Quando:
19 luglio 2017@15:30–22 luglio 2017@13:00 Europe/Rome Fuso orario
2017-07-19T15:30:00+02:00
2017-07-22T13:00:00+02:00
Dove:
Casa editrice La Tecnica della Scuola
Via Tripolitania
12, 95127 Catania CT
Italia
Costo:
185 euro (acquistabile anche con carta docente)
Contatto:
La Tecnica della Scuola
095 448780 - 337 419543

UF_COMPETENZE_DEANGELIS_620_ok

PROGETTARE, VALUTARE
E CERTIFICARE LE COMPETENZE
per docenti della scuola dell’infanzia, primaria e secondaria di primo grado

Unità formativa di 25 ore
> DOCENTE: Amelia de Angelis
> TUTOR PER LA GESTIONE DEI LABORATORI:
Lucia Pescatore

CORSO CHIUSO

Il corso si svolge a Catania dal 19 al 22 luglio 2017
presso la sede della Casa Editrice La Tecnica della Scuola

Il corso è di taglio fortemente operativo, offrendo ai docenti strumenti idonei a supportarli nella certificazione delle competenze degli alunni. Una parte teorica è dedicata alla definizione del concetto di competenza nell’ambito della normativa nazionale e internazionale, ma anche ad un’analisi approfondita del concetto di valutazione e delle diverse finalità e modalità valutative, per giungere poi alla progettazione per competenze nell’ottica di un curricolo verticale e alla trattazione delle metodologie più adeguate a creare ambienti di apprendimento stimolanti ed efficaci. La forza del percorso di formazione è tuttavia nei laboratori, organizzati per piccoli gruppi e finalizzati alla progettazione di compiti di realtà e nell’impiego degli strumenti di rilevazione e certificazione delle competenze: nella logica del learning by doing e del reflective learning.

Il pranzo del 20 e 21 luglio durante la pausa del corso (ore 13.00/14.00) verrà offerto in sede dalla Casa Editrice.
Ai non residenti verrà fornito su richiesta l’elenco delle strutture ricettive più vicine alla sede del corso per l’eventuale pernottamento nei giorni del corso.

> DESTINATARI
Docenti scuola dell’infanzia, primaria e secondaria di primo grado

> DURATA
L’attività didattica si svolge nel mese di luglio 2017. L’impegno complessivo è di 25 ore

> COSTO: 185 euro
LA CASA EDITRICE LA TECNICA DELLA SCUOLA E’ ENTE DI FORMAZIONE ACCREDITATO DAL MIUR
Puoi acquistare il corso anche con la CARTA DOCENTE

SCARICA LA SCHEDA DEL CORSO

> ORGANIZZAZIONE DIDATTICA
Il corso di 25 ore è così strutturato:
> 20 ore in presenza con lezioni frontali e attività laboratoriale
>    5 ore di approfondimento personale attraverso piattaforma e-learning con attività di studio di documenti e risorse on line.
L’accesso ai materiali per lo studio individuale prima e durante lo svolgimento dell’attività formativa sarà fornito all’iscrizione del corso.

Si consiglia vivamente di fornirsi di un computer portatile e di una pen drive per una proficua e agevole partecipazione ai laboratori. la docente, infatti, guiderà i partecipanti nell’elaborazione e nella stesura di compiti e documenti durante le attività laboratoriali.

> PROGRAMMA E PUNTI TEMATICI CHE SARANNO AFFRONTATI

> 1° incontro – Mercoledì 19 luglio 2017 – 15.30/19.30
Il quadro normativo di riferimento (3 ore)
– Analisi e predisposizione dei documenti (1 ora)

> 2° incontro – Giovedì 20 luglio 2017 – 9.00/13.00 e 14.00/16.00
La progettazione (2 ore)
– Laboratori sulla progettazione di compiti di realtà, organizzati in gruppi di scuola primaria e secondaria di I grado (4 ore)

> 3° incontro – Venerdì 21 luglio 2017 – 9.00/13.00 e 14.00/16.00
La condivisione di idee e materiali (2 ore)
– Laboratori sulla condivisione di compiti di realtà progettati (4 ore)

> 4° incontro – Sabato 22 luglio 2017 – 9.00/13.00
La valutazione e la certificazione (2 ore)
– Laboratori sugli strumenti di valutazione e certificazione, organizzati in gruppi di scuola primaria e secondaria di I grado (2 ore)

Uno dei compiti assegnati durante l’attività laboratoriale costituirà la restituzione degli esiti relativa allo svolgimento del corso.

> OBIETTIVI

  • Comprendere il significato del termine competenza e le difficoltà di giungere ad un concetto di competenza condiviso alla luce della normativa nazionale e internazionale
  • Riconoscere e utilizzare le diverse metodologie di insegnamento nell¿ottica di un approccio laboratoriale per individuare le strategie di insegnamento più funzionali ed efficaci alla promozione e allo sviluppo delle competenze negli alunni
  • Comprendere la logica della progettazione di un curricolo verticale per competenze
  • Comprendere come si progetta un Compito di realtà nell’ambito della progettazione per competenze
  • Comprendere l’importanza di effettuare delle Osservazioni sistematiche
  •  Comprendere come si costruiscono griglie per la rilevazione dei dati osservabili e valutabili
  • Comprendere la funzione e le caratteristiche di un’Autobiografia cognitiva e saperla realizzare

> MAPPATURA DELLE COMPETENZE

  • Saper progettare per competenze nell’ottica di un curricolo verticale
  • Saper predisporre strumenti adeguati utili alla rilevazione dei livelli di competenza raggiunti
  • Saper creare situazioni di apprendimento stimolanti e coinvolgenti
  • Saper elaborare un Compito di realtà
  • Saper elaborare una griglia per le Osservazioni sistematiche
  • Saper elaborare un’Autobiografia cognitiva

> TITOLO RILASCIATO

La Casa Editrice La Tecnica della Scuola è ente di formazione accreditato dal Miur per la formazione del personale della scuola (prot. n. AOODGPER/6834/2012) ai sensi della direttiva ministeriale n. 90/2003 adeguato ai sensi della Direttiva n. 170/2016.
Ai fini del rilascio dell’attestato di partecipazione, la restituzione degli esiti relativa al corso è costituita da uno dei compiti svolti durante l’attività laboratoriale e dal completamento del questionario di gradimento.

Il corso è presente anche sulla piattaforma ministeriale Sofia, sulla quale sarà possibile iscriversi dopo avere effettuato il pagamento.

 

Progettare, valutare e certificare le competenze