Quando:
19 febbraio 2019@15:30–28 febbraio 2019@19:30 Europe/Rome Fuso orario
2019-02-19T15:30:00+01:00
2019-02-28T19:30:00+01:00
Dove:
Catania
Via Tripolitania
12, 95127 Catania CT
Italia
Costo:
160 euro (acquistabile anche con carta docente)
Contatto:
Casa Editrice La Tecnica della Scuola
095 448780 - 337 419543

SECONDA EDIZIONE
SONO SUONO, SONO MOVIMENTO
Approccio alla comunicazione non verbale
attraverso la musicoterapia e la danzaterapia metodo Fux

Il corso mira a fornire ai docenti nuove competenze didattiche, educative e relazionali per una didattica dell’insegnamento che possa andare maggiormente incontro all’individualità dell’alunno, così come è sempre più richiesto dalle istituzioni scolastiche.
La finalità del percorso formativo è quella di fornire ai docenti una competenza, se pur di base, della danza creativa-danzaterapia metodo Maria Fux e della musicoterapia al fine di favorire l’espressività individuale degli alunni, la comunicazione e la socializzazione attraverso l’inclusione degli alunni BES e degli alunni con disabilità anche grave in attività espressivo-artistico-creative rivolte a tutta la classe.
La danzaterapia e la musicoterapia sono discipline che offrono, dunque, ai docenti la possibilità di entrare in un mondo nel quale l’espressione umana e la comunicazione con l’altro si esplicita attraverso il non verbale, modalità che è utilizzata ampiamente anche dagli alunni che si trovano in situazioni di disabilità anche grave.
Il percorso, dunque, tende ad offrire ai docenti nuovi strumenti creativi nell’ambito del suono e del movimento e nuove competenze nell’ambito della comunicazione non verbale per andare verso una nuova didattica dell’insegnamento tesa a coltivare l’unicità della persona anche in ambito formativo, educativo e didattico.

Saranno svolti 4 incontri in presenza di 4 ore ciascuno per un totale di 16 ore
> Martedì 19 febbraio 2019 – Ore 15.30/19.30
> Giovedì 21 febbraio 2019 – Ore 15.30/19.30
> Martedì 26 febbraio 2019 – Ore 15.30/19.30
> Giovedì 28 febbraio 2019 – Ore 15.30/19.30

> FORMATRICE: Alessandra Messina
Docente di musica nella scuola secondaria di 1° grado, danzaterapeuta metodo Maria Fux e musicoterapista, esperta in comunicazione in linguaggi non verbali

> DESTINATARI: Docenti di scuola dell’infanzia, della primaria e della secondaria di 1° grado curriculari e di sostegno, di sostegno della scuola secondaria di 2° grado e a tutti i docenti interessati allo sviluppo dell’espressività, della creatività e della comunicazione tra gli alunni.

> DURATA: 16 ore in presenza

> COSTO: 160 euro
LA CASA EDITRICE LA TECNICA DELLA SCUOLA E’ ENTE DI FORMAZIONE ACCREDITATO DAL MIUR 
Potrai acquistare il corso anche con la CARTA DOCENTE


> PUNTI TEMATICI:

Il corso si svilupperà in 4 incontri pratici (moduli) di 4 ore ciascuno, per un totale di 16 ore

1° MODULO

  • Accoglienza, consegna e compilazione questionario iniziale
  • Presentazione del corso: primo approccio teorico alla musicoterapia e alla danzaterapia (elementi comuni) – Presentazione di slide esplicative
  • Attività pratico-esperenziale: “Sono suono, sono movimento” Il ritmo interno ed esterno – Il corpo – Lo spazio – Gli strumenti musicali. Il docente, con l’aiuto di musica opportunamente selezionata, guiderà il gruppo ad esprimersi liberamente e creativamente attraverso il movimento favorendo le potenziali creative, espressive, comunicative e di osservazione di ciascun componente del gruppo
  • Verbalizzazione di condivisione dell’esperienza, riflessioni, ascolto e analisi dei bisogni individuali e di gruppo
  • Presentazione video “Musicoterapia e autismo: un’esperienza nella scuola”. Riflessioni e teorizzazione dell’esperienza.

2° MODULO

  • Attività pratico-esperenziale: “Suonare e danzare il segno grafico” Ritmo e melodia – Punto e linea – Forma e colore. Il docente guiderà il gruppo favorendo la libera espressione creativa con l’uso del suono, del movimento, del segno grafico, degli strumenti musicali, della voce
  • Realizzazione di performance individuali e di gruppo
  • Verbalizzazione di condivisione dell’esperienza, riflessioni, ascolto e analisi dei bisogni individuali e di gruppo.

3° MODULO

  • Attività pratico-esperenziale: “Creo con tutto ciò che mi circonda” Lo spazio creativo – Incontro con l’altro: l’oggetto. Il docente stimolerà nel gruppo l’osservazione dello spazio come elemento creativo ricco di stimoli sonori e danzanti da utilizzare come libera espressione di sé e come possibilità di realizzazione di performance creativa
  • Verbalizzazione di condivisione dell’esperienza, riflessioni, ascolto e analisi dei bisogni individuali e di gruppo
  • Presentazione video “Danza creativa con i bambini”. Riflessioni e teorizzazione dell’esperienza

4° MODULO

  • Attività pratico esperenziale: “Incontri e dialoghi” Il corpo – la voce – Lo spazio – Gli oggetti – L’altro. Il docente sensibilizzerà il gruppo nell’osservazione e nell’ascolto di sé e dell’altro attraverso l’espressione non verbale del suono e del movimento (musica e danza)
  • Verbalizzazione di condivisione dell’esperienza, riflessioni, ascolto ed analisi dei bisogni individuali e di gruppo
  • Consegna e compilazione del questionario di verifica
  • Conclusioni

Tutti gli incontri potranno essere oggetto di variazioni tematiche a seconda degli interessi e/o dei bisogni del gruppo verso ambiti più specifici espressi alla fine di ogni incontro.

> MODALITA’ DI SVOLGIMENTO
Il corso consentirà ai partecipanti di conoscere i presupposti comuni su cui si basano la danzaterapia e la musicoterapia per acquisire un altro “sguardo” sulla disabilità anche grave e di acquisire modalità di osservazione, di comprensione e di ascolto della comunicazione sonora e corporea di tutti gli allievi.
La danzaterapia metodo Maria Fux, così come la musicoterapia, permettono al bambino di esprimere e comunicare le proprie emozioni attraverso l’uso del corpo, della voce, degli oggetti d’uso comune, degli strumenti musicali, dello spazio e di materiali vari.
Le due discipline allontanandosi dagli schemi “classici” della musica e della danza, fanno uso del suono e del movimento in modo esclusivamente creativo, senza regole rigide e strutturate, ciò permette al singolo e al gruppo di “creare” attraverso le possibilità personali di ciascuno.
Il docente si pone in un ascolto empatico e in una posizione di accettazione incondizionata dell’altro.
La libertà creativa di esprimersi e comunicare, il clima gioioso e senza giudizio, insieme all’attenta guida del docente, favorisce nel gruppo la motivazione, sviluppa l’autostima, la creatività, l’ascolto delle proprie emozioni, la consapevolezza delle proprie capacità e dei propri limiti, la conoscenza di sé e dell’altro, la capacità di osservazione del singolo e del gruppo, le competenze personali e professionali.
Per offrire al gruppo competenze pratiche che possano avere una ricaduta didattica immediata, il corso è organizzato in attività esperienziali e laboratoriali; i docenti saranno creatori e attori delle attività realizzate con la musica e il movimento.

Il corso avrà caratteristiche prevalentemente laboratoriali, le attività pratiche coinvolgeranno i partecipanti in:

  • Improvvisazioni ritmico-melodiche con l’uso della voce, del corpo, degli oggetti d’uso comune, degli strumenti musicali
  • Libere espressioni sonoro-gestuali-grafiche
  • Momenti di danza creativa e improvvisazioni con il corpo e con materiali diversi
  • Realizzazioni di performance e semplici coreografie
  • Osservazione di video con l’obiettivo di far comprendere le possibilità applicative delle discipline.

Ogni incontro prevede un momento conclusivo di riflessione sull’esperienza vissuta e sulle sue possibilità applicative in ambito lavorativo, sull’ascolto dei bisogni del singolo e del gruppo mirato a calibrare le successive attività del percorso formativo.

> OBIETTIVI

  • Sviluppare la capacità di osservazione, di comprensione e di decodifica dei linguaggi non verbali, in modo specifico di quello sonoro e corporeo;
  • Sviluppare la capacità di creare percorsi artistico-creativi atti a favorire l’inclusione di tutti gli alunni;
  • Essere in grado di favorire l’armonizzazione e il benessere psico-fisico degli alunni;
  • Esplorare, sperimentare e conoscere i propri strumenti espressivi;
  • Migliorare la qualità di vita dei bambini attraverso esperienze relazionali, gioiose, stimolanti e gratificanti che diventeranno parte del loro vissuto emotivo;
  • Consolidamento dell’identità personale e di gruppo.

> MAPPATURA DELLE COMPETENZE

– Area delle competenze relative all’insegnamento (didattica)

  • Utilizzare strategie appropriate per personalizzare i percorsi di apprendimento
  • Essere in grado di coinvolgere tutti gli studenti in attività creative
  • Sapere sviluppare percorsi e performance artistico-creativi in grado di favorire l’inclusione
  • Acquisire modalità informali e creative per esprimersi attraverso il suono e il movimento
  • Essere in grado di realizzare percorsi creativi e performance di musica e danza con tutti gli studenti

– Area delle competenze relative alla propria formazione (professionalità)

  • Curare la propria formazione continua
  • Essere in grado di favorire percorsi di ricerca innovativi nell’ambito creativo e dell’inclusione
  • Sviluppare la capacità di osservazione e di ascolto del linguaggio non verbale degli studenti
  • Sviluppare competenze e abilità non verbali per favorire la comunicazione e la relazione con gli alunni
  • Essere in grado di decodificare e gestire l’espressione e la comunicazione non verbale degli alunni con disabilità grave

– Area delle competenze personali

  • Sviluppare la percezione di sé e delle proprie emozioni
  • Sviluppare la capacità di osservazione e di ascolto della comunicazione non verbale
  • Sviluppare e arricchire le capacità creative

IL CORSO SI SVOLGERA’ A CATANIA PRESSO LA SEDE DELLA CASA EDITRICE LA TECNICA DELLA SCUOLA IN VIA TRIPOLITANIA 12

Il corso sarà presente anche sulla piattaforma ministeriale Sofia, sulla quale sarà possibile iscriversi dopo che il corso sarà attivato.

IL CORSO VERRA’ ATTIVATO AL RAGGIUNGIMENTO DI UN NUMERO MINIMO DI PARTECIPANTI

Puoi iscriverti compilando il modulo in basso

 

CATANIA – Sono suono, sono movimento – 2ª edizione