Quando:
29 settembre 2019@9:30–17:30 Europe/Rome Fuso orario
2019-09-29T09:30:00+02:00
2019-09-29T17:30:00+02:00
Dove:
Centro di Psicosintesi di Ancona
Via Palestro
46, 60124 Ancona AN
Italia
Costo:
90,00 euro comprensivo dei materiali didattici
Contatto:
ISTITUTO PSICOSINTESI - Centro di Ancona
3273285090



SULLE TRACCE DELLA MIA SCRITTURA -1
In collaborazione con il Centro di Psicosintesi di Ancona

Seminario
SEGUIRE LA STELLA:
MAPPE PER EDUCATORI DISORIENTATI

ANCONA – 29 settembre 2019

PUOI EFFETTUARE LA PREISCRIZIONE ENTRO E NON OLTRE IL 12 SETTEMBRE 2019
Clicca qui per iscriverti

Il seminario sarà condotto dal dott. ANDREA BOCCONI, psicoterapeuta, specialista in Psicosintesi, scrittore e docente di scrittura. Andrea Bocconi è stato allievo diretto di Roberto Assagioli, fondatore della Psicosintesi, e attualmente rappresenta un’eccellenza nel panorama della ricerca educativa internazionale. Nel lavoro sarà condivisa la ricca conoscenza maturata in anni di esperienze e di studio, coniugando la visone transpersonale e transculturale.
Il seminario si svolgerà presso il Centro Psicosintesi Ancona il giorno DOMENICA 29 SETTEMBRE ore 9.30 – 17.30.
L’incontro avrà carattere esperienziale e i partecipanti potranno direttamente prendere contatto con gli aspetti personali di criticità e con le proprie risorse.

> DURATA: 7 ore in presenza 

> DATA:

  • Domenica 29 settembre 2019 – Dalle 9.30 alle 17.30

> RELATORE

  • ANDREA BOCCONI – Psicoterapeuta, specialista in Psicosintesi, scrittore e docente di scrittura

> DESTINATARI: Il seminario sarà aperto a chiunque sia interessato alla funzione educativa nei ruoli di insegnante, dirigente scolastico, formatore, allenatore, genitore, nonno…

> COSTO DEL CORSO: 90 euro (acquistabile anche con Carta del Docente)
LA CASA EDITRICE LA TECNICA DELLA SCUOLA E’ ENTE DI FORMAZIONE ACCREDITATO DAL MIUR

> SEDE: Centro di Psicosintesi   – Via Palestro 46 – Ancona

> PROGRAMMA E PUNTI TEMATICI 

Il seminario avrà prevalentemente carattere esperienziale, per permettere ai partecipanti di prendere coscienza di schemi di comportamento disfunzionali e per proporre strategie alternative.
Gli aspetti teorici che creano il substrato scientifico del lavoro si rifanno alla visione assagioliana di un Uomo che tende all’integrazione dei sui livelli fisico, psichico e spirituale.
Saranno utilizzate tecniche di meditazione riflessiva, visualizzazioni guidate, esercitazioni di scrittura creativa, circle time, tecniche evocative della Psicosintesi e di accesso all’inconscio inferiore e superiore, attraverso la mediazione dell’Io.
Le esperienze vissute nel passato saranno riviste e rielaborate in un’ottica di valorizzazione, per individuare quegli aspetti pro-positivi in una nuova azione educativa.
Particolare attenzione sarà data all’aspetto del potenziale creativo di ciascun partecipante, migliorandone il senso di efficacia e la fiducia in se stesso.

> OBIETTIVI

“L’educazione è innanzi tutto la creazione di una relazione dove educatore ed educando partecipano entrambi attivamente al processo, il primo consapevolmente, il secondo per imitazione. L’educatore, essendo in grado di gestire il proprio campo psichico, ha il compito di orientare la relazione in modo da facilitare la compartecipazione dell’educando.” (A. Bocconi)
L’opportunità che l’educatore può cogliere nel suo ruolo è quella di diventare consapevole delle subpersonalità che influenzano il proprio agire, di riscoprire le motivazioni, verificare le relazioni. L’utilizzo della mappa delle funzioni psicologiche della Psicosintesi darà efficacia scientifica al processo che tenderà alla individuazione di un “modello ideale” per migliorare la nostra relazione con noi stessi e con gli altri. Nel seminario il processo sarà necessariamente parziale, limitatamente a quanto si può fare in un breve spazio esperienziale, ma può aprire a una trasformazione radicale del proprio sentirsi educatori.

> MAPPATURA DELLE COMPETENZE 

Dalla frequenza al seminario i partecipanti potranno accedere a una conoscenza generica di uno strumento fondamentale della Psicosintesi, la mappa della fisiologia della psiche, LA STELLA DELLE FUNZIONI e potranno acquisire consapevolezze utili a gestire meglio, con più equilibrio e consapevolezza, la relazione educativa.
Le tecniche proposte forniranno occasione per migliorare l’ascolto di parti di sé e il miglioramento della consapevolezza delle reazioni emotive attivate dalla relazione educativa.
I partecipanti avranno strumenti pratici per consapevolizzare forze e istanze da coniugare in una sintesi dinamica.
In particolare le tecniche di scrittura creativa potranno essere utili strumenti da adottare in situazioni sia didattiche che comunicative in genere.
L’ascolto profondo potrà essere un apprendimento da applicare quotidianamente in nuove forme di relazione, più autentiche, rispettose e pacifiche.

Sarà distribuito ai partecipanti, materiale didattico dell’Istituto di Psicosintesi.

> TITOLO RILASCIATO
La Casa Editrice La Tecnica della Scuola è ente di formazione accreditato dal Miur per la formazione del personale della scuola (prot. n. AOODGPER/6834/2012) ai sensi della direttiva ministeriale n. 90/2003 adeguato ai sensi della Direttiva n. 170/2016.
Ai fini del rilascio dell’attestato di partecipazione, il percorso di formazione si considera concluso con la fruizione del 75% delle lezioni in presenza e il completamento del questionario di gradimento.

PUOI EFFETTUARE LA PREISCRIZIONE ENTRO E NON OLTRE IL 12 SETTEMBRE 2019
Clicca qui per iscriverti

 

IL SEMINARIO SARA’ ATTIVATO AL RAGGIUNGIMENTO DI UN NUMERO MINIMO DI PARTECIPANTI.
Il pagamento verrà richiesto quando verrà attivato il seminario.

Il seminario sarà presente anche sulla piattaforma ministeriale Sofia.

ANCONA – Seguire la stella: mappe per educatori disorientati