Quando:
25 ottobre 2017@16:00–27 ottobre 2017@18:00 Europe/Rome Fuso orario
2017-10-25T16:00:00+02:00
2017-10-27T18:00:00+02:00
Costo:
40 euro
Contatto:
La Tecnica della Scuola
095 448780 - 337 419543

2ª EDIZIONE
LA DIDATTICA DELLO STORYTELLING:
INSEGNARE I MECCANISMI DELLA NARRAZIONE

> RELATRICE: Carla Virzì, storyteller

CORSO CHIUSO

> COSTO: 40 euro
LA CASA EDITRICE LA TECNICA DELLA SCUOLA E’ ENTE DI FORMAZIONE ACCREDITATO DAL MIUR
Puoi acquistare i webinar anche con la CARTA DOCENTE

Saranno svolti 2 incontri di 2 ore per un totale di 4 ore
> Mercoledì 25 ottobre 2017 – Dalle ore 16.00 alle 18.00
> Venerdì 27 ottobre 2017 – Dalle ore 16.00 alle 18.00

Potrai rivedere la registrazione dei tuoi webinar senza limiti di tempo, anche in caso di assenza.
Per accedere, ti basterà acquistare il corso on line attraverso il nostro STORE. Con le stesse credenziali potrai visionare tutti i materiali del corso sulla piattaforma formazione.tecnicadellascuola.it

Che differenza c’è tra una sceneggiatura cinematografica, un racconto per bambini, un fumetto, un romanzo giallo e un’opera teatrale? Dal punto di vista dell’intreccio, nessuna. Cambierà la sintassi, la forma della scrittura, il lessico, ma non gli elementi strutturali di cui ci serviamo per raccontare una storia. Vincenzo Cerami, nei suoi consigli a un giovane scrittore, dichiara: “Sono usciti libri che parlano della scrittura letteraria o della  sceneggiatura cinematografica, altri che studiano la drammaturgia teatrale, ma una visione generale che ponga sotto lo stesso ombrello i diversi modi di scrivere non mi è mai capitata sotto gli occhi. E se penso che i linguaggi creativi (tranne la poesia) hanno come dato comune la narrazione, appare francamente singolare.”
Ecco, noi abbiamo scelto di dare a quell’ombrello il nome di storytelling e di mostrare come la narrazione sia base comune a più generi e più linguaggi prima di tutto per la struttura del suo intreccio.

> DESTINATARI
Docenti di italiano di scuola secondaria di primo e secondo grado

> OBIETTIVI
Insegnare i meccanismi dello narrazione a scuola significa preparare i ragazzi a tutte le professioni dello storytelling, dalla scrittura alla sceneggiatura, dal giornalismo alla pubblicità, dalla drammaturgia teatrale al fumetto, dalle docufiction alla creazione di nuovi format tv.

> MAPPATURA DELLE COMPETENZE
Competenze di analisi dell’intreccio e di scomposizione in atti, linee narrative e milestones.

> PUNTI TEMATICI CHE SARANNO AFFRONTATI

  • Lo storytelling tra letteratura, cinema e nuovi orizzonti culturali
  • L’arco di trasformazione del personaggio
  • La struttura in tre atti
  • Attività di laboratorio

> TITOLO RILASCIATO
La Casa Editrice La Tecnica della Scuola è ente di formazione accreditato dal Miur per la formazione del personale della scuola (prot. n. AOODGPER/6834/2012) ai sensi della direttiva ministeriale n. 90/2003 adeguato ai sensi della Direttiva n. 170/2016.
Ai fini del rilascio dell’attestato di partecipazione, il percorso di formazione si conclude con un test di verifica e un questionario di gradimento del corso di cui è richiesto il completamento.

Segui la diretta comodamente da casa sul tuo pc. Il corso si svolge on line con il docente dal vivo. Durante le sessioni potrai interagire con il relatore tramite chat.

 

 

La didattica dello storytelling: insegnare i meccanismi della narrazione – 2ª edizione