Quando:
13 marzo 2020@18:30–19:30 Europe/Rome Fuso orario
2020-03-13T18:30:00+01:00
2020-03-13T19:30:00+01:00
Dove:
On line
Costo:
Gratuito
Contatto:
La Tecnica della Scuola
095 448780

COME FARE DIDATTICA A DISTANZA – 2° INCONTRO
Strumenti per la didattica online: Google Site

> RELATORE: Michele Maffucci

> COSTO: Gratuito

Sarà svolto un incontri in webinar di 1 ora
> Venerdì 13 marzo 2020 – Ore 18.30/19.30

POSTI ESAURITI – PUOI RIVEDERE LA REGISTRAZIONE
A PARTIRE DALLE  20.00 SULLA NOSTRA PAGINA
DEDICATA ALLA DIDATTICA A DISTANZA

La produzione di contenuti per il web, mai come in questo periodo di emergenza è diventata essenziale, il sito diventa il luogo in cui il docente inserisce i contenuti da lui mediati da offrire ai propri allievi, un luogo che può essere arricchito con contenuti multimediali per rafforzare l’efficacia dell’apprendimento svolto in videoconferenza. In un sito è possibile inserire sistemi di e-learning che offrono allo studente strumenti per verificare in autonomia le competenza raggiunte e quindi autovalutazione durante il processo di apprendimento.
Le scuole in questo periodo stanno adottando diverse strategie di comportamento per condividere i materiali, tra queste vi sono scuole primarie e secondarie di primo grado che hanno realizzato specifiche pagine web del sito della scuola dove collezionare i materiali.
Per rendere più agevole e veloce l’aggiornamento e la presentazione dei contenuti è possibile utilizzare strumenti specifici per creare pagine web da parte di docenti che non hanno specifiche competenze tecniche informatiche.
Tra i sistemi più interessanti vi è Google Site che consente di produrre pagine web con la tecnica del “drag and drop”, ovvero il clicca, trascina e rilascia. Con Google Site create e gestite il sito operando con oggetti grafici e funzionali e mai con codice di programmazione, il risultato finale sarà un sito che cambierà il proprio aspetto a seconda del dispositivo dal quale accede l’allievo. Il docente, in maniera assolutamente gratuita, potrà realizzare tutti i siti che desidera inserendo in esso contenuti prodotti con altre Google App oppure integrare elementi che provengono da altre piattaforme.

> DESTINATARI
Tutti i docenti di ogni ordine e grado grado.

 

 

 

Strumenti per la didattica online: Google Site