logo_eipass

EIPASS Cybercrimes: Criminologia e reati informatici

Quali sono i reati informatici connessi a internet e alle nuove tecnologie? Conoscerli per proteggersi e per evitare di commetterli.

CLICCA QUI PER ISCRIVERTI

> COSTO: 244 euro
> DURATA:
100 ore
> PUNTI: da 0.60 a 1 punto per graduatorie/concorsi
Clicca qui per maggiori info sul punteggio

Fornisce competenze basilari in materia di diritto penale: si presentano i reati in internet, approfondendone gli aspetti più significativi dal punto di vista criminologico. Obiettivo centrale è quello di definire il profilo del Cybercriminale, il suo modus operandi, la vittimologia e i fattori di rischio. Al termine del percorso saranno rilasciati un attestato di frequenza e la certificazione EIPASS Cybercrimes.

SCARICA LA SCHEDA COMPLETA DEL CORSO

 


> RICONOSCIMENTO BIOMETRICO

Questo percorso formativo richiede l’utilizzo di una semplice webcam del computer, del tablet o smartphone. Al primo accesso si attiverà la procedura guidata utile ad associare i dati biometrici del tuo volto al profilo. Con questo sistema assicuriamo i necessari requisiti di qualità previsti da Certipass. Per maggiori informazioni, leggi il Candidate Rules Agreement.

 

> DESTINATARI
Docenti, assistenti tecnici, personale amministrativo.

> OBIETTIVI

Fornire competenze basilari in materia di diritto penale e reati in internet, dal punto di vista criminologico. Definire il profilo del Cybercriminale, il suo modus operandi, la vittimologia e i fattori di rischio. Far percepire con chiarezza, soprattutto agli studenti, la rilevanza del tema ed educarli in questo senso.

> PUNTI TEMATICI

  • Introduzione alla criminologia (evoluzione e fattispecie delittuose)
  • I reati informatici (legislazione europea, i reati più diffusi)
  • Reati a mezzo internet e proposta di legge sul Cyberbullismo

> MAPPATURA DELLE COMPETENZE

Conoscere gli aspetti criminologici delle fattispecie delittuose perpetuate tramite internet; conoscere la legislazione europea sul tema; conoscere la cornice normativa delle fattispecie più importanti e diffuse; conoscere contenuti e finalità della proposta di legge sul Cyberbullismo.

> COME FUNZIONA
Per ogni modulo, abbiamo preparato per te

  • dispense scaricabili
  • una serie di videolezioni approfondite, sempre interessanti e interattive, con tantissimi esempi, animazioni, immagini e tutorial
  • una prova di autovalutazione che potrai ripetere tutte le volte che vuoi
  • un sistema di tutoraggio automatico che ti consente di monitorare i tuoi progressi e ti indica quali argomenti approfondire per migliorare la tua performance.

> TITOLO RILASCIATO
Dopo aver risposto ad almeno il 75% delle domande previste per il test di autoverifica alla fine di ogni modulo, riceverai:

  • l’attestato di frequenza al corso, immediatamente scaricabile in piattaforma
  • il certificato EIPASS Cybercrimes: criminologia e reati informatici, entro 30 giorni dalla conclusione del percorso.

> FRUIZIONE
Corso disponibile per 3 anni dall’attivazione, che avverrà entro 2 giorni lavorativi dall’acquisto. Accessibilità in ogni momento, ovunque, da qualsiasi postazione e dispositivo via web.

Il corso è presente sulla piattaforma ministeriale Sofia con il titolo “Competenze informatiche – Cybercrimes: criminologia e reati informatici” (ID. 39749).

CLICCA QUI PER ISCRIVERTI