Quando:
6 settembre 2019@16:00–31 maggio 2020@18:30 Europe/Rome Fuso orario
2019-09-06T16:00:00+02:00
2020-05-31T18:30:00+02:00
Dove:
On line
Costo:
250 euro
Contatto:
Casa Editrice La Tecnica della Scuola
095448780

PIANO DI ACCOMPAGNAMENTO
PER I NUOVI DIRIGENTI SCOLASTICI
Strumenti, suggerimenti e consulenza
per affrontare al meglio la nuova sfida.
Il neodirigente sarà accompagnato
mese per mese nell’espletamento
di impegni e adempimenti.

La casa Editrice La Tecnica della scuola, da sempre attenta ai bisogni formativi di dirigenti e docenti, ha il piacere di presentare ai suoi lettori un piano di accompagnamento per i nuovi dirigenti che prenderanno servizio dal giorno 1 Settembre 2019, allo scopo di fornire durante tutto il loro primo anno di dirigenza gli strumenti, i suggerimenti e la consulenza utili per affrontare al meglio la nuova sfida.

Dieci webinar di 2 ore e 30 minuti ciascuno accompagneranno passo dopo passo i nuovi dirigenti a partire dal 2 Settembre 2019, per illustrare le priorità e gli adempimenti legati al ruolo dirigenziale, per sostenerli nel passaggio delicato e complesso dal ruolo di docente a quello di dirigente, per dare suggerimenti utili a individuare le priorità da focalizzare entrando nella scuola che sarà loro assegnata e “partire con il piede giusto”.

Nel mese di Settembre tre webinar, precisamente nei giorni 6, 16 e 24 forniranno ai neodirigenti gli strumenti necessari per affrontare le priorità subito dopo il loro insediamento nelle nuove sedi.


> RELATRICE:
Anna Maria Di Falco

> DURATA: 25 ore di formazione

> COSTO: 250 euro
NON E’ POSSIBILE ACQUISTARE IL CORSO CON CARTA DOCENTE

SARANNO SVOLTI DA SETTEMBRE A MAGGIO
10 INCONTRI DI 2 ORE E 30 MINUTI CIASCUNO
PER UN TOTALE DI 25 ORE DI FORMAZIONE

Potrai interagire con la relatrice tramite chat.
La prof.ssa Di Falco dedicherà uno spazio alla fine
di ogni incontro ai quesiti dei corsisti
.

Date programmate per il mese di settembre
> Venerdì 6 settembre 2019 – Ore 16.00/18.30
> Lunedì 16 settembre 2019 – Ore 16.00/18.30
> Martedì 24 settembre 2019 – Ore 16.00/18.30
> Giovedì 10 ottobre 2019 – Ore 16.00/18.30
> Lunedì 11 novembre 2019 – Ore 16.00/18.30
> Mercoledì 11 dicembre 2019 – Ore 16.00/18.30

Le altre 5 date verranno definite più avanti.

Potrai rivedere la registrazione dei tuoi webinar senza limiti di tempo, anche in caso di assenza.
Per accedere, ti basterà acquistare il corso on line attraverso il nostro STORE. Con le stesse credenziali potrai visionare tutti i materiali del corso sulla piattaforma formazione.tecnicadellascuola.it

> DESTINATARI

Tutti neodirigenti che si accingono a prestare servizio dall’1 settembre 2019.

> PUNTI TEMATICI CHE SARANNO AFFRONTATI

Saranno individuati gli aspetti dirigenziali da focalizzare prioritariamente per guidare i primi collegi dei docenti e via via gli altri organi collegiali, saranno date indicazioni sui punti da trattare all’o.d.g., in particolare sui primi adempimenti, quali l’accoglienza degli alunni prima dell’inizio delle attività didattiche, la nomina dei collaboratori e dei fiduciari, solo se vi sono sedi succursali, l’organigramma e il funzionigramma, la formazione delle classi e l’assegnazione dei docenti, il piano delle attività e  così via.
Saranno date indicazioni sul Consiglio di Istituto, che, seppure presieduto da un genitore, vede, comunque, in prima linea la figura del dirigente scolastico. In particolare saranno fornite proposte per l’elaborazione del Regolamento del consiglio di istituto, dell’organo di garanzia, del Regolamento di istituto, e così via.
Ancora il neodirigente sarà guidato per la elaborazione della Direttiva al direttore dei servizi generali e amministrativi.
Inoltre, nel corso dell’anno scolastico, il neodirigente sarà accompagnato mese per mese nell’espletamento degli adempimenti dovuti, ma saranno dati anche suggerimenti su alcuni aspetti di carattere organizzativo-didattico o gestionale mirati al miglioramento della qualità dell’offerta formativa o della produttività degli Organi Collegiali.
Particolare attenzione sarà posta alla rendicontazione, alla quale  tutte le scuole ormai  sono chiamate, al Piano di Miglioramento annuale e al Piano triennale dell’Offerta formativa, ai Percorsi per le Competenze Trasversali e l’Orientamento (PCTO),  all’autovalutazione, al Programma annuale, alla contrattazione con la RSU. Saranno anche dati modelli e proposte che possono servire da spunto per  strutturare i propri documenti in riferimento all’istituto che si dirige.

> TITOLO RILASCIATO
La Casa Editrice La Tecnica della Scuola è ente di formazione accreditato dal Miur per la formazione del personale della scuola (prot. n. AOODGPER/6834/2012) ai sensi della direttiva ministeriale n. 90/2003 adeguato ai sensi della Direttiva n. 170/2016.
Ai fini del rilascio dell’attestato di partecipazione, il percorso di formazione si considera concluso con la fruizione del 75% delle lezioni in diretta o in differita. E’ richiesto inoltre il completamento del questionario di gradimento presenti sulla nostra piattaforma e-learning da inviare entro e non oltre 20 giorni dall’ultimo incontro.

>> PUOI ACQUISTARE IL CORSO ON LINE

Effettuando il pagamento attraverso lo store, verrà attivata la tua iscrizione sulla piattaforma e-learning, alla quale potrai accedere con le stesse credenziali dell’acquisto per completare il corso.

 

 

 

 

Piano di accompagnamento per i nuovi Dirigenti scolastici