PREPARATI AL CONCORSO ORDINARIO

E’ stato pubblicato il decreto ministeriale. E’ il momento quindi di intensificare la preparazione in attesa di conoscere le date della prima prova.
I contenuti delle avvertenze generali, presenti nell’Allegato A1 – Parte generale, costituiscono l’ossatura della preparazione al concorso, sia su posto comune che su sostegno.

Sia nella prova scritta che nella prova orale il candidato dovrà dimostrare la conoscenza di contenuti specifici relativi ai campi d’esperienza e alle singole discipline, ma anche (integrando le due cose), la padronanza di temi come la progettazione didattica, le metodologie di insegnamento, i principi della psicologia dello sviluppo, la relazione educativa, gli strumenti e i metodi per una didattica individualizzata e personalizzata in chiave inclusiva, l’uso delle nuove tecnologie, nonché la conoscenza della normativa scolastica di riferimento.
Non basterà quindi dimostrare di essere preparati cultori di una disciplina, ma occorrerà soprattutto evidenziare di saper mettere gli allievi nelle migliori condizioni per fruirne i contenuti e la ricchezza.

 

La Tecnica della Scuola ti propone i seguenti corsi e-learning:

 

Utile anche per la prova preselettiva
CONOSCENZA DELLA LEGISLAZIONE
E DELLA NORMATIVA SCOLASTICA

In questo corso viene approfondito lo studio della legislazione scolastica come richiesto nella “Parte generale” dei programmi d’esame del concorso ordinario (Allegato A1 del D.M. n. 327 del 9 aprile 2019). Anche nella prova preselettiva una parte quesiti riguarda la normativa scolastica.

Il corso di 12 ore è articolato in 8 moduli fruibili on line 24 ore su 24, costituiti da videolezioni, slides e risorse sui seguenti argomenti.

VAI ALLA SCHEDA


CONOSCENZE PEDAGOGICO-DIDATTICHE
DI BASE DEL DOCENTE

Il corso approfondisce le conoscenze pedagogiche e didattiche come richiesto nella “Parte generale” dei programmi d’esame (Allegato A1 del D.M. n. 327 del 9 aprile 2019). E’ richiesta infatti al candidato una buona competenza in termini di “mediazione didattico-educativa”. Che sappia cioè ideare, progettare e realizzare percorsi e situazioni didattiche adeguate ai bisogni formativi degli studenti.

Il corso di 16 ore è articolato in 8 moduli, costituiti da videolezioni, slides e risorse fruibili on line 24 ore su 24 sulla nostra piattaforma e-learning.

VAI ALLA SCHEDA


COMPETENZE DEL DOCENTE DI LINGUA STRANIERA
NELLA SCUOLA DELL’INFANZIA E PRIMARIA

Si proporranno cenni e riferimenti di tipo pedagogico sulla didattica della LS, per passare poi ad esplorare risorse, esempi e buone pratiche. Saranno anche individuati metodi e approcci, il più possibile innovativi, tenendo conto delle TIC. Verranno proposte anche buone pratiche inclusive, al fine di favorire una didattica delle LS in classi con abilità miste, rivolte ad apprendenti con bisogni educative speciali.

Il corso di 5 ore è articolato in 4 videolezioni supportate da slides fruibili on line 24 ore su 24 sulla nostra piattaforma e-learning.

VAI ALLA SCHEDA