Quando:
1 gennaio 2019@9:00–31 dicembre 2020@9:15 Europe/Rome Fuso orario
2019-01-01T09:00:00+01:00
2020-12-31T09:15:00+01:00
Costo:
160 euro (acquistabile anche con carta docente)
Contatto:
La Tecnica della Scuola
095 448780

CONCORSO ORDINARIO INFANZIA E PRIMARIA

GUIDA ALLA PROFESSIONE DOCENTE
CONOSCENZE PEDAGOGICO-DIDATTICHE
DI BASE DEL DOCENTE

Il corso approfondisce le conoscenze pedagogiche e didattiche come richiesto nella “Parte generale” dei programmi d’esame (Allegato A1 del D.M. n. 327 del 9 aprile 2019). E’ richiesta infatti al candidato una buona competenza in termini di “mediazione didattico-educativa”. Che sappia cioè ideare, progettare e realizzare percorsi e situazioni didattiche adeguate ai bisogni formativi degli studenti e alle loro specifiche funzionalità e modalità di apprendimento.
I contenuti delle avvertenze generali, presenti nell’Allegato A1 – Parte generale, costituiscono l’ossatura della preparazione al concorso, sia su posto comune che su sostegno. Sia nella prova scritta che nella prova orale il candidato dovrà dimostrare la conoscenza di contenuti specifici relativi ai campi d’esperienza e alle singole discipline, ma anche (integrando le due cose), la padronanza di temi come la progettazione didattica, le metodologie di insegnamento, i principi della psicologia dello sviluppo, la relazione educativa, gli strumenti e i metodi per una didattica individualizzata e personalizzata in chiave inclusiva, l’uso delle nuove tecnologie, nonché la conoscenza della normativa scolastica di riferimento. Non basterà quindi dimostrare di essere preparati cultori di una disciplina, ma occorrerà soprattutto evidenziare di saper mettere gli allievi nelle migliori condizioni per fruirne i contenuti e la ricchezza.

> RELATORI: Michele Maffucci e Giovanni Morello

> DURATA: 16 ore di videolezioni

> DESTINATARI
Tutti i docenti interessati a partecipare al concorso ordinario infanzia e primaria o interessati alle tematiche

> COSTO: 160 euro
LA CASA EDITRICE LA TECNICA DELLA SCUOLA E’ ENTE DI FORMAZIONE ACCREDITATO DAL MIUR

Il corso di 16 ore è articolato in 8 moduli, costituiti da videolezioni, slides e risorse fruibili on line 24 ore su 24 sulla nostra piattaforma e-learning.

> PUNTI TEMATICI CHE SARANNO AFFRONTATI

  • Fondamenti epistemologici delle discipline, mediazione metodologico-didattica, valutazione degli apprendimenti
  • Progettazione curricolare e interdisciplinare
  • Psicologia dello sviluppo, dell’apprendimento scolastico e dell’educazione
  • Conoscenze pedagogico-didattiche e sociali per una positiva relazione educativa
  • Continuità orizzontale e verticale e orientamento scolastico
  • Didattica individualizzata e personalizzata per una scuola inclusiva
  • Competenze digitali inerenti l’uso didattico delle tecnologie
  • Autovalutazione di istituto e miglioramento del sistema scolastico

I moduli sono stati elaborati sui contenuti indicati nella Parte generale (Allegato A1) dei programmi d’esame del concorso straordinario docenti infanzia e primaria (D.M. n. 327 del 9 aprile 2019):

  1. Sicuro dominio dei contenuti dei campi di esperienza, delle discipline di insegnamento, e dei loro fondamenti epistemologici, come individuati dalle Indicazioni nazionali per il curricolo, al fine di realizzare una efficace mediazione metodologico-didattica, una sicura progettazione curricolare e interdisciplinare e di adottare opportuni strumenti di osservazione, verifica e valutazione degli alunni, nonché idonee strategie per il miglioramento continuo dei percorsi messi in atto;
  2. conoscenza dei fondamenti della psicologia dello sviluppo, della psicologia dell’apprendimento scolastico e della psicologia dell’educazione;
  3. conoscenze pedagogico-didattiche e competenze sociali finalizzate all’attivazione di una positiva relazione educativa, in stretto coordinamento con gli altri docenti che operano nella classe, nella sezione, nel plesso scolastico e con l’intera comunità professionale della scuola, anche realizzando esperienze di continuità orizzontale e verticale;
  4. conoscenza dei modi e degli strumenti idonei all’attuazione di una didattica individualizzata e personalizzata, coerente con i bisogni formativi dei singoli alunni, con particolare attenzione all’obiettivo dell’inclusione scolastica;
  5. competenze digitali inerenti l’uso didattico delle tecnologie e dei dispositivi elettronici multimediali più efficaci per potenziare la qualità dell’apprendimento;
  6. conoscenza dei principi dell’autovalutazione di istituto, con particolare riguardo all’area del miglioramento del sistema scolastico.

> TITOLO RILASCIATO
La Casa Editrice La Tecnica della Scuola è ente di formazione accreditato dal Miur per la formazione del personale della scuola (prot. n. AOODGPER/6834/2012) ai sensi della direttiva ministeriale n. 90/2003 adeguato ai sensi della Direttiva n. 170/2016.
Ai fini del rilascio dell’attestato di partecipazione, il percorso di formazione si considera concluso con la fruizione del 75% delle lezioni. E’ richiesto inoltre il completamento del test di verifica e del questionario di gradimento presenti sulla nostra piattaforma e-learning.

>> PUOI ACQUISTARE IL CORSO ON LINE

Il corso è fruibile on line sulla nostra piattaforma e-learning.
Dopo l’acquisto puoi andare alla pagina http://formazione.tecnicadellascuola.it
ed entrare nel corso  con le stesse credenziali utilizzate per l’acquisto (email e password).

 

 

Concorso ordinario infanzia e primaria – CONOSCENZE PEDAGOGICO-DIDATTICHE DI BASE DEL DOCENTE