• Home
  • Corsi on line
    • Webinar
    • E-Learning
    • Corsi Matematica MathUp
  • Corsi di preparazione
    • Concorso ordinario infanzia e primaria
    • Concorso ordinario secondaria
    • Tfa sostegno
    • Concorso DS
    • Concorso DSGA
    • Concorso Dirigente Tecnico
  • Certificazioni
    • Ei-Center EIPASS
    • Certificazioni informatiche
    • Certificazioni di lingua inglese
  • 24 cfu e alta formazione
    • 24 CFU
    • Master
    • Perfezionamento
  • Corsi scuole
    • Next Generation Schools
    • L’inclusione scolastica degli alunni con disabilità
    • Educazione Civica
    • RiGenerazione Scuola
    • Insegnare per lasciare il segno
    • Webinar per le scuole
    • E-learning per le scuole
    • Webinar personale Ata
    • Facilitazione gruppi
  • Chi siamo
    • Ente accreditato MI
    • I nostri formatori
    • Ei-Center EIPASS
    • Contatti
corsicorsi
  • Home
  • Corsi on line
    • Webinar
    • E-Learning
    • Corsi Matematica MathUp
  • Corsi di preparazione
    • Concorso ordinario infanzia e primaria
    • Concorso ordinario secondaria
    • Tfa sostegno
    • Concorso DS
    • Concorso DSGA
    • Concorso Dirigente Tecnico
  • Certificazioni
    • Ei-Center EIPASS
    • Certificazioni informatiche
    • Certificazioni di lingua inglese
  • 24 cfu e alta formazione
    • 24 CFU
    • Master
    • Perfezionamento
  • Corsi scuole
    • Next Generation Schools
    • L’inclusione scolastica degli alunni con disabilità
    • Educazione Civica
    • RiGenerazione Scuola
    • Insegnare per lasciare il segno
    • Webinar per le scuole
    • E-learning per le scuole
    • Webinar personale Ata
    • Facilitazione gruppi
  • Chi siamo
    • Ente accreditato MI
    • I nostri formatori
    • Ei-Center EIPASS
    • Contatti
  • Home
  • Tutti i corsi
  • Tutti i corsi svolti
  • STRATEGIE ORGANIZZATIVE PER LA GESTIONE DELLA CLASSE – 7ª ed.

STRATEGIE ORGANIZZATIVE PER LA GESTIONE DELLA CLASSE – 7ª ed.

Sede: On line
Dal 14/09/2021
Al 20/09/2021
Claudia Matini
Claudia Matini
Tutti i corsi svolti
  • Share:
40.00€
  • Scheda corso
  • Formatore
Segui la diretta comodamente da casa sul tuo pc. Il corso si svolge on line con il docente dal vivo. Durante le sessioni potrai interagire con il relatore tramite chat.

STRATEGIE ORGANIZZATIVE PER LA GESTIONE DELLA CLASSE

Il corso online affronterà la delicata questione della costruzione e mantenimento del clima di classe proponendo autori ed approcci diversi ma complementari.
A partire da Freiberg (1996), per cui il clima di classe è dato dalla mescolanza di almeno 5 elementi cui i docenti e i dirigenti scolastici devono porre attenzione (la prevenzione; il prendersi cura degli studenti; la cooperazione; l’organizzazione e la comunità) si approfondiranno tecniche e strategie per favorire buone relazioni in classe.
Il lavoro sul clima di classe è un lavoro di prevenzione nei confronti di tutti quegli atteggiamenti di impulsività, mancato autocontrollo, scarso senso di appartenenza che nelle comunità scolastiche sono causa di disagio, bullismo, demotivazione e dispersione che mira a permettere agli studenti di diventare collaboratori piuttosto che ostacoli. Attraverso il prendersi cura dei bisogni individuali degli studenti e la personalizzazione/individualizzazione dell’insegnamento/ apprendimento, ognuno è considerato nella sua originalità e può sentirsi accettato e parte della classe.
Il lavoro sul clima di classe si poggia inoltre su un atteggiamento didattico che facilita la cooperazione tra gli studenti e non la competizione o il lavoro individualistico. Le condizioni che promuovono un ambiente sociale democratico, secondo Dewey, comprendono: un ambiente fisico che inviti all’attività cooperativa; un insegnante che faciliti la piena partecipazione e sostenga la libertà intellettuale; un corpo eterogeneo di allievi che interagiscano liberamente tra loro. E’ necessario che il clima di classe non sia frutto di slanci occasionali o di enfasi personalistiche. Per evitare questo rischio è necessario pianificare i propri interventi dal punto di vista organizzativo. Il cooperative learning e le metodologie didattiche attive offrono spunti operativi di grande efficacia, che troveranno spazio di condivisione nel corso della formazione online.

 > SETTIMA EDIZIONE  
Saranno svolti 2 incontri di 2 ore ciascuno per un totale di 4 ore
> Martedì 14 settembre 2021 – dalle ore 16.00 alle 18.00
> Lunedì 20 settembre 2021 – dalle ore 16.00 alle 18.00

 > RELATRICE  
Claudia Matini – Scintille Srl
Psicologa, psicoterapeuta, formatrice di insegnanti

 > COSTO    40 euro
LA CASA EDITRICE LA TECNICA DELLA SCUOLA E’ ENTE DI FORMAZIONE ACCREDITATO DAL MIUR. PUOI ACQUISTARE ANCHE CON CARTA DOCENTE
LA CARTA DOCENTE E’ TEMPORANEAMENTE SOSPESA FINO A META’ SETTEMBRE.
Puoi comunque iscriverti ai nostri corsi inviando una richiesta a [email protected], specificando titolo del corso, nome, cognome, indirizzo, codice fiscale e cellulare. Ci invierai il buono in seguito, quando la piattaforma verrà riattivata. 

Potrai rivedere la registrazione dei tuoi webinar senza limiti di tempo, anche in caso di assenza. Per accedere, ti basterà acquistare il corso on line attraverso il nostro STORE. Con le stesse credenziali potrai visionare tutti i materiali del corso sulla piattaforma formazione.tecnicadellascuola.it

 > DESTINATARI  

Docenti di ogni ordine e grado

 > PUNTI TEMATICI  

Il programma del corso verte sui seguenti contenuti:

  • clima di classe e prevenzione: teoria e pratica in situazione;
  • come prendersi cura dello studente: le differenze individuali per stili cognitivi, stili di apprendimento, intelligenze multiple;
  • come favorire la cooperazione: l’interdipendenza sociale e le dinamiche di gruppo;
  • come curare l’ organizzazione della classe: strategie e tecniche per la gestione quotidiana;
  • come costruire comunità di apprendimento: identità individuale, di gruppo e relazioni.


 > OBIETTIVI  

L’obiettivo generale del progetto è di sviluppare la capacità degli insegnanti di costruire un clima di classe positivo attraverso la conoscenza teorica e la riflessione condivisa sugli elementi chiavi dell’approccio di Freiberg.

Obiettivi specifici sono:

  • Conoscere le variabili per costruire contesti affidabili e senso di appartenenza
  • Conoscere aspetti relativi alle differenze individuali
  • Riflettere sui fattori che creano una comunità che apprende.Il percorso verrà realizzato in modo interattivo, con test ed esercitazioni individuali, revisioni di gruppo e, naturalmente, momenti di presentazione di informazioni.


 > MAPPATURA DELLE COMPETENZE  

Nel corso online verranno stimolate competenze professionali di analisi del contesto di apprendimento e di progettazione della lezione.

  • progettare e realizzare ambienti di apprendimento a mediazione sociale;
  • utilizzare nella pratica didattica quotidiana tecniche e strutture del cooperative learning;
  • Imparare ad imparare: l’insegnante apprende una nuova metodologia ed organizza il proprio apprendimento in lezioni che fanno attenzione sia al livello individuale che di gruppo, è inoltre consapevole di metodi e opportunità didattiche;
  • competenze sociali e civiche: l’insegnante nel gruppo di formazione esperimenta competenze personali, interpersonali e interculturali e tutte quelle forme di comportamento che consentono alle persone di partecipare in modo efficace e costruttivo alla vita sociale e lavorativa. Sviluppa cioè la possibilità di un modelling in relazione alle competenze sociali. In merito alla competenza civica apprende un modo per trasformare la classe in una palestra di democrazia, uguaglianza e cittadinanza poiché dota gli studenti degli strumenti per impegnarsi ad una partecipazione attiva e democratica.

 Il corso è presente sulla piattaforma ministeriale Sofia (ID. 61290)  

TITOLO RILASCIATO
La Casa Editrice La Tecnica della Scuola è ente di formazione accreditato dal Miur per la formazione del personale della scuola (prot. n. AOODGPER/6834/2012) ai sensi della direttiva ministeriale n. 90/2003 adeguato ai sensi della Direttiva n. 170/2016. Ai fini del rilascio dell’attestato di partecipazione, il percorso di formazione si considera concluso con la fruizione del 75% delle lezioni in diretta o in differita. E’ richiesto inoltre il completamento del test di verifica e del questionario di gradimento presenti sulla nostra piattaforma e-learning da inviare entro e non oltre 20 giorni dall’ultimo incontro.

> ACQUISTO INDIVIDUALE <

 

SCONTISTICA DEDICATA ALLE SCUOLE

La scuola dovrà segnalare i nominativi e le email dei docenti che avranno accesso al webinar

PLAN

Number

minutes

Price

Price for 1 minute

Action

4 DOCENTI

25%

di sconto

RICHIEDI

5-20 DOCENTI

35%


di sconto

RICHIEDI

21-50 DOCENTI

40%

di sconto

RICHIEDI

SE NON PUOI ACQUISTARE ON LINE
Scarica il buono spesa creato con l’applicazione CARTA DOCENTE in PDF ed invialo a [email protected] insieme al titolo del corso e ai tuoi dati (nome, cognome, indirizzo e codice fiscale).

E’ POSSIBILE ACQUISTARE ANCHE CON BONIFICO
> BANCO BPM – IBAN: IT81Z0503416907000000106787
> Beneficiario “Casa editrice La Tecnica della Scuola srl”
> Causale la dicitura “Formazione” insieme al titolo del corso.
> Inviare la ricevuta a [email protected]
insieme al titolo del corso e ai dati (nome, cognome, indirizzo e codice fiscale).

ISCRIZIONE SCUOLA
Le scuole potranno richiedere l’iscrizione via email all’indirizzo [email protected], inviando i dati dell’istituto (denominazione, indirizzo, codice fiscale, codice univoco, Cig, recapito telefonico).

Specifiche corso

  • Durata 4 ore
  • Inizio corso 14/09/2021
  • Fine corso 20/09/2021
  • Sede corso On line
  • Orario 16.00/18.00
  • Carta docente Si
  • Sofia ID 61290
  • Attestato Si
Claudia Matini
Claudia Matini
Chiarezza nel pensiero e nelle emozioni, rispetto di sé e dell’altro, diritto alla felicità, professione come servizio all’altro e come ricerca di soddisfazione personale. Questi i valori che guidano sempre più il suo agire quotidiano, fatto di esperienze professionali nel settore della formazione professionale degli insegnanti, dell’orientamento al lavoro, della pratica psicologica per singoli e per gruppi. Si occupa di formazione per adulti dal 1995, anno in cui si è laureata in psicologia dell’educazione all’Università Pontificia Salesiana di Roma con Mario Comoglio, uno dei suoi maestri di vita, che l'ha introdotta all’Apprendimento Cooperativo e alla formazione degli insegnanti. Da allora ama questo metodo e questi destinatari, sapendo di contribuire a diffondere la cultura della cooperazione e il valore della differenza. Dal 2001 collabora con Scintille.it proprio su questi temi e dal 2016 ne è diventata l’amministratore unico condividendo con Daniela Pavan la responsabilità del gruppo di lavoro. Ha una formazione ricca di esperienze nell’ambito della formazione degli adulti. Oltre all’attività di formazione insegnanti, ha lavorato per oltre 10 anni come project manager per enti di formazione professionale (Euform.it, Ass.For.SEO, SEGMA), curando progetti di formazione ed orientamento rivolti a categorie particolari (donne, disoccupati, immigrati, over 40). Le piace collaborare ad aumentare le opportunità di formazione ed inserimento lavorativo di chi è discriminato. Ha lavorato dal 2012 al 2015 come consulente per la SNA (Scuola Nazionale dell’Amministrazione) per il progetto “Una rete per la formazione di qualità” svolgendo attività organizzative e di docenza in aula. Ha collaborato come ricercatrice e responsabile di progetti di formazione con enti come il Formez, l’Istituto di Psicologia del CNR, la Fondazione Italiana Volontariato, l’Unione Nazionale Cooperative Italiane, sperimentando in contesti organizzativi diversi il valore della collaborazione per l’ottenimento di risultati, siano essi legati ad attività di ricerca, alla redazione di un rapporto, alla realizzazione di progetti di e-learning. Si è occupata di orientamento al lavoro (ha collaborato con il Ministero del Lavoro per un progetto itinerante di orientamento – Circumlavorando – e poi per oltre un anno con il COL – Centro di Orientamento – del Comune di Formello (RM). Ultima sua attività in questo settore è quella di Mentore per un progetto europeo rivolto a ragazzi tra i 18 e 30 anni NEET. Dal 2001 è sbocciata la sua passione per il cambiamento personale ed organizzativo, nutrita da studi di specializzazione e affiancamento in aula in percorsi di di Programmazione NeuroLinguistica (è Master Practitioner PNL) e dalla frequenza del percorso della Scuola Quadriennale di Specializzazione in Psicoterapia ad indirizzo analitico transazionale, completato nel giugno 2016. Dal 2011 fa consulenze psicologiche e segue in percorsi di miglioramento personali individui.
  • Scheda corso
  • Formatore
40.00€

Corsi correlati

INSEGNARE EDUCAZIONE CIVICA Vai alla scheda
Anna Maria Di Falco
Anna Maria Di Falco

INSEGNARE EDUCAZIONE CIVICA

Scaduto
120.00€
L’INCLUSIONE SCOLASTICA DEGLI ALUNNI CON DISABILITA’ Vai alla scheda
Marisa Pavone
Marisa Pavone

L’INCLUSIONE SCOLASTICA DEGLI ALUNNI CON DISABILITA’

Scaduto
140.00€
IL PEI PER UNA SCUOLA INCLUSIVA Vai alla scheda
Salvatore Impellizzeri
Salvatore Impellizzeri

IL PEI PER UNA SCUOLA INCLUSIVA

Scaduto
140.00€
IL CIRCLE TIME NELLA CLASSE COOPERATIVA – 7ª ed. Vai alla scheda
Daniela Pavan
Daniela Pavan

IL CIRCLE TIME NELLA CLASSE COOPERATIVA - 7ª ed.

Scaduto
40.00€
STRATEGIE DI GESTIONE DELLE DINAMICHE RELAZIONALI – 8ª ed. Vai alla scheda
Claudia Matini
Claudia Matini

STRATEGIE DI GESTIONE DELLE DINAMICHE RELAZIONALI - 8ª ed.

Scaduto
40.00€

Tutti i corsi

  • Certificazioni di lingua inglese
  • Certificazioni informatiche
  • Concorso Dirigente Tecnico Miur
  • Concorso Ds
  • Concorso DSGA
  • Concorso infanzia e primaria
  • Concorso ordinario secondaria
  • E-Learning
  • Master
  • MathUp
  • Percorso 24 Cfu
  • Perfezionamento
  • Tfa sostegno
  • Tutti i corsi svolti
  • Webinar

Latest Courses

Cerca un corso

    CORSI

    • Webinar
    • E-Learning
    • Corsi di preparazione
    • Certificazioni informatiche
    • Certificazioni di inglese
    • Corsi di Matematica MathUp
    • Alta formazione

    CORSI PER LE SCUOLE

    • Proposte scuole
    • Webinar per le scuole
    • Catalogo webinar scuole
    • E-learning per le scuole
    • Webinar personale Ata
    • Facilitazione gruppi

    CHI SIAMO

    • La nostra esperienza
    • Ente accreditato MI
    • I nostri formatori
    • Ei-Center EIPASS
    • Contatti

    I NOSTRI SITI

    • Piattaforma e-learning
    • Tecnicadellascuola.it
    • Progettareunascuolanuova

    Seguici anche su

    La Tecnica della Scuola - © Copyright 1998-2020 - P.IVA 02204360875

    • Informativa Privacy