PREPARATI AL CONCORSO ORDINARIO

E’ stato pubblicato il decreto ministeriale. E’ il momento quindi di intensificare la preparazione in attesa di conoscere le date della prima prova.
La Tecnica della Scuola ti propone i seguenti corsi:

Webinar

Per la prova preselettiva:
COME AFFRONTARE I QUESITI DI LOGICA
E DI COMPRENSIONE DEL TESTO

Il corso offre una serie di strumenti (culturali, cognitivi, strategici, organizzativi, emozionali) per affrontare al meglio la prova e, in particolare, i quesiti legati alla comprensione del testo e alla logica, sulla base dell’individuazione e analisi di una serie di schemi risolutivi adattabili alle varie tipologie di item somministrabili in sede concorsuale.

Saranno svolti 3 incontri di 3 ciascuno per un totale di 9 ore
> Mercoledì 10 mercoledì 2019 – dalle 16.00 alle 19.00
> Venerdì 12 luglio 2019 – dalle 16.00 alle 19.00
> Lunedì 15 luglio 2019 – dalle 16.00 alle 19.00

VAI ALLA SCHEDA


E-learning

Utile anche per la prova preselettiva
CONOSCENZA DELLA LEGISLAZIONE
E DELLA NORMATIVA SCOLASTICA

In questo corso viene approfondito lo studio della legislazione scolastica come richiesto nella “Parte generale” dei programmi d’esame del concorso ordinario (Allegato A1 del D.M. n. 327 del 9 aprile 2019). Anche nella prova preselettiva una parte quesiti riguarda la normativa scolastica.

Il corso di 12 ore è articolato in 8 moduli fruibili on line 24 ore su 24, costituiti da videolezioni, slides e risorse sui seguenti argomenti.

VAI ALLA SCHEDA


CONOSCENZE PEDAGOGICO-DIDATTICHE
DI BASE DEL DOCENTE

Il corso approfondisce le conoscenze pedagogiche e didattiche come richiesto nella “Parte generale” dei programmi d’esame (Allegato A1 del D.M. n. 327 del 9 aprile 2019). E’ richiesta infatti al candidato una buona competenza in termini di “mediazione didattico-educativa”. Che sappia cioè ideare, progettare e realizzare percorsi e situazioni didattiche adeguate ai bisogni formativi degli studenti.

Il corso di 16 ore è articolato in 8 moduli, costituiti da videolezioni, slides e risorse fruibili on line 24 ore su 24 sulla nostra piattaforma e-learning.

VAI ALLA SCHEDA