Quando:
14 febbraio 2017@16:00–18:30 Europe/Rome Fuso orario
2017-02-14T16:00:00+01:00
2017-02-14T18:30:00+01:00
Costo:
45 euro
Contatto:
La Tecnica della Scuola
095 448780 - 337 419543

CORSO CHIUSO
LA MOTIVAZIONE AD APPRENDERE DEGLI STUDENTI

MODULO AVANZATO DI 5 ORE
VAI AL CORSO COMPLETO DI 10 ORE

> RELATORE: Giovanni Morello

> COSTO: 45 euro
LA CASA EDITRICE LA TECNICA DELLA SCUOLA E’ ENTE DI FORMAZIONE ACCREDITATO DAL MIUR
Puoi acquistare i webinar anche con la CARTA DOCENTE

Saranno svolti 2 incontri di 2 ore e 30 minuti per un totale di 5 ore
> Martedì 14 febbraio 2017 – Dalle ore 16.00 alle 18.30
> Mercoledì 15 febbraio 2017 – Dalle ore 16.00 alle 18.30

Coloro che acquistano il corso, avranno la possibilità di rivedere la registrazione in caso di assenza.
Ai fini del rilascio dell’attestato vengono considerate le ore di partecipazione effettiva tracciate durante la sessione.

> DESTINATARI
Tutti i docenti di ogni ordine e grado interessati a confrontarsi su tali tematiche

> PUNTI TEMATICI CHE SARANNO AFFRONTATI

a) La forza motivante dell’essere punti di riferimento sul piano esistenziale

  • La persona del docente come motore principale della motivazione ad apprendere degli studenti
  • Approcci pedagogici e relazionali motivanti
  • La credibilità e l’autorevolezza del docente
  • L’in-segnante che lascia il segno
  • Funzione paterna e funzione materna nell’approccio pedagogico
  • Identificazione inconscia e neuroni specchio
  • Il recupero della dimenticata dimensione del diventare

b) La motivazione degli studenti e la motivazione del docente

  • Le caratteristiche della demotivazione del docente
  • Processi e strategie di automotivazione nel docente
  • Rapporto fra motivazione professionale e attivazione motivazionale negli studenti
  • Demotivazione professionale e burnout
  • Mission del docente e riappropriazione dei “valori” dell’insegnamento
  • Le prospettive di crescita professionale del docente
  • Strategie e occasioni di collaborazione fra i docenti
  • Il cambiamento nel proprio modo di fare scuola
  • Le nuove sfide della professione docente

c) La scuola che sa emozionare e che sa usare le emozioni

  • Una didattica che mette al centro le emozioni degli studenti: suscitare il desiderio e la spinta “erotica” verso l’oggetto culturale
  • Insegnare agli studenti “scoraggiati”. Una didattica per gli alunni a bassa percezione di autoefficacia
  • Sfruttare le dinamiche del modeling
  • Gli stili di coping degli studenti: come si affrontano le difficoltà
  • La motivazione ad apprendere e l’umana esigenza di autoregolazione e di controllo degli eventi
  • Motivazione di effectance e strategie di costruzione in chiave motivazionale degli obiettivi didattici
  • Il peso della postura e della prossemica
  • Il potere motivante della voce del docente

d) Lavorare sugli ecosistemi “ambiente di apprendimento” e “mente che apprende”

  • Creare un ambiente didattico ed educativo “sostenibile” e quindi impedire che la sofferenza sia un elemento di inquinamento costante di quell’ambiente
  • L’approccio sistemico nella motivazione
  • Progettare l’ambiente di apprendimento
  • Imprinting, senso di cura e motivazione degli studenti
  • Motivazione ad apprendere e passaggio di fase di vita e di grado scolastico dello studente
  • Il rispetto e la cura delle risorse psicofisiche dell’alunno e del suo attuale patrimonio motivazionale: il docente che, prima di tutto, “non nuoce”
  • Scuola ed “inquinamento emozionale”
  • Il rapporto fra l’ambiente socioculturale e lo sviluppo intellettivo
  • Motivazione ed esposizione alla bellezza
  • Il rapporto con i genitori
  • Il “flusso” e la preservazione del patrimonio di autoefficacia dello studente

e) Motivazione e valutazione degli apprendimenti

  • Significato e funzione della valutazione
  • La centralità del concetto di “feedback” nella valutazione
  • Struttura del feedback motivante
  • La valutazione del docente e l’interpretazione del significato del voto da parte dello studente
  • Rendere più formativa la valutazione
  • Funzione, tecniche e procedure dell’autovalutazione
  • Autovalutazione e metacognizione
  • La psiconeurolinguistica al servizio della competenza comunicativa del docente che valuta
  • Valutare gli apprendimenti senza dimenticarsi di valutare i processi

Segui la diretta comodamente da casa sul tuo pc. Il corso si svolge on line con il docente dal vivo. Durante le sessioni potrai interagire con il relatore tramite chat.

 

La motivazione ad apprendere degli studenti – Modulo avanzato