COME USARE IL COOPERATIVE LEARNING. SUGGERIMENTI OPERATIVI DI SPENCER KAGAN – 3ª ed.

40,00

Non acquistabile

Saranno svolti 2 incontri di 2 ore ciascuno per un totale di 4 ore
> Venerdì 22 maggio 2020 – dalle ore 16.00 alle 18.00
> Mercoledì 27 maggio 2020 – dalle ore 16.00 alle 18.00

 > RELATORE  
Claudia Matini

 > COSTO    40 euro
LA CASA EDITRICE LA TECNICA DELLA SCUOLA E’ ENTE DI FORMAZIONE ACCREDITATO DAL MIUR. PUOI ACQUISTARE ANCHE CON CARTA DOCENTE

Potrai rivedere la registrazione dei tuoi webinar senza limiti di tempo, anche in caso di assenza. Per accedere, ti basterà acquistare il corso on line attraverso il nostro STORE. Con le stesse credenziali potrai visionare tutti i materiali del corso sulla piattaforma formazione.tecnicadellascuola.it

 > DESCRIZIONE  

L’Apprendimento Cooperativo è un modo di condurre la classe in squadre dove si realizza e si esprime una forte interdipendenza positiva di obiettivo e di lavoro fra i componenti dei gruppi. Con esso gli studenti  si impegnano in una interazione diretta e volta alla costruzione della fiducia reciproca, vi è una responsabilità individuale e si controlla con dei momenti di revisione e monitoraggio sia il processo di apprendimento che il lavoro in gruppo. Queste sono le sue caratteristiche fondamentali.
Spencer Kagan e collaboratori hanno sviluppato un’ampia varietà di tecniche cooperative partendo dal presupposto che ciò che i ragazzi fanno in classe influenza ciò che apprendono a livello sociale, cognitivo e accademico.
Poiché all’interno della classe le interazioni possibili sono molteplici, comprendere quali sequenze di interazione permettono di raggiungere quali risultati è un momento fondamentale al fine di strutturare la lezione in modo efficace. L’approccio strutturale pone al centro proprio questa attenzione e l’obiettivo del webinar sarà quello di approfondire questo modello di apprendimento cooperativo individuandone gli elementi più significativi per la sua applicazione efficace nel contesto italiano.
Perché usarlo in classe? L’organizzazione cooperativa dell’apprendimento permette agli insegnanti di attuare in classe attività maggiormente coinvolgenti; di promuovere condizioni didattiche che favoriscono la motivazione, l’impegno e il rendimento scolastico; di creare condizioni educative in cui apprendere abilità sociali tali come il comunicare efficacemente, il risolvere problemi, il prendere decisioni, il superare conflitti, l’esercitare ruoli di leadership.

 > DESTINATARI  

Tutti i docenti di ogni ordine e grado

 

 > OBIETTIVI  

Il presente webinar è progettato per fare acquisire informazioni su questo specifico approccio cooperativo all’insegnamento e all’apprendimento e favorirne una corretta applicazione in classe. Il percorso verrà realizzato in modo interattivo, con test ed esercitazioni individuali, revisioni di gruppo e, naturalmente, momenti di presentazione di informazioni.
Obiettivi specifici dell’intervento sono:

  • riconoscere e usare gli elementi essenziali del Cooperative learning di Spencer Kagan
  • acquisire abilità nella gestione della classe e dei gruppi
  • apprendere strutture cooperative utilizzabili in modo veloce in classe
  • fornire alcuni esempi di progettazioni cooperative.

 

 > PUNTI TEMATICI  

l programma del corso verte sui seguenti contenuti:

  • Perché il Cooperative learning funziona
  • Principi dell’apprendimento cooperativo di Kagan: interdipendenza positiva, equa partecipazione, interazione simultanea, responsabilità individuale
  • Come formare i gruppi: logica e metodi
  • Come gestire l’aula: tecniche operative
  • Elementi, strutture, attività, lezioni cooperative: il glossario della cooperazione
  • Obiettivi e risultati: come scegliere la struttura cooperativa più adatta
  • Esempi di tecniche per:
    • la fase di accoglienza e creazione dei piccoli gruppi
    • la creazione del clima di classe
    • la padronanza di conoscenze
    • lo sviluppo di abilità comunicative
    • lo sviluppo di abilità cognitive

 

 > MAPPATURA DELLE COMPETENZE  

Il corso intende favorire le seguenti competenze:

  • Nel corso online verranno stimolate competenze professionali di analisi del contesto di apprendimento e di progettazione della lezione.
  • L’insegnante apprende una nuova metodologia didattica ed organizza nuove conoscenze integrandole con il bagaglio professionale in modo da poterle utilizzare e trasferire al contesto di lavoro. Inoltre, il partecipante ha l’opportunità di riflettere sul ruolo delle competenze personali, interpersonali e interculturali che consentono alle persone di partecipare in modo efficace e costruttivo alla vita sociale e lavorativa, sviluppando la consapevolezza del proprio ruolo come modello in relazione all’insegnamento in classe delle competenze sociali.

 Il corso è presente sulla piattaforma ministeriale Sofia (ID. 37199)  

Cannot find required Table

SE NON PUOI ACQUISTARE ON LINE
Scarica il buono spesa creato con l’applicazione CARTA DOCENTE in PDF ed invialo a [email protected] insieme al titolo del corso e ai tuoi dati (nome, cognome, indirizzo e codice fiscale).

E’ POSSIBILE ACQUISTARE ANCHE CON BONIFICO
> BANCO BPM – IBAN: IT81Z0503416907000000106787
> Beneficiario “Casa editrice La Tecnica della Scuola srl”
> Causale la dicitura “Formazione” insieme al titolo del corso.
> Inviare la ricevuta a [email protected]
insieme al titolo del corso e ai dati (nome, cognome, indirizzo e codice fiscale).

ISCRIZIONE SCUOLA
Le scuole potranno richiedere l’iscrizione via email all’indirizzo [email protected], inviando i dati dell’istituto (denominazione, indirizzo, codice fiscale, codice univoco, Cig, recapito telefonico).