In collaborazione con Scintille Srl
STRATEGIE ORGANIZZATIVE
PER LA GESTIONE DELLA CLASSE
Il corso online affronterà la delicata questione della costruzione e mantenimento del clima di classe proponendo autori ed approcci diversi ma complementari.
A partire da Freiberg (1996), per cui il clima di classe è dato dalla mescolanza di almeno 5 elementi cui i docenti e i dirigenti scolastici devono porre attenzione (la prevenzione; il prendersi cura degli studenti; la cooperazione; l’organizzazione e la comunità) si approfondiranno tecniche e strategie per favorire buone relazioni in classe.
Il lavoro sul clima di classe è un lavoro di prevenzione nei confronti di tutti quegli atteggiamenti di impulsività, mancato autocontrollo, scarso senso di appartenenza che nelle comunità scolastiche sono causa di disagio, bullismo, demotivazione e dispersione che mira a permettere agli studenti di diventare collaboratori piuttosto che ostacoli. Attraverso il prendersi cura dei bisogni individuali degli studenti e la personalizzazione/individualizzazione dell’insegnamento/ apprendimento, ognuno è considerato nella sua originalità e può sentirsi accettato e parte della classe.
Il lavoro sul clima di classe si poggia inoltre su un atteggiamento didattico che facilita la cooperazione tra gli studenti e non la competizione o il lavoro individualistico. Le condizioni che promuovono un ambiente sociale democratico, secondo Dewey, comprendono: un ambiente fisico che inviti all’attività cooperativa; un insegnante che faciliti la piena partecipazione e sostenga la libertà intellettuale; un corpo eterogeneo di allievi che interagiscano liberamente tra loro. E’ necessario che il clima di classe non sia frutto di slanci occasionali o di enfasi personalistiche. Per evitare questo rischio è necessario pianificare i propri interventi dal punto di vista organizzativo. Il cooperative learning e le metodologie didattiche attive offrono spunti operativi di grande efficacia, che troveranno spazio di condivisione nel corso della formazione online.
> UNDICESIMA EDIZIONE
Saranno svolti 2 incontri di 2 ore ciascuno per un totale di 4 ore
> Venerdì 22 novembre 2024 – dalle ore 16.30 alle 18.30
> Mercoledì 4 dicembre 2024 – dalle ore 16.30 alle 18.30
> RELATRICE
Claudia Matini – Scintille Srl
Psicologa, psicoterapeuta, formatrice di insegnanti
> COSTO 40 euro
LA CASA EDITRICE LA TECNICA DELLA SCUOLA E’ ENTE DI FORMAZIONE ACCREDITATO DAL MIUR. PUOI ACQUISTARE ANCHE CON CARTA DOCENTE
> DESTINATARI
Docenti di ogni ordine e grado
> PUNTI TEMATICI
Il programma del corso verte sui seguenti contenuti:
- clima di classe e prevenzione: teoria e pratica in situazione;
- come prendersi cura dello studente: le differenze individuali per stili cognitivi, stili di apprendimento, intelligenze multiple;
- come favorire la cooperazione: l’interdipendenza sociale e le dinamiche di gruppo;
- come curare l’ organizzazione della classe: strategie e tecniche per la gestione quotidiana;
- come costruire comunità di apprendimento: identità individuale, di gruppo e relazioni.
> OBIETTIVI
L’obiettivo generale del progetto è di sviluppare la capacità degli insegnanti di costruire un clima di classe positivo attraverso la conoscenza teorica e la riflessione condivisa sugli elementi chiavi dell’approccio di Freiberg.
Obiettivi specifici sono:
- Conoscere le variabili per costruire contesti affidabili e senso di appartenenza
- Conoscere aspetti relativi alle differenze individuali
- Riflettere sui fattori che creano una comunità che apprende.Il percorso verrà realizzato in modo interattivo, con test ed esercitazioni individuali, revisioni di gruppo e, naturalmente, momenti di presentazione di informazioni.
> MAPPATURA DELLE COMPETENZE
Nel corso online verranno stimolate competenze professionali di analisi del contesto di apprendimento e di progettazione della lezione.
- progettare e realizzare ambienti di apprendimento a mediazione sociale;
- utilizzare nella pratica didattica quotidiana tecniche e strutture del cooperative learning;
- Imparare ad imparare: l’insegnante apprende una nuova metodologia ed organizza il proprio apprendimento in lezioni che fanno attenzione sia al livello individuale che di gruppo, è inoltre consapevole di metodi e opportunità didattiche;
- competenze sociali e civiche: l’insegnante nel gruppo di formazione esperimenta competenze personali, interpersonali e interculturali e tutte quelle forme di comportamento che consentono alle persone di partecipare in modo efficace e costruttivo alla vita sociale e lavorativa. Sviluppa cioè la possibilità di un modelling in relazione alle competenze sociali. In merito alla competenza civica apprende un modo per trasformare la classe in una palestra di democrazia, uguaglianza e cittadinanza poiché dota gli studenti degli strumenti per impegnarsi ad una partecipazione attiva e democratica.
Il corso è presente sulla piattaforma ministeriale Sofia (ID. 96011)
> ACQUISTO INDIVIDUALE <
SCONTISTICA DEDICATA ALLE SCUOLE
La scuola dovrà segnalare i nominativi e le email dei docenti che avranno accesso al webinar
4 DOCENTI
25%
di sconto
5-20 DOCENTI
35%
di sconto
21-50 DOCENTI
40%
di sconto
SE NON PUOI ACQUISTARE ON LINE
Scarica il buono spesa creato con l’applicazione CARTA DOCENTE in PDF ed invialo a [email protected] insieme al titolo del corso e ai tuoi dati (nome, cognome, indirizzo e codice fiscale).
E’ POSSIBILE ACQUISTARE ANCHE CON BONIFICO
> BANCO BPM – IBAN: IT81Z0503416907000000106787
> Beneficiario “Casa editrice La Tecnica della Scuola srl”
> Causale la dicitura “Formazione” insieme al titolo del corso.
> Inviare la ricevuta a [email protected]
insieme al titolo del corso e ai dati (nome, cognome, indirizzo e codice fiscale).
ISCRIZIONE SCUOLA
Le scuole potranno richiedere l’iscrizione via email all’indirizzo [email protected], inviando i dati dell’istituto (denominazione, indirizzo, codice fiscale, codice univoco, Cig, recapito telefonico).
Info corso
- Moduli 0
- Test 0
- Durata 4 ore
- Inizio corso 22/11/2024
- Fine corso 04/12/2024
- Sede corso On line
- Orario 16.30/18.30
- Carta docente Si
- Sofia ID 96011
- Attestato Si