Quando:
23 gennaio 2019@16:00–30 gennaio 2019@18:00 Europe/Rome Fuso orario
2019-01-23T16:00:00+01:00
2019-01-30T18:00:00+01:00
Dove:
On line
Costo:
40 euro
Contatto:
Casa Editrice La Tecnica della Scuola
095 448780 - 337 419543

Quarta edizione
SAPER LEGGERE L’ARTE
Costruire percorsi didattici efficaci e innovativi a scuola
Il corso si propone l’obiettivo di avvicinare anche bambini e ragazzi alla lettura e alla comprensione delle opere d’arte

Saranno svolti 2 incontri di 2 ore ciascuno
> Mercoledì 23 gennaio 2019 dalle ore 16.00 alle 18.00
> Mercoledì 30 gennaio 2019 dalle ore 16.00 alle 18.00

> FORMATORE: Emanuela Giulietti
Dottoressa magistrale di Arti visive, Art educator, formatrice di insegnanti

> DESTINATARI: Docenti della scuola primaria e secondaria di primo grado

> COSTO: 40 euro
LA CASA EDITRICE LA TECNICA DELLA SCUOLA E’ ENTE DI FORMAZIONE ACCREDITATO DAL MIUR
Puoi acquistare i webinar anche con la CARTA DOCENTE

Educare alla lettura delle opere d’arte significa cercare di immettere nei processi intellettuali, immaginativi e creativi dei giovanissimi idee, paradigmi, metafore e repertori simbolici suggeriti dall’esperienza artistica. Il webinar può aiutare gli insegnanti ad utilizzare le risorse simboliche dell’arte per costruire pensiero, sensibilità e conoscenza di argomenti e contestualizzazioni ancora più vaste. Per gli insegnanti di ogni materia e ambito disciplinare l’arte può suggerire spunti visuali per affrontare problemi, idee e snodi concettuali con tutto ciò che chiamiamo sapere e cultura. L’arte serve per presentare altri contenuti (al di fuori dell’arte stessa) e quindi non diviene più solo una materia specifica, ma un vero e proprio progetto su cui impostare una ricerca e per far dialogare insieme le varie discipline utili a definirlo.

> OBIETTIVI DEL CORSO:

  • Educare lo sguardo verso le opere d’arte
  • Dare chiavi di lettura di un tempo storico che serviranno anche per spiegarlo in modo più chiaro e appassionante
  • Creare collegamenti e condivisioni con le altre discipline e materie
  • Familiarizzare con l’apprendimento dei ragazzi attraverso attività didattiche e progetti creativi da realizzare con la classe
  • Dall’Antica Grecia fino all’Arte Contemporanea, un percorso in cui si snodano opere rappresentative e dai contenuti più significativi, opere che si prestano ad essere narrate e ad essere fruite anche dagli alunni della scuola primaria.

> PUNTI TEMATICI

ll webinar offre la possibilità di saper presentare un’opera d’arte del passato ma anche contemporanea facendo riferimento a diverse schede di lettura e a diversi parametri (lettura semplificata e avanzata). La presentazione interattiva si alternerà a momenti di lettura e indagine dell’opera, riferimenti, analogie e confronti con opere simili ma appartenenti ad epoche diverse, e simulazioni di attività didattiche, proposte di laboratori e piccoli progetti in riferimento alle opere esaminate.

> MAPPATURA DELLE COMPETENZE

Gli insegnanti verranno guidati attraverso l’acquisizione di nuovi strumenti didattici, di sperimentazione artistica e manuale, verranno forniti loro contenuti speciali di impronta culturale, verranno coinvolti in un percorso visivo e multimediale al fine di proporre progetti educativi e artistici interdisciplinari che possano comunicare e interagire con tutte le materie scolastiche. L’arte non va insegnata, l’arte va mostrata, va fatta provare in tutti i suoi linguaggi e le sue pratiche.
Il webinar si basa appunto su questo concetto: L’arte di leggere l’Arte e costruire percorsi innovativi a scuola, quindi la possibilità per un insegnante di saper presentare un’opera d’arte e soprattutto saper sensibilizzare visivamente ma anche a livello sperimentale su ciò che l’opera “racconta”.

> TITOLO RILASCIATO
La Casa Editrice La Tecnica della Scuola è ente di formazione accreditato dal Miur per la formazione del personale della scuola (prot. n. AOODGPER/6834/2012) ai sensi della direttiva ministeriale n. 90/2003 adeguato ai sensi della Direttiva n. 170/2016.
Ai fini del rilascio dell’attestato di partecipazione, il percorso di formazione si considera concluso con la fruizione del 75% delle lezioni in diretta o in differita. E’ richiesto inoltre il completamento del test di verifica e del questionario di gradimento presenti sulla nostra piattaforma e-learning da inviare entro e non oltre 20 giorni dall’ultimo incontro.

Il corso è presente sulla piattaforma ministeriale Sofia (ID. 35187), sulla quale sarà possibile iscriversi dopo avere effettuato il pagamento.

Segui la diretta comodamente da casa sul tuo pc. Il corso si svolge on line con il docente dal vivo. Durante le sessioni potrai interagire con il relatore tramite chat.

Individuale
40€
Attraverso il nostro store, scegli la modalità di pagamento che preferisci:
> CARTA DOCENTE inserendo il codice del buono spesa
> PAYPAL per pagare con conto Paypal, carta di credito o prepagata
Scuola
120€
Accesso per 4 docenti
La scuola dovrà segnalare i nominativi e le email dei 4 docenti che avranno accesso al webinar
 
SE NON PUOI ACQUISTARE ON LINE
Scarica il buono spesa creato con l’applicazione CARTA DOCENTE in PDF ed invialo alla nostra casella formazione@tecnicadellascuola.it insieme al titolo del corso e ai tuoi dati (nome, cognome, indirizzo e codice fiscale).

In alternativa puoi effettuare un bonifico bancario su BANCO BPM
IBAN: IT81Z0503416907000000106787
inserendo come beneficiario “Casa editrice La Tecnica della Scuola srl”
e indicando nella causale la dicitura “Formazione” insieme al titolo del corso.
Invia la ricevuta alla nostra casella formazione@tecnicadellascuola.it
insieme al titolo del corso e ai tuoi dati (nome, cognome, indirizzo e codice fiscale)

ISCRIZIONE SCUOLA
Le scuole potranno richiedere l’iscrizione via email all’indirizzo formazione@tecnicadellascuola.it, allegando la ricevuta del versamento effettuato con bonifico e i dati dell’istituto per la relativa fattura elettronica (denominazione, indirizzo, codice fiscale, codice univoco, Cig, recapito telefonico). Il bonifico bancario può essere effettuato su BANCO BPM – IBAN: IT81Z0503416907000000106787 inserendo come beneficiario “Casa editrice La Tecnica della Scuola srl” e indicando nella causale la dicitura “Formazione” insieme al titolo del corso

COME CREARE IL BUONO SPESA
PER ACQUISTARE I NOSTRI CORSI CON LA CARTA DOCENTE:
accedi con il tuo Spid alla piattaforma ministeriale https://cartadeldocente.istruzione.it
> clicca la voce “Crea buono” dal menu in alto a sinistra
> si aprirà la schermata “Per quale tipologia di esercizio/ente?
> clicca su “on line
> scegli l’ambito “Formazione aggiornamento
> scegli la voce “Corsi aggiornamento enti accreditati ai sensi della direttiva 170/2016”
> inserisci l’importo corrispondente al corso di tuo interesse
> clicca su “Crea buono”
> Verrà generato un buono spesa contraddistinto da un codice

 

 

 

Saper leggere l’Arte – 4ª ed.