Quando:
25 settembre 2017@16:00–9 ottobre 2017@19:00 Europe/Rome Fuso orario
2017-09-25T16:00:00+02:00
2017-10-09T19:00:00+02:00
Costo:
150 euro (acquistabile anche con carta docente)
Contatto:
La Tecnica della Scuola
095 448780 - 337 419543

UF_progettazione_Morello_25-9-2017

LA PROGETTAZIONE PER COMPETENZE
Dalla costruzione (verticale) del curricolo
di istituto alla progettazione didattica

Unità formativa on line di 25 ore
> RELATORE: Giovanni Morello

Progettare un curricolo di istituto o un percorso formativo di classe o disciplinare esplicitamente finalizzato allo sviluppo di competenze, richiede un vero e proprio cambio culturale di paradigma nel modo di concepire ed affrontare l’ingegneria di fondo e le strategie di intervento della didattica.
Si è parlato moltissimo di competenze  in questi anni, ma sono ancora moltissime le incertezze (e le resistenze, più o meno consapevoli) che si frappongono al cambiamento reale su questo tema nella scuola italiana. Una sfida che diventa inevitabilmente più impegnativa se la prospettiva curricolare di riferimento è, coerentemente, quella verticale.
Il corso che qui presentiamo intende offrire ai docenti degli strumenti sia teorici che pratico-operativi per intervenire in modo più efficace su questa direzione progettuale.

15 ORE IN WEBINAR
Saranno svolti 5 incontri di 3 ore per un totale di 15 ore con il docente in diretta live in modalità webinar
> Lunedì 25 settembre 2017 – Dalle ore 16.00 alle 19.00
> Mercoledì 27 settembre 2017 – Dalle ore 16.00 alle 19.00
> Lunedì 2 ottobre 2017 – Dalle ore 16.00 alle 19.00
> Mercoledì 4 ottobre 2017 – Dalle ore 16.00 alle 19.00
> Lunedì 9 ottobre 2017 – Dalle ore 16.00 alle 19.00

Coloro che acquistano il corso, avranno la possibilità di rivedere la registrazione in caso di assenza.

+ 10 ORE SU PIATTAFORMA E-LEARNING
Studio personale (videolezioni, slides e risorse) e supporto all’attività di sperimentazione didattica

> DESTINATARI
Tutti i docenti di ogni ordine e grado interessati a confrontarsi su tali tematiche

> DURATA
L’attività didattica si svolge nel mese di settembre e ottobre 2017. L’impegno complessivo è di 25 ore

> COSTO: 150 euro
LA CASA EDITRICE LA TECNICA DELLA SCUOLA E’ ENTE DI FORMAZIONE ACCREDITATO DAL MIUR
Puoi acquistare i webinar anche con la CARTA DOCENTE

> ORGANIZZAZIONE DIDATTICA

Il corso di 25 ore è così strutturato:
15 ore di collegamento on line in modalità webinar con il docente in diretta live
10 ore di attività on line su piattaforma e-learning: studio personale (videolezioni, slides e risorse) e supporto all’attività di sperimentazione didattica

Il corso prevede la più ampia interazione possibile tra relatore e corsisti, nell’ottica di un dialogo, di una costruzione partecipata e di una costante condivisione di idee, riflessioni e strategie di approccio ai problemi. Sulla base della ricchezza di esperienze, idee e competenze di ciascuno. Altre caratteristiche:
– Approccio interattivo e secondo i principi dell’inquiry teaching.
– Follow-up: interventi di accompagnamento post-corso (risposte a quesiti, supporto per applicazione di strategie, ecc.).

> PUNTI TEMATICI CHE SARANNO AFFRONTATI

  • Analisi e condivisione del significato dei termini-chiave
  • L’uso dei documenti ministeriali (“Indicazioni nazionali”, “Linee guida”, ecc.) per la costruzione di un curricolo d’Istituto orientato allo sviluppo delle competenze
  • Rapporto fra profilo delle competenze in uscita, competenze chiave per l’apprendimento permanente, traguardi per lo sviluppo delle competenze-risultati di apprendimento, obiettivi di apprendimento
  • Principi, orientamenti e modalità per la costruzione di un curricolo verticale
  • “Sostenibilità” progettuale, culturale e operativa di un curricolo d’Istituto e di una didattica orientata alle competenze: cambiare in modo puntuale e sistemico, senza bisogno di stravolgere il proprio modo di progettare e di insegnare
  • Progettazione del curricolo ed esplicitazione dei criteri di valutazione e delle modalità di verifica degli apprendimenti, anche in termini di competenze
  • Opportunità, difficoltà, strategie per una didattica per competenze
  • Individuazione di macrotematiche interdisciplinari e costruzione di unità di apprendimento condivise e “in verticale”
  • Progettazione curricolare e didattica e ambiente di apprendimento
  • Progettazione per competenze, inclusione e bisogni educativi speciali

> OBIETTIVI

  • Condividere il significato dei termini tecnici relativi al tema.
  • Favorire la consapevolezza del raccordo fra le varie dimensioni progettuali all’interno della scuola: dal RAV-PDM alla progettazione disciplinare.
  • Sviluppare nei docenti conoscenze e abilità operative relative alla progettazione curricolare e didattica e alla didattica finalizzata allo sviluppo delle competenze: come si costruisce un percorso formativo in verticale e come si sviluppano le competenze chiave in vista del raggiungimento del profilo dello studente alla fine dei rispettivi cicli di istruzione-formazione; come se ne valutano gli esiti in termini di livello di competenze acquisite dagli studenti; come si attivano metodi didattici congruenti col taglio progettuale adottato.
  • Mantenere nel tempo con i docenti partecipanti un canale di comunicazione in vista di una eventuale (se richiesta) fase di accompagnamento post-corso, per favorire una corretta applicazione di quanto discusso negli incontri (follow-up).

>MAPPATURA DELLE COMPETENZE

  • Consapevolezza e condivisione del significato tecnico dei termini-chiave relativi al tema.
  • Capacità di analisi e d’uso dei documenti ministeriali in chiave di progettazione curricolare e didattica.
  • Acquisizione di una visione di insieme dell’impianto progettuale all’interno di una scuola: dal RAV-PDM alla progettazione curricolare alla progettazione di classe e disciplinare.
  • Acquisizione di strumenti concettuali, metodologici ed operativi relativi alla progettazione, didattica e valutazione per competenze.
  • Acquisizione di strumenti concettuali ed operativi relativi alla progettazione curricolare in verticale e all’individuazione, sempre in verticale, di macrotematiche interdisciplinari condivise.
  • Consapevolezza degli elementi di raccordo fra progettazione curricolare e didattica e dimensione valutativa.

> TITOLO RILASCIATO
La Casa Editrice La Tecnica della Scuola è ente di formazione accreditato dal Miur per la formazione del personale della scuola (Prot. n. AOODGPER/6834/2012) ai sensi della direttiva ministeriale n. 90/2003 adeguato ai sensi della Direttiva n. 170/2016.
Il percorso di formazione si conclude con una verifica e un questionario di gradimento del corso di cui è richiesto il completamento per il rilasciato dell’attestato di partecipazione.

Il corso sarà presente anche sulla piattaforma ministeriale Sofia, sulla quale sarà possibile iscriversi dopo che il corso sarà attivato.

 

>> PUOI ACQUISTARE IL CORSO ON LINE
attraverso il nostro store, scegliendo la modalità di pagamento:
> CARTA DOCENTE inserendo il codice del buono spesa
> oppure PAYPAL per pagare con conto Paypal, carta di credito o prepagata

IL CORSO E’ ACQUISTABILE SOLO ON LINE
Effettuando il pagamento attraverso lo store, verrà attivata la tua iscrizione sulla piattaforma e-learning, alla quale potrai accedere con le stesse credenziali dell’acquisto per completare il corso.

COME CREARE IL BUONO SPESA
accedi con il tuo Spid alla piattaforma ministeriale https://cartadeldocente.istruzione.it
> clicca la voce “Crea buono” dal menu in alto a sinistra
> si aprirà la schermata “Per quale tipologia di esercizio/ente?
> clicca su “Fisico
> scegli l’ambito “Formazione aggiornamento
> scegli la voce “Corsi aggiornamento enti accreditati ai sensi della direttiva 170/2016”
> inserisci l’importo corrispondente (150 euro)
> clicca su “Crea buono”
> Verrà generato un buono spesa contraddistinto da un codice

Riceverai una email di conferma per accedere al corso non appena avremo validato il tuo buono

 

 

La progettazione per competenze