Quando:
7 febbraio 2017@16:00–18:30 Europe/Rome Fuso orario
2017-02-07T16:00:00+01:00
2017-02-07T18:30:00+01:00
Costo:
45 euro
Contatto:
La Tecnica della Scuola
095 448780 - 337 419543

CORSO CHIUSO
LA MOTIVAZIONE AD APPRENDERE DEGLI STUDENTI

MODULO BASE DI 5 ORE
VAI AL CORSO COMPLETO DI 10 ORE

> RELATORE: Giovanni Morello

> COSTO: 45 euro
LA CASA EDITRICE LA TECNICA DELLA SCUOLA E’ ENTE DI FORMAZIONE ACCREDITATO DAL MIUR
Puoi acquistare i webinar anche con la CARTA DOCENTE

Saranno svolti 2 incontri di 2 ore e 30 minuti per un totale di 5 ore
> Martedì 7 febbraio 2017 – Dalle ore 16.00 alle 18.30
> Mercoledì 8 febbraio 2017 – Dalle ore 16.00 alle 18.30

Coloro che acquistano il corso, avranno la possibilità di rivedere la registrazione in caso di assenza.
Ai fini del rilascio dell’attestato vengono considerate le ore di partecipazione effettiva tracciate durante la sessione.

> DESTINATARI
Tutti i docenti di ogni ordine e grado interessati a confrontarsi su tali tematiche

> PUNTI TEMATICI CHE SARANNO AFFRONTATI

a) Le “ragioni” della demotivazione ad apprendere. Comprendere la “logica” del disinteresse allo studio per poter meglio affrontarla

  • Emergenza educativa e criticità socioculturali, disagi evolutivi ed esistenziali e rapporto con la demotivazione. L’inquietudine (pre-)adolescenziale
  • Il confronto “antropologico” fra codici culturali differenti: motivazione ed il confronto con l’allievo che vive in un ambiente socioculturalmente degradato
  • La complessità come cifra emergente della società postmoderna: motivazione ed eccesso di opzioni, sbandamento esistenziale e mancanza di punti di riferimento orientanti
  • Motivazione e cambiamento di paradigma del “funzionamento mentale” dei nativi digitali
  • Narcisismo ed esigenza di riconoscimento
  • Analfabetismo emotivo e motivazione ad apprendere
  • Il peso delle difficoltà attentive
  • Le difficoltà legate al senso del proprio avvenire

b) Metodi e strategie didattiche motivanti

  • La personalizzazione dei percorsi formativi
  • La ricchezza di una didattica diversificata e l’uso dei metodi attivi
  • La didattica che si collega agli interessi, valori, necessità, desideri e obiettivi dei singoli studenti
  • Quando gli studenti raggiungono lo stato di “flusso”
  • La metacognizione e l’atteggiamento strategico
  • Motivazione e didattica-valutazione per lo sviluppo delle competenze

c) Motivare ad apprendere focalizzandosi sul “senso” dei contenuti e delle attività didattiche

  • Il valore degli apprendimenti e la riflessione professionale sul valore formativo delle discipline
  • Insegnare a guardare al senso delle cose
  • La dimensione metacognitiva e la consapevolezza di sé
  • Una didattica centrata sulla persona più che sull’allievo ed una scuola che prepara alla vita
  • Motivazione ad apprendere e processo di costruzione dell’identità nello studente. I ruolo delle storie e la scuola come luogo del narrare e del narrarsi

d) Motivare conoscendo il funzionamento della mente che apprende

  • Conoscere i meccanismi mentali degli studenti per “non fare danni” e per favorire il processo di formazione e la motivazione degli studenti
  • Puntare sul naturale desiderio di conoscenza, controllo e autoregolazione che è in ogni uomo
  • Il conflitto cognitivo ed il gioco sottile fra conferma e perturbazione degli schemi mentali
  • Perseguire il mistero. La tecnica del questioning e il metodo dell’inquiry teaching
  • La curiosità di Ulisse
  • Cosa ci insegna Jurassic Park
  • La motivazione allo studio considerata dal punto di vista dell'”economia” della mente che apprende
  • Cosa ci dice la capacità di differimento della gratificazione
  • Convinzioni, credenze, stili attributivi e teorie dell’intelligenza: una didattica che sa lavorare sui modelli mentali degli studenti
  • Le conseguenze dell'”effetto Rosenthal” sulla motivazione

Segui la diretta comodamente da casa sul tuo pc. Il corso si svolge on line con il docente dal vivo. Durante le sessioni potrai interagire con il relatore tramite chat.

La motivazione ad apprendere degli studenti – Modulo base