Quando:
14 febbraio 2017@16:00–18:30 Europe/Rome Fuso orario
2017-02-14T16:00:00+01:00
2017-02-14T18:30:00+01:00
Costo:
45 euro
Contatto:
La Tecnica della Scuola
095 448780 - 337 419543

LA MOTIVAZIONE AD APPRENDERE DEGLI STUDENTI
MODULO AVANZATO DI 5 ORE
VAI AL CORSO COMPLETO DI 10 ORE

> RELATORE: Giovanni Morello

> COSTO: 45 euro
LA CASA EDITRICE LA TECNICA DELLA SCUOLA E’ ENTE DI FORMAZIONE ACCREDITATO DAL MIUR
Puoi acquistare i webinar anche con la CARTA DOCENTE

Saranno svolti 2 incontri di 2 ore e 30 minuti per un totale di 5 ore
> Martedì 14 febbraio 2017 – Dalle ore 16.00 alle 18.30
> Mercoledì 15 febbraio 2017 – Dalle ore 16.00 alle 18.30

Coloro che acquistano il corso, avranno la possibilità di rivedere la registrazione in caso di assenza.
Ai fini del rilascio dell’attestato vengono considerate le ore di partecipazione effettiva tracciate durante la sessione.

> DESTINATARI
Tutti i docenti di ogni ordine e grado interessati a confrontarsi su tali tematiche

> PUNTI TEMATICI CHE SARANNO AFFRONTATI

a) La forza motivante dell’essere punti di riferimento sul piano esistenziale

  • La persona del docente come motore principale della motivazione ad apprendere degli studenti
  • Approcci pedagogici e relazionali motivanti
  • La credibilità e l’autorevolezza del docente
  • L’in-segnante che lascia il segno
  • Funzione paterna e funzione materna nell’approccio pedagogico
  • Identificazione inconscia e neuroni specchio
  • Il recupero della dimenticata dimensione del diventare

b) La motivazione degli studenti e la motivazione del docente

  • Le caratteristiche della demotivazione del docente
  • Processi e strategie di automotivazione nel docente
  • Rapporto fra motivazione professionale e attivazione motivazionale negli studenti
  • Demotivazione professionale e burnout
  • Mission del docente e riappropriazione dei “valori” dell’insegnamento
  • Le prospettive di crescita professionale del docente
  • Strategie e occasioni di collaborazione fra i docenti
  • Il cambiamento nel proprio modo di fare scuola
  • Le nuove sfide della professione docente

c) La scuola che sa emozionare e che sa usare le emozioni

  • Una didattica che mette al centro le emozioni degli studenti: suscitare il desiderio e la spinta “erotica” verso l’oggetto culturale
  • Insegnare agli studenti “scoraggiati”. Una didattica per gli alunni a bassa percezione di autoefficacia
  • Sfruttare le dinamiche del modeling
  • Gli stili di coping degli studenti: come si affrontano le difficoltà
  • La motivazione ad apprendere e l’umana esigenza di autoregolazione e di controllo degli eventi
  • Motivazione di effectance e strategie di costruzione in chiave motivazionale degli obiettivi didattici
  • Il peso della postura e della prossemica
  • Il potere motivante della voce del docente

d) Lavorare sugli ecosistemi “ambiente di apprendimento” e “mente che apprende”

  • Creare un ambiente didattico ed educativo “sostenibile” e quindi impedire che la sofferenza sia un elemento di inquinamento costante di quell’ambiente
  • L’approccio sistemico nella motivazione
  • Progettare l’ambiente di apprendimento
  • Imprinting, senso di cura e motivazione degli studenti
  • Motivazione ad apprendere e passaggio di fase di vita e di grado scolastico dello studente
  • Il rispetto e la cura delle risorse psicofisiche dell’alunno e del suo attuale patrimonio motivazionale: il docente che, prima di tutto, “non nuoce”
  • Scuola ed “inquinamento emozionale”
  • Il rapporto fra l’ambiente socioculturale e lo sviluppo intellettivo
  • Motivazione ed esposizione alla bellezza
  • Il rapporto con i genitori
  • Il “flusso” e la preservazione del patrimonio di autoefficacia dello studente

e) Motivazione e valutazione degli apprendimenti

  • Significato e funzione della valutazione
  • La centralità del concetto di “feedback” nella valutazione
  • Struttura del feedback motivante
  • La valutazione del docente e l’interpretazione del significato del voto da parte dello studente
  • Rendere più formativa la valutazione
  • Funzione, tecniche e procedure dell’autovalutazione
  • Autovalutazione e metacognizione
  • La psiconeurolinguistica al servizio della competenza comunicativa del docente che valuta
  • Valutare gli apprendimenti senza dimenticarsi di valutare i processi

Segui la diretta comodamente da casa sul tuo pc. Il corso si svolge on line con il docente dal vivo. Durante le sessioni potrai interagire con il relatore tramite chat.

Individuale
45€
Attraverso il nostro store, scegli la modalità di pagamento che preferisci:
> CARTA DOCENTE inserendo il codice del buono spesa
> PAYPAL per pagare con conto Paypal, carta di credito o prepagata
Scuola
135€
Accesso per 4 docenti
La scuola dovrà segnalare i nominativi e le email dei 4 docenti che avranno accesso al webinar
 
SE NON PUOI ACQUISTARE ON LINE
Scarica il buono spesa creato con l’applicazione CARTA DOCENTE in PDF ed invialo alla nostra casella formazione@tecnicadellascuola.it insieme al titolo del corso e ai tuoi dati (nome, cognome, indirizzo e codice fiscale).

In alternativa puoi effettuare un bonifico bancario su BANCO BPM
IBAN: IT81Z0503416907000000106787
inserendo come beneficiario “Casa editrice La Tecnica della Scuola srl”
e indicando nella causale la dicitura “Formazione” insieme al titolo del corso.
Invia la ricevuta alla nostra casella formazione@tecnicadellascuola.it
insieme al titolo del corso e ai tuoi dati (nome, cognome, indirizzo e codice fiscale)

ISCRIZIONE SCUOLA
Le scuole potranno richiedere l’iscrizione via email all’indirizzo formazione@tecnicadellascuola.it, allegando la ricevuta del versamento effettuato con bonifico e i dati dell’istituto per la relativa fattura elettronica (denominazione, indirizzo, codice fiscale, codice univoco, Cig, recapito telefonico). Il bonifico bancario può essere effettuato su BANCO BPM – IBAN: IT81Z0503416907000000106787 inserendo come beneficiario “Casa editrice La Tecnica della Scuola srl” e indicando nella causale la dicitura “Formazione” insieme al titolo del corso
Se acquisti con Paypal o con bonifico la spesa effettuata non potrà rientrare nel bonus docenti

COME CREARE IL BUONO SPESA
PER ACQUISTARE I NOSTRI CORSI CON LA CARTA DOCENTE:
> accedi con il tuo Spid alla piattaforma ministeriale https://cartadeldocente.istruzione.it
> clicca la voce “Crea buono” dal menu in alto a sinistra
> si aprirà la schermata “Per quale tipologia di esercizio/ente?
> clicca su “Fisico
> scegli l’ambito “Formazione aggiornamento
> scegli la voce “Corsi aggiornamento enti accreditati ai sensi della direttiva 170/2016”
> inserisci l’importo corrispondente al corso di tuo interesse
> clicca su “Crea buono”
> Verrà generato un buono spesa contraddistinto da un codice

Riceverai una email di conferma per accedere al corso non appena avremo validato il tuo buono.

La motivazione ad apprendere degli studenti – Modulo avanzato