ATTIVITA’ STEAM CON SCRATCH 3

ATTIVITA’ STEAM CON SCRATCH 3
Il corso guida a sviluppare in autonomia un percorso laboratoriale con attività Steam di Coding basato su Scratch 3 secondo modalità attive e inclusive attraverso la realizzazione di giochi interattivi, esperimenti scientifici sfruttando le nuove funzionalità di interfacciamento con dispositivi elettronici specificatamente pensati per la didattica, di facile utilizzo, che possono essere inseriti nelle discipline STEAM (Scienze, Tecnologia, Ingegneria, Arte e Design, Matematica).
Scratch è uno degli strumenti più interessanti per sviluppare attività di Coding, è un linguaggio di programmazione a blocchi, gratuito, che insegna a studenti di ogni età le basi della programmazione in una modalità creativa dando spazio ad immaginazione attraverso la produzione di programmi con forte contenuto interattivo. In Scratch l’utente si troverà ad assegnare funzionalità ad oggetti grafici mediante la realizzazione di programmi costituiti da blocchi grafici funzionali tra essi connessi ed i programmi agiscono su elementi grafici disegnati dall’utente oppure su dispositivi hardware connessi al computer e comandati attraverso Scratch 3.
Si analizzeranno in modo specifico istruzioni per manipolare applicativi e hardware esterno con cui gli studenti potranno programmare dispositivi fisici come BBC micro:bit, Lego Mindstorms EV3, Lego WeDo 2.0, Makey Makey, ma anche servizi web come come Google Traduttore.
Verranno forniti indicazioni per realizzare attività di scienze e matematica, ma anche realizzazione di giochi interattivi che interagiscono con il mondo reale, realizzazione di sperimentazioni in realtà aumentata e costruzione di attività per studenti con necessità specifiche.
Verranno fornite schede di lavoro, immediatamente spendibile in classe, che guideranno il docente alla sviluppo di esercitazioni con possibilità di personalizzazione in funzione delle esigenze didattiche.
L’intero processo di formazione sarà supportato da una piattaforma di formazione on-line appositamente predisposta, a cui saranno iscritti tutti i partecipanti al corso. In questo modo potranno essere rese disponibili risorse, schede di lavoro e lezioni.
Saranno svolti 4 incontri in webinar di 2 ore ciascuno, per un totale di 8 ore
> Lunedì 6 dicembre 2021 – Dalle 17.00 alle 19.00
> Martedì 7 dicembre 2021 – Dalle 17.00 alle 19.00
> Lunedì 13 dicembre 2021 – Dalle 17.00 alle 19.00
> Mercoledì 15 dicembre 2021 – Dalle 17.00 alle 19.00
> RELATORE
Michele Maffucci
> COSTO 70 euro
LA CASA EDITRICE LA TECNICA DELLA SCUOLA E’ ENTE DI FORMAZIONE ACCREDITATO DAL MIUR. PUOI ACQUISTARE ANCHE CON CARTA DOCENTE
> DESTINATARI
Docenti della 5ª classe della scuola primaria e docenti di scuola secondaria di primo e secondo grado.
> PUNTI TEMATICI
L’attività formativa mostrerà:
come affrontare tutte le fasi fondamentali di sviluppo di un gioco:
- ideazione dello storyboard
- progettazione delle meccaniche di gioco (interazione dei personaggi e degli oggetti)
- progettazione degli aspetti grafici di ogni livello di gioco
- impostazioni delle difficoltà di gioco
- Coding
- Progettazione di giochi interattivi che fanno uso di: BBC micro:bit, Lego Mindstorms EV3, Lego WeDo 2.0
realizzazione di:
- strumenti di misura
- strumenti musicali
- programmi per l’apprendimento delle lingue della matematica e della geometria
- giochi e attività di apprendimento in realtà aumentata con la Webcam
- attività robotica
> OBIETTIVI
L’obiettivo specifico sarà quello di mostrare come realizzare programmi che abbiano interazioni con il mondo reale al fine di sviluppare nello studente, un pensiero computazionale: ovvero un pensiero che proceda in maniera algoritmica e quindi trovi soluzioni a problemi proposti.
L’azione formativa ha come scopo principale la realizzazione di una didattica inclusiva partendo dal Coding, in cui l’aspetto ludico/creativo viene utilizzato per migliorare le capacità progettuali e di relazione, favorendo lo scambio reciproco ed il peer learning tra gli studenti.
Durante il corso verranno inoltre fornite schede di lavoro per lo sviluppo di esperimenti scientifici matematici e linguistici ed esercitazioni per la realizzazione ed il controllo di robot didattici.
> MAPPATURA DELLE COMPETENZE
I partecipanti al corso acquisiranno le competenze per realizzare attività didattiche multimediali a supporto dell’apprendimento personalizzato: verrà mostrato come inserire nei propri percorsi didattici l’apprendimento della logica e del Problem Solving, in generale del Coding, attraverso la realizzazione di giochi didattici e storytelling e di attività con interazione con il mondo fisico.
Il corso è presente sulla piattaforma ministeriale Sofia (ID. 66817)
> ACQUISTO INDIVIDUALE <
SCONTISTICA DEDICATA ALLE SCUOLE
La scuola dovrà segnalare i nominativi e le email dei docenti che avranno accesso al webinar
4 DOCENTI
25%
di sconto
5-20 DOCENTI
35%
di sconto
21-50 DOCENTI
40%
di sconto
SE NON PUOI ACQUISTARE ON LINE
Scarica il buono spesa creato con l’applicazione CARTA DOCENTE in PDF ed invialo a [email protected] insieme al titolo del corso e ai tuoi dati (nome, cognome, indirizzo e codice fiscale).
E’ POSSIBILE ACQUISTARE ANCHE CON BONIFICO
> BANCO BPM – IBAN: IT81Z0503416907000000106787
> Beneficiario “Casa editrice La Tecnica della Scuola srl”
> Causale la dicitura “Formazione” insieme al titolo del corso.
> Inviare la ricevuta a [email protected]
insieme al titolo del corso e ai dati (nome, cognome, indirizzo e codice fiscale).
ISCRIZIONE SCUOLA
Le scuole potranno richiedere l’iscrizione via email all’indirizzo [email protected], inviando i dati dell’istituto (denominazione, indirizzo, codice fiscale, codice univoco, Cig, recapito telefonico).
Specifiche corso
- Durata 8 ore
- Inizio corso 06/12/2021
- Fine corso 15/12/2021
- Sede corso On line
- Orario 17.00/19.00
- Carta docente Si
- Sofia ID 66817
- Attestato Si


