• Home
  • Corsi on line
    • Webinar
    • E-Learning
    • Corsi Matematica MathUp
  • Corsi di preparazione
    • Concorso ordinario infanzia e primaria
    • Concorso ordinario secondaria
    • Concorso straordinario secondaria
    • Preparazione accesso Tfa sostegno
    • Concorso Dirigente Tecnico
  • Certificazioni
    • Ei-Center EIPASS
    • Certificazioni informatiche
    • Certificazioni di lingua inglese
  • 24 cfu e alta formazione
    • 24 CFU
    • Master
    • Perfezionamento
  • Corsi scuole
    • L’inclusione scolastica degli alunni con disabilità
    • Educazione Civica
    • RiGenerazione Scuola
    • Insegnare per lasciare il segno
    • Webinar per le scuole
    • E-learning per le scuole
    • Webinar personale Ata
    • Facilitazione gruppi
  • Chi siamo
    • Ente accreditato MI
    • I nostri formatori
    • Ei-Center EIPASS
    • Contatti
corsicorsi
  • Home
  • Corsi on line
    • Webinar
    • E-Learning
    • Corsi Matematica MathUp
  • Corsi di preparazione
    • Concorso ordinario infanzia e primaria
    • Concorso ordinario secondaria
    • Concorso straordinario secondaria
    • Preparazione accesso Tfa sostegno
    • Concorso Dirigente Tecnico
  • Certificazioni
    • Ei-Center EIPASS
    • Certificazioni informatiche
    • Certificazioni di lingua inglese
  • 24 cfu e alta formazione
    • 24 CFU
    • Master
    • Perfezionamento
  • Corsi scuole
    • L’inclusione scolastica degli alunni con disabilità
    • Educazione Civica
    • RiGenerazione Scuola
    • Insegnare per lasciare il segno
    • Webinar per le scuole
    • E-learning per le scuole
    • Webinar personale Ata
    • Facilitazione gruppi
  • Chi siamo
    • Ente accreditato MI
    • I nostri formatori
    • Ei-Center EIPASS
    • Contatti
  • Home
  • Tutti i corsi
  • Tutti i corsi svolti
  • PROGRAMMARE E VALUTARE LE ATTIVITÀ DI EDUCAZIONE CIVICA

PROGRAMMARE E VALUTARE LE ATTIVITÀ DI EDUCAZIONE CIVICA

Sede: On line
Dal 09/09/2021
Al 23/09/2021
Rodolfo Marchisio
Rodolfo Marchisio
Tutti i corsi svolti
  • Share:
55.00€
  • Scheda corso
  • Formatore
Segui la diretta comodamente da casa sul tuo pc. Il corso si svolge on line con il docente dal vivo. Durante le sessioni potrai interagire con il relatore tramite chat.

PROGRAMMARE E VALUTARE
LE ATTIVITÀ DI EDUCAZIONE CIVICA

Progettare, osservare, valutare percorsi per competenze di cittadinanza e cittadinanza digitale

Come progettare, osservare, valutare e documentare le attività di Educazione Civica? La sperimentazione dell’Educazione civica come attività trasversale a tutte le discipline pone problemi già emersi nel primo anno di sperimentazione in diverse realtà. Difficoltà di alcuni gruppi di docenti nel progettare insieme, per mancanza di spazi, orari e di abitudine; osservare in itinere, per poi valutare, documentare una attività che non è più disciplinare e sommativa, ma collegiale e formativa. Problematiche nella valutazione: che rapporto c’è fra il voto collegiale di Educazione Civica, il voto della materia, legato a un periodo o quello di comportamento? Questo percorso vuole accompagnare, in modo dialettico, la progettazione, l’osservazione e la valutazione di attività di Educazione Civica, nel momento della loro (ri)definizione di inizio anno con riflessioni su quanto emerso il primo anno, indicazione di metodi, messa a disposizione di strumenti. Una sfida a ripensare i modi di lavorare e valutare che ci viene dall’Educazione Civica.
Il percorso si articola nei seguenti punti tematici: progettazione per competenze ed obiettivi di Educazione Civica, osservazione, valutazione formativa ed autovalutazione, revisione e documentazione.

Saranno svolti 3 incontri di 2 ore ciascuno per un totale di 6 ore di formazione
> Giovedì 9 settembre 2021 – Dalle 16.00 alle 18.00
> Giovedì 16 settembre 2021 – Dalle 16.00 alle 18.00
> Giovedì 23 settembre 2021 – Dalle 16.00 alle 18.00

 > FORMATORE  
Rodolfo Marchisio

 > COSTO    55 euro
LA CASA EDITRICE LA TECNICA DELLA SCUOLA E’ ENTE DI FORMAZIONE ACCREDITATO DAL MIUR. PUOI ACQUISTARE ANCHE CON CARTA DOCENTE

Potrai rivedere la registrazione dei tuoi webinar senza limiti di tempo, anche in caso di assenza. Per accedere, ti basterà acquistare il corso on line attraverso il nostro STORE. Con le stesse credenziali potrai visionare tutti i materiali del corso sulla piattaforma formazione.tecnicadellascuola.it

IN OMAGGIO 3 E-BOOK
> IL MONDO DELLA RETE SPIEGATO AI RAGAZZI – Vol. 1, 2, 3 – Di Rodolfo Marchisio

I tre ebook spiegano i temi del mondo della rete in modo semplice e divulgativo ai ragazzi e agli adulti meno esperti. Ricostruiscono una mappa completa della rete e dei suoi collegamenti all’educazione e alla scuola. Gli ebook in formato PDF saranno scaricabili dalla piattaforma formazione.tecnicadellascuola.it insieme ai materiali del corso.

 > DESTINATARI  

Docenti di ogni ordine e grado, dalla primaria alla secondaria di 1° e 2° grado, in didattica collaborativa e trasversale in classe, DDI o DaD

 > OBIETTIVI  

Programmazione:

  • collegiale anche nelle scuole con meno spazi orari, ma anche meno abitudine al confronto
  • inevitabilmente per competenze di cittadinanza
  • progetto comune e non somma o assemblaggio di contributi disciplinari
  • competenze, obiettivi, indicatori previsti già nella progettazione, osservati con strumenti comuni e valutati in modo collegiale, escludendo forme di valutazione disciplinare e sommativa o confusione col voto di comportamento, perché legate alla partecipazione e al contributo al progetto comune
  • chiarire le problematiche connesse alle attività di Educazione Civica in base a quanto emerso e a quanto vissuto dai partecipanti
  • approfondirle in relazione alle attività di Ed. alla cittadinanza e cittadinanza digitale previste dai corsisti, non necessariamente periodica (trimestre/quadrimestre)
  • offrire e motivare metodi e strumenti di progettazione, osservazione, valutazione, documentazione, con esame di buone pratiche, contestualizzate nelle realtà dei partecipanti
  • sottolineare la necessità di coinvolgere attivamente gli allievi in tutte le fasi del processo come soggetti attivi
  • rendere conto della complessità dei problemi emersi dalla contrapposizione fra metodologie tradizionali di lavoro e valutazione e gli stimoli provocati dall’applicazione della legge n. 92/2019.


 > PUNTI TEMATICI  

Legge n. 92/2019 Cosa dice cosa manca.
Il legame progettazione-osservazione-valutazione/autovalutazione-documentazione

  • Riflessione sulle esperienze ed esigenze dei partecipanti e integrazione in itinere del corso
  • Strumenti, spazi, problemi nella programmazione collegiale per competenze
  • Il ruolo degli indicatori per la programmazione mirata, la osservazione, la valutazione
  • Clima di classe, rapporto docenti/allievi, collaborazione, cooperazione e trasparenza
  • Ruolo allievo: co progettazione, gestione e autovalutazione
  • Valutazione sommativa/valutazione formativa, un passaggio necessario e un po’ di storia
  • La autovalutazione per la riprogettazione
  • La valutazione non come fine ma come mezzo per la regolazione. Valutare non il compito, ma il percorso verso l’obiettivo, come consapevolezza da parte di alunno e docente
  • Rubriche valutative e valutazione per obiettivi
  • Perché l’osservazione. Perché la documentazione
  • Strumenti e pratiche di osservazione, valutazione, autovalutazione, documentazione
  • Esempi di metodi e di strumenti: valutazione, autovalutazione, documentazione
  • Esempi di strumenti di osservazione
  • Alcune buone pratiche. Un kit di strumenti. Perché e cosa contiene.


 > MAPPATURA DELLE COMPETENZE  

  • Progettare per competenze e obiettivi: il legame con la valutazione formativa e la sua circolarità
  • distinguere come processo ed utilità la valutazione formativa da quella sommativa
  • conoscere/saper usare strumenti di valutazione formativa nella Ed. Civica e nella cittadinanza digitale
  • conoscere e saper usare strumenti di autovalutazione allievi e docenti nell’Ed. Civica
  • conoscere e saper usare strumenti di osservazione, tra quelli presentati o altri nell’Ed. Civica
  • conoscere e saper usare strumenti di documentazione nell’Ed. Civica

Alla fine del percorso:

  • Progettare in modo trasversale, per competenze e obiettivi e saper scegliere o costruire i metodi e gli strumenti più adatti al progetto e al contesto
  • conoscere e praticare la valutazione formativa e collegiale, nei progetti di Ed civica attivati
  • essere consapevole della circolarità dell’osservazione e della valutazione/autovalutazione ai fini della verifica del percorso
  • saper usare strumenti di valutazione, autovalutazione allievi, osservazione del percorso: griglie di osservazione, diari di bordo…
  • proporre strumenti di autovalutazione agli allievi e di verifica al docente
  • conoscere l’utilità della documentazione, gli strumenti, luoghi e modalità per pubblicare i risultati del progetto.

 Il corso è presente sulla piattaforma ministeriale Sofia (ID. 61136)  

TITOLO RILASCIATO
La Casa Editrice La Tecnica della Scuola è ente di formazione accreditato dal Miur per la formazione del personale della scuola (prot. n. AOODGPER/6834/2012) ai sensi della direttiva ministeriale n. 90/2003 adeguato ai sensi della Direttiva n. 170/2016. Ai fini del rilascio dell’attestato di partecipazione, il percorso di formazione si considera concluso con la fruizione del 75% delle lezioni in diretta o in differita. E’ richiesto inoltre il completamento del test di verifica e del questionario di gradimento presenti sulla nostra piattaforma e-learning da inviare entro e non oltre 20 giorni dall’ultimo incontro.

> ACQUISTO INDIVIDUALE <

 

SCONTISTICA DEDICATA ALLE SCUOLE

La scuola dovrà segnalare i nominativi e le email dei docenti che avranno accesso al webinar

PLAN

Number

minutes

Price

Price for 1 minute

Action

4 DOCENTI

25%

di sconto

RICHIEDI

5-20 DOCENTI

35%


di sconto

RICHIEDI

21-50 DOCENTI

40%

di sconto

RICHIEDI

SE NON PUOI ACQUISTARE ON LINE
Scarica il buono spesa creato con l’applicazione CARTA DOCENTE in PDF ed invialo a formazione@tecnicadellascuola.it insieme al titolo del corso e ai tuoi dati (nome, cognome, indirizzo e codice fiscale).

E’ POSSIBILE ACQUISTARE ANCHE CON BONIFICO
> BANCO BPM – IBAN: IT81Z0503416907000000106787
> Beneficiario “Casa editrice La Tecnica della Scuola srl”
> Causale la dicitura “Formazione” insieme al titolo del corso.
> Inviare la ricevuta a formazione@tecnicadellascuola.it
insieme al titolo del corso e ai dati (nome, cognome, indirizzo e codice fiscale).

ISCRIZIONE SCUOLA
Le scuole potranno richiedere l’iscrizione via email all’indirizzo formazione@tecnicadellascuola.it, inviando i dati dell’istituto (denominazione, indirizzo, codice fiscale, codice univoco, Cig, recapito telefonico).

Specifiche corso

  • Durata 6 ore
  • Inizio corso 09/09/2021
  • Fine corso 23/09/2021
  • Sede corso On line
  • Orario 16.00/18.00
  • Carta docente Si
  • Sofia ID 61136
  • Attestato Si
Rodolfo Marchisio
Rodolfo Marchisio
Laurea in filosofia, docente di lettere nella scuola “media” e di pedagogia, psicologia, informatica nei corsi parauniversitari della Regione Piemonte. Dal 1982 mi occupo come ricercatore, formatore ed autore dei temi del digitale, della cittadinanza e quindi della cittadinanza digitale. Collaboro con la Tecnica della scuola Ed civica e cittadinanza digitale con USR Piemonte, Istoreto, Enti - Cesedi ed Associazioni - Gessetti colorati. E con le scuole per formazione e laboratori.  All’interno del progetto di ricerca “Il mondo della rete spiegato ai ragazzi” – e sotto-progetto “Digibimbi” (dai 3 ai 10 anni) - ho realizzato in 3 e- book, una mappa della rete per ragazzi e un’antologia (con una sez. dedicate alle FAQ dei genitori) dei temi chiave relativi al digitale; dopo 3 guide a laboratori didattici digitali. Le attività di formazione passate sono a pagina materiali ed attività e sui siti Istoreto e USR. Co-Fondatore del progetto www.codexpo.org “Mostra del codice sorgente come fenomeno letterario”.
  • Scheda corso
  • Formatore
55.00€

Corsi correlati

EDUCAZIONE CIVICA: STRATEGIE PER L’INTERCULTURA Vai alla scheda
Carmelina Maurizio
Carmelina Maurizio

EDUCAZIONE CIVICA: STRATEGIE PER L'INTERCULTURA

Scaduto
40.00€
FORMARE ALLA CITTADINANZA DIGITALE – 4ª ed. Vai alla scheda
Rodolfo Marchisio
Rodolfo Marchisio

FORMARE ALLA CITTADINANZA DIGITALE - 4ª ed.

Scaduto
55.00€
EDUCAZIONE CIVICA: LAVORARE SULLA COSTITUZIONE Vai alla scheda
Rodolfo Marchisio
Rodolfo Marchisio

EDUCAZIONE CIVICA: LAVORARE SULLA COSTITUZIONE

Scaduto
40.00€
EDUCAZIONE CIVICA: OSSERVARE, RIPROGRAMMARE E VALUTARE LE ATTIVITÀ – 2ª ed. Vai alla scheda
Rodolfo Marchisio
Rodolfo Marchisio

EDUCAZIONE CIVICA: OSSERVARE, RIPROGRAMMARE E VALUTARE LE ATTIVITÀ - 2ª ed.

Scaduto
55.00€
FORMARE ALLA CITTADINANZA DIGITALE – 5ª ed. Vai alla scheda
Rodolfo Marchisio
Rodolfo Marchisio

FORMARE ALLA CITTADINANZA DIGITALE - 5ª ed.

Scaduto
55.00€

Tutti i corsi

  • Certificazioni di lingua inglese
  • Certificazioni informatiche
  • Concorso Dirigente Tecnico Miur
  • Concorso infanzia e primaria
  • Concorso ordinario secondaria
  • Concorso straordinario secondaria
  • E-Learning
  • Insegnare per lasciare il segno
  • Master
  • MathUp
  • Percorso 24 Cfu
  • Perfezionamento
  • Tfa sostegno
  • Tutti i corsi svolti
  • Webinar

Latest Courses

Cerca un corso

    CORSI

    • Webinar
    • E-Learning
    • Corsi di preparazione
    • Certificazioni informatiche
    • Certificazioni di inglese
    • Corsi di Matematica MathUp
    • Alta formazione

    CORSI PER LE SCUOLE

    • Proposte scuole
    • Webinar per le scuole
    • Catalogo webinar scuole
    • E-learning per le scuole
    • Webinar personale Ata
    • Facilitazione gruppi

    CHI SIAMO

    • La nostra esperienza
    • Ente accreditato MI
    • I nostri formatori
    • Ei-Center EIPASS
    • Contatti

    I NOSTRI SITI

    • Piattaforma e-learning
    • Tecnicadellascuola.it
    • Progettareunascuolanuova

    Seguici anche su

    La Tecnica della Scuola - © Copyright 1998-2020 - P.IVA 02204360875

    • Informativa Privacy