logo_eipass

EIPASS Web

Realizza un sito web professionale utilizzando WordPress, una piattaforma gratuita di editoria attenta agli standard web, all’usabilità, all’estetica. Impara, inoltre, a posizionare il tuo sito web utilizzando la SEO e i Social Network e il Facebook Marketing.

CLICCA QUI PER ISCRIVERTI

> COSTO: 244 euro
> DURATA:
200 ore
> PUNTI: da 0.60 a 1 punto per graduatorie/concorsi
Clicca qui per maggiori info sul punteggio

La certificazione EIPASS Web attesta il possesso delle competenze necessarie per progettare, sviluppare e gestire siti internet, tramite WordPress, il CMS open source a licenza gratuita più diffuso al mondo. Inoltre, il programma approfondisce le funzioni per gestire l’ottimizzazione nei motori di ricerca,  le regole per un corretto utilizzo dei Social Network più diffusi in Italia e le tecniche per fare business con Facebook.
Anche nella scuola la creazione e la promozione di contenuti web sono attività che possono avere forte significato educativo e pedagogico: scegliere un tema, redigere contenuti, progettare una vetrina, gestirla e promuoverla perseguendo i principi di correttezza, eticità e lealtà in rete sono tutte attività che possono risultare molto utili per la crescita personale degli studenti tra i 16 e i 18 anni. Esperienze di questo tipo hanno già dato in molte occasioni ottimi risultati e sono sempre più adottate in Istituti scolastici aperti a nuove metodologie e nuovi approcci didattici.

SCARICA LA SCHEDA COMPLETA DEL CORSO

 


> RICONOSCIMENTO BIOMETRICO

Questo percorso formativo richiede l’utilizzo di una semplice webcam del computer, del tablet o smartphone. Al primo accesso si attiverà la procedura guidata utile ad associare i dati biometrici del tuo volto al profilo. Con questo sistema assicuriamo i necessari requisiti di qualità previsti da Certipass. Per maggiori informazioni, leggi il Candidate Rules Agreement.

 

> DESTINATARI
La certificazione EIPASS Web è destinata a tutti i professionisti che già operano nel settore, occupandosi di elementi collaterali e complementari alla realizzazione del sito web in sé, per accrescere la propria professionalità ed ampliare le proprie competenze; parliamo di:

  • grafici che si occupano di rendere friendly ed interessante dal punto di vista estetico i contenuti online,
  • web designer che si occupano di realizzare la veste grafica di siti web e prodotti multimediali,
  • web developer capaci di creare specifici applicativi, utilizzabili all’interno dei siti di Enti ed aziende che hanno specifici bisogni, target o finalità (per esempio, e-commerce),
  • transmedia web editor, esperti nella creazione dei contenuti,
  • content curator, selezionatori ed aggregatori di fonti e notizie,
  • traduttori che si occupano di curare la terminologia e lo stile delle versioni in altre lingue di siti relativi ad Enti o aziende internazionali,
  • SEO, impegnati nel dare visibilità al sito.

> OBIETTIVI
Acquisire le abilità e le competenze tecniche necessarie per creare, gestire e sviluppare un sito web con WordPress. Acquisire le competenze per gestire l’ottimizzazione nei motori di ricerca. Apprendere le regole per un corretto utilizzo dei Social Network più diffusi in Italia e le tecniche per fare business con Facebook.

> PUNTI TEMATICI
Creare un sito con WordPress; Gestire e sviluppare il sito; Introduzione al SEO; Social Network; Facebook Marketing.
In particolare verrà spiegato: cosa sono il dominio e l’hosting; l’installazione e l’interfaccia di WrdPress; backup e sicurezza; gestione delle impostazioni di WordPress; aspetto grafico del sito; creazione e cura dei contenuti dinamici; meccanismo del funzionamento dei motori di ricerca; posizionamento del sito; conoscenza del funzionamento e dell’utilizzo dei Social Network più diffusi; come connettere il sito internet con la relativa pagina Facebook; la differenza tra profilo e pagina; utilizzo di strumenti professionali per la pubblicità su Facebook.

> MAPPATURA DELLE COMPETENZE
Acquisizione delle competenze necessarie per progettare, sviluppare e gestire siti internet, tramite WordPress, il CMS open source a licenza gratuita più diffuso al mondo. Inoltre, il programma approfondisce le funzioni per gestire l’ottimizzazione nei motori di ricerca,  le regole per un corretto utilizzo dei Social Network più diffusi in Italia e le tecniche per fare business con Facebook.

> COME FUNZIONA
Per ogni modulo, abbiamo preparato per te

  • un Ei-Book scaricabile
  • una serie di video lezioni approfondite, sempre interessanti e interattive, con tantissimi esempi, animazioni, immagini e tutorial
  • una prova di autovalutazione che potrai ripetere tutte le volte che vuoi
  • un sistema di tutoraggio automatico che ti consente di monitorare i tuoi progressi e ti indica quali argomenti approfondire per migliorare la tua performance.

> TITOLO RILASCIATO
Dopo aver risposto ad almeno il 75% delle domande previste per il test di autoverifica alla fine di ogni modulo, riceverai:

  • l’attestato di frequenza al corso, immediatamente scaricabile in piattaforma
  • il certificato EIPASS Web, entro 30 giorni dalla conclusione del percorso.

> FRUIZIONE
Corso disponibile per 3 anni dall’attivazione, che avverrà entro 2 giorni lavorativi dall’acquisto. Accessibilità in ogni momento, ovunque, da qualsiasi postazione e dispositivo via web.

Il corso è presente sulla piattaforma ministeriale Sofia con il titolo “Competenze informatiche – Web” (ID. 39721).

CLICCA QUI PER ISCRIVERTI