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TEMATICHE DEI CORSI

1.   La progettazione scolastica
2.   L’insegnante efficace
3.   Didattica: metodologie innovative e attive
4.   Insegnare ad apprendere: il lavoro didattico sul miglioramento dei processi
5.   Motivazione ad apprendere e ad insegnare. Dinamica delle emozioni
6.   Valutazione, autovalutazione e orientamento
7.   Comunicazione e gestione delle relazioni
8.   BES e didattica inclusiva
9.   Didattica delle discipline
10.   Nuove tecnologie per la didattica

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1. La progettazione scolastica
Curricolo d’istituto e verticalizzazione, progettazione didattica, progettazione per competenze, progettazione con i fondi strutturali, progettazione con i soggetti del territorio, progettazione dell’ambiente di apprendimento.

2. L’insegnante efficace
Metodi, strategie, tecniche e approcci pedagogici, relazione educativa, comunicazione del docente, formazione e miglioramento professionale, lavoro in team e comunità di pratica, documentazione, qualità della mediazione didattica, riflessione sulla propria attività.

3. Didattica: metodologie innovative e attive
Cooperative learning, didattica metacognitiva, apprendimento significativo, didattica per problemi, inquiry teaching e lezione euristica, didattica laboratoriale, didattica ludica, didattica per competenze, TIC e nuove tecnologie per la didattica, metodo Feuerstein (arricchimento strumentale), CLIL, coding, flipped classroom.

4. Insegnare ad apprendere: il lavoro didattico sul miglioramento dei processi
Memoria, apprendimento, attenzione, concentrazione, lettura, ragionamento, problem solving, metacognizione, metodo di studio, atteggiamento strategico, processi di controllo, rappresentazioni mentali delle conoscenze.

5. Motivazione ad apprendere e ad insegnare. Dinamica delle emozioni
Motivazione ad apprendere, motivazione ad insegnare, emozioni e dinamiche psicologiche   collegate al percorso di apprendimento, emozioni e dinamiche psicologiche collegate  all’insegnamento, stress dell’insegnante e disagio scolastico, alfabetizzazione emozionale.

6. Valutazione, autovalutazione e orientamento
Valutazione degli apprendimenti, valutazione del comportamento, valutazione dei processi,  prove standardizzate nazionali, valutazione
e certificazione delle competenze, RAV e autovalutazione di Istituto, valutazione del docente e valorizzazione del merito, didattica orientativa.

7. Comunicazione e gestione delle relazioni
Pragmatica della comunicazione, relazioni e conflitti, dinamiche di gruppo, gestione della classe, bullismo e aggressività.

8. Bes e didattica inclusiva
Bes, DSA, personalizzazione didattica, scuola inclusiva, dispersione scolastica.

9. Didattica delle discipline
Nuclei fondanti e valore formativo delle discipline, processi di apprendimento e conoscenze disciplinari, discipline e traguardi per lo sviluppo delle competenze.

10. Nuove tecnologie per la didattica
Tecnologie per progettare ed organizzare la didattica; Apprendimento attivo mediante
il coding con Scratch e Python; Social learning con Edmondo e Google Classroom; Problem solving con la Modellazione e Stampa 3D; Classe capovolta; Uso degli applicativi Google per la didattica; Progettare e realizzare blog e siti per la didattica; Didattica della robotica con Arduino, Raspberry Pi e Micro:bit.