Quando:
8 maggio 2018@16:00–22 maggio 2018@19:00 Europe/Rome Fuso orario
2018-05-08T16:00:00+02:00
2018-05-22T19:00:00+02:00
Dove:
Casa editrice La Tecnica della Scuola
Via Tripolitania
12, 95127 Catania CT
Italia
Costo:
115 euro (acquistabile anche con carta docente)
Contatto:
La Tecnica della Scuola
095 448780 - 337 419543

VALUTAZIONE_2

Seconda edizione
LA VALUTAZIONE DEGLI APPRENDIMENTI

CORSO CHIUSO

> RELATORE: Giovanni Morello

> COSTO: 115 euro
LA CASA EDITRICE LA TECNICA DELLA SCUOLA E’ ENTE DI FORMAZIONE ACCREDITATO DAL MIUR
Puoi acquistare il webinar anche con la CARTA DOCENTE

Saranno svolti 5 incontri di 3 ore ciascuno per un totale di 15 ore di formazione
> Martedì 8 maggio 2018 dalle ore 16.00 alle 19.00
> Lunedì 14 maggio 2018 dalle ore 16.00 alle 19.00
> Lunedì 21 maggio 2018 dalle ore 16.00 alle 19.00
> Giovedì 22 maggio 2018 dalle ore 16.00 alle 19.00
> Mercoledì 30 maggio 2018 dalle ore 16.00 alle 19.00

Potrai rivedere la registrazione dei tuoi webinar senza limiti di tempo, anche in caso di assenza.
Per accedere, ti basterà acquistare il corso on line attraverso il nostro STORE. Con le stesse credenziali potrai visionare tutti i materiali del corso sulla piattaforma formazione.tecnicadellascuola.it

La valutazione è uno dei processi didattici più importanti e forse anche il più insidioso per il docente. Non raramente, si avverte la mancanza, fra gli insegnanti, di una condivisione di linguaggio e di significati su questo tema; non sempre si riesce ad attuare una valutazione autenticamente formativa; non ci si avvede del rischio connesso ai cosiddetti “errori sistematici” di valutazione; si valutano ancora soprattutto conoscenze e abilità e molto meno le competenze e i processi; è molto forte il problema dell’eccessiva discrezionalità e della scarsa equità della valutazione.
Il percorso qui proposto, costituito da 5 lezioni di 3 ore ciascuna, intende affrontare le principali problematiche relative al processo valutativo ed offrire ai docenti alcuni agili strumenti concettuali ed operativi per renderlo più funzionale alla crescita umana e culturale degli studenti.

> DESTINATARI

Docenti di scuola primaria e secondaria di primo e secondo grado

> PUNTI TEMATICI

  • Principi, opportunità e criticità della valutazione oggi
  • Analisi e riflessioni sul lessico tecnico legato alla valutazione
  • Le varie tipologie di valutazione e le fasi del processo valutativo
  • L’accordo sui criteri di valutazione nel Collegio dei docenti: scelta di indicatori, descrittori, modalità di valutazione
  • Simulazioni di valutazione di prove di verifica
  • Le prove standardizzate per classi parallele e le “prove Invalsi”
  • Strategie per una valutazione formativa
  • Evitare i tipici errori della valutazione e i “bias” valutativi
  • La comunicazione della valutazione agli studenti
  • Valutazione e metacognizione
  • Valutazione ed orientamento
  • Valutazione e motivazione ad apprendere degli studenti
  • L’autovalutazione degli alunni e la covalutazione
  • Valutazione delle competenze, prove autentiche, rubriche di valutazione, osservazioni sistematiche e autobiografie cognitive

> OBIETTIVI

  • confrontarsi sugli errori sistematici nella valutazione e su come ridurli al minimo, sul tema della valutazione formativa e su come incrementarla e renderla più efficace, sulla definizione condivisa di possibili criteri e modalità di valutazione negli organi collegiali;
    individuare e applicare strategie efficaci per migliorare il processo valutativo;
  • effettuare simulazioni ed esercizi di valutazione a partire da verifiche effettive;
  • progettare prove di verifica (anche standardizzate) in funzione diagnostica, formativa e sommativa, in rapporto agli obiettivi di apprendimento prefissati;
  • individuare direttrici di sviluppo del collegamento fra valutazione, motivazione, metacognizione ed orientamento;
  • definire i principali nodi relativi alla valutazione delle competenze e progettare prove autentiche funzionali;
  • applicare in classe le strategie proposte durante il corso e discuterne poi gli effetti nella lezione successiva o in successivi momenti di follow-up.

> MAPPATURA DELLE COMPETENZE

  • Capacità di inquadrare in modo semanticamente corretto i principali termini relativi alla valutazione degli apprendimenti;
  • capacità di applicazione flessibile di strategie valutative in rapporto alle varie situazioni progettuali e contestuali;
  • capacità di utilizzare in modo effettivamente formativo il processo della valutazione;
  • capacità di favorire il processo di autovalutazione degli studenti;
  • capacità di collegare il momento valutativo alle dimensioni della metacognizione, della motivazione ad apprendere e dell’orientamento;
  • capacità di progettare prove di verifica di diverso tipo di strutturazione, congruenti con gli indicatori e gli obiettivi di apprendimento prefissati;
  • capacità di utilizzare al meglio il momento della comunicazione dell’esito valutativo allo studente;
  • capacità di progettare e realizzare prove autentiche, rubriche ed osservazioni sistematiche in funzione della valutazione dello sviluppo delle competenze chiave negli studenti.

> TITOLO RILASCIATO
La Casa Editrice La Tecnica della Scuola è ente di formazione accreditato dal Miur per la formazione del personale della scuola (prot. n. AOODGPER/6834/2012) ai sensi della direttiva ministeriale n. 90/2003 adeguato ai sensi della Direttiva n. 170/2016.
Ai fini del rilascio dell’attestato di partecipazione, il percorso di formazione si considera concluso con la fruizione del 75% delle lezioni in diretta o in differita. E’ richiesto inoltre il completamento del test di verifica e del questionario di gradimento presenti sulla nostra piattaforma e-learning da inviare entro e non oltre 20 giorni dall’ultimo incontro.

Il corso è presente sulla piattaforma ministeriale Sofia (ID. 9662), sulla quale sarà possibile iscriversi dopo avere effettuato il pagamento.

Segui la diretta comodamente da casa sul tuo pc. Il corso si svolge on line con il docente dal vivo. Durante le sessioni potrai interagire con il relatore tramite chat.

La valutazione degli apprendimenti – 2ª ed.