:00
2017-01-18T18:30:00+01:00
Costo:
40 euro
Contatto:
La Tecnica della Scuola
095 448780 - 337 419543

DIDATTICA METACOGNITIVA – 4ª edizione
Insegnare agli allievi come si apprende in modo efficace

> RELATORE: Giovanni Morello

> COSTO: 40 euro
LA CASA EDITRICE LA TECNICA DELLA SCUOLA E’ ENTE DI FORMAZIONE ACCREDITATO DAL MIUR
Puoi acquistare i webinar anche con la CARTA DOCENTE

Saranno svolti 2 incontri di 2 ore e 30 minuti per un totale di 5 ore
> Mercoledì 18 gennaio 2017 – Dalle ore 16.00 alle 18.30
> Lunedì 23 gennaio 2017 – Dalle ore 16.00 alle 18.30

Uno dei principali fattori del successo formativo nel percorso scolastico di uno studente è la sua cosiddetta “competenza strategica”, la sua capacità cioè di individuare metodi, strategie e tecniche funzionali alla specifico compito di apprendimento.
La didattica metacognitiva punta a favorire negli studenti questo genere di competenze (metacognitive, strategiche e autoregolative) e ad aiutarli a migliorare le loro strategie di studio e di apprendimento, così come a gestire meglio le emozioni che entrano in gioco nel percorso formativo.
Sapere come funzionano la memoria e la mente che apprende e che ruolo giocano in questo percorso le emozioni costituisce pertanto una leva fondamentale sia per insegnare meglio la propria disciplina che per aiutare gli studenti ad imparare meglio.

Coloro che acquistano il corso, avranno la possibilità di rivedere la registrazione in caso di assenza.
Ai fini del rilascio dell’attestato vengono considerate le ore di partecipazione effettiva tracciate durante la sessione.

> PUNTI TEMATICI CHE SARANNO AFFRONTATI

  • Nozioni di fondo di psicologia dell’apprendimento: come memorizziamo; quali processi presiedono all’attenzione; come comprendiamo, elaboriamo, colleghiamo, generalizziamo, le informazioni; perché dimentichiamo; ecc.
  • Cos’è la didattica metacognitiva e perché essa risulta, secondo le più recenti ricerche scientifiche, fra i metodi didattici più efficaci
  • Come si utilizzano in classe i principi e le strategie della didattica metacognitiva
  • Intervenire per aiutare gli allievi a rendere più efficace ed efficiente il proprio metodo di studio
  • Favorire negli allievi un approccio strategico e flessibile ai compiti che devono affrontare

> DESTINATARI
Tutti i docenti di ogni ordine e grado interessati a confrontarsi su tali tematiche

Segui la diretta comodamente da casa sul tuo pc. Il corso si svolge on line con il docente dal vivo. Durante le sessioni potrai interagire con il relatore tramite chat.

CORSO CHIUSO

 

Didattica metacognitiva. Insegnare agli allievi come si apprende in modo efficace – 4ª edizione