FARE CODING A SCUOLA CON BBC MICRO:BIT – 3ª ED.

70,00

Non acquistabile

 > TERZA EDIZIONE  
Saranno svolti 4 incontri in webinar di 2 ore ciascuno per un totale di 8 ore di formazione
> Lunedì 23 marzo 2020 – Ore 17.00/19.00
> Venerdì 27 marzo 2020 – Ore 17.00/19.00
> Lunedì 30 marzo 2020 – Ore 17.00/19.00
> Martedì 31 marzo 2020 – Ore 17.00/19.00

 > RELATORE  
Michele Maffucci

 > COSTO   70 euro
LA CASA EDITRICE LA TECNICA DELLA SCUOLA E’ ENTE DI FORMAZIONE ACCREDITATO DAL MIUR. PUOI ACQUISTARE ANCHE CON CARTA DOCENTE

Potrai rivedere la registrazione dei tuoi webinar senza limiti di tempo, anche in caso di assenza. Per accedere, ti basterà acquistare il corso on line attraverso il nostro STORE. Con le stesse credenziali potrai visionare tutti i materiali del corso sulla piattaforma formazione.tecnicadellascuola.it


 > DESCRIZIONE  

BBC micro:bit è un prodotto specificatamente progettato per fare formazione nella scuola e questa caratteristica unita al bassissimo costo e alla semplicità di utilizzo ne sta decretando un’enorme successo. Moltissimi sono gli insegnanti e studenti che condividono gratuitamente risorse e percorsi didattici. Gli allievi potranno programmare giochi, robot, strumenti musicali, oggetti indossabili o addirittura realizzare semplici strumenti di misura da utilizzare in sperimentazioni di fisica e chimica. Il corso intende presentare e mostrare come realizzare attività di Coding e Making con BBC micro:bit (microbit.org), un piccolo computer (4×5 cm) distribuito gratuitamente nel 2016 dalla BBC a tutti gli studenti del Regno Unito e da poco più di un anno disponibile per l’acquisto in tutto il resto del mondo. Le dimensioni ridotte, la semplicità di utilizzo e la versatilità rendono micro:bit la piattaforma ideale per lo sviluppo di attività di Coding con forte interazioni con il mondo reale.
Il corso si svolgerà con metodologia laboratoriale, in modo cooperativo on-line, e l’intero processo di formazione sarà supportato da una piattaforma di formazione on-line sulla quale saranno condivise le risorse messe a disposizione dal docente.
Durante il corso non sarà necessario possedere la scheda fisica in quanto si utilizzerà un simulatore on line.

> COS’E’ BBC MICRO:BIT
La scheda è costituita da un’unità centrale che governa l’intero dispositivo, su di essa sono presenti: un magnetometro (bussola elettronica), modulo Bluetooth, sensore di movimento (accelerometro), sensore di temperatura, uscite ed ingressi analogiche e digitali, due pulsanti, una matrice di 25 LED su cui si potranno  visualizzare testi e disegni stilizzati.
La comunicazione Bluetooth con il micro:bit permette la connessione a molteplici dispositivi: altri micro:bit, PC, smartphone, kit Bluetooth, tablet e fotocamere.

Micro:bit può essere programmato in diverse modalità, ma quella principale fa uso di un linguaggio di programmazione grafico, costituito da blocchi funzionali che possono essere tra essi collegati. Le azioni per la realizzazione dei programmi ricordano quelle che vengono fatte usando i mattoncini Lego, la programmazione è molto simile a Scratch o a Blockly, linguaggi grafici molto diffusi nella scuola italiana e per tale motivo micro:bit ben si adatta ad essere impiegato con studenti di scuola elementare (5° anno) e scuola media. La programmazione di tipo grafico avviene usando qualsiasi tipo di dispositivo (Tablet, Smartphone, PC).
La programmazione può essere svolta direttamente on-line senza nessuna installazione sul proprio computer è per un primo utilizzo, sempre on-line, è possibile usare un simulatore in tempo reale della scheda su cui agisce il programma che si realizza.

 > DESTINATARI  

Docenti della 5ª classe della scuola primaria e docenti di scuola secondaria di primo e secondo grado.

 > PUNTI TEMATICI  

Durante il corso verranno fornite tutte le competenze necessarie per progettare e gestire un percorso di coding che fa uso di BBC micro:bit. L’attività di formazione è articolata in 6 unità:

Unità 1
• Tour introduttivo sulle possibilità didattiche
• Specifiche tecniche della scheda

Unità 2
• Programmare la scheda con JavaScript Blocks Editor
• Utilizzo dell’ambiente di sviluppo e del simulatore
• Percorso di coding di base
• Utilizzo della scheda in modalità wireless

Unità 3
• Programmare micro:bit con Scratch

Unità 4
• Esempi pratici per realizzare un percorso di robotica didattica

Unità 5
• Realizzare sperimentazioni per la creazione di oggetti indossabili in grado di rilevare grandezze fisiche

Unità 6
• Estendere le possibilità di micro:bit con schede aggiuntive.

 > OBIETTIVI  

L’obiettivo del corso è quello di fornire le competenze necessarie per realizzare in piena autonomia attività di coding mediante la scheda BBC micro:bit tracciando con esercizi ed esempi specifici, per ogni ordine di scuola, un percorso immediatamente spendibile in classe.

 > MAPPATURA DELLE COMPETENZE  

I partecipanti al corso acquisiranno le competenze per realizzare attività laboratoriali a supporto dell’apprendimento personalizzato: verrà mostrato come inserire nei propri percorsi didattici l’apprendimento della logica e del problem solving, in generale del coding, attraverso la realizzazione di giochi didattici e dispositivi in grado di interagire con l’ambiente.

 Il corso è presente sulla piattaforma ministeriale Sofia (ID. 41930)  

INDIVIDUALE

70

EURO

Attraverso il nostro store con:
> CARTA DOCENTE
> PAYPAL
CARTA DI CREDITO/PREPAGATA

SCUOLA

200

EURO


Accesso per 4 docenti
La scuola dovrà segnalare i nominativi
e le email dei 4 docenti
che avranno accesso al webinar

SE NON PUOI ACQUISTARE ON LINE
Scarica il buono spesa creato con l’applicazione CARTA DOCENTE in PDF ed invialo a [email protected] insieme al titolo del corso e ai tuoi dati (nome, cognome, indirizzo e codice fiscale).

E’ POSSIBILE ACQUISTARE ANCHE CON BONIFICO
> BANCO BPM – IBAN: IT81Z0503416907000000106787
> Beneficiario “Casa editrice La Tecnica della Scuola srl”
> Causale la dicitura “Formazione” insieme al titolo del corso.
> Inviare la ricevuta a [email protected]
insieme al titolo del corso e ai dati (nome, cognome, indirizzo e codice fiscale).

ISCRIZIONE SCUOLA
Le scuole potranno richiedere l’iscrizione via email all’indirizzo [email protected], inviando i dati dell’istituto (denominazione, indirizzo, codice fiscale, codice univoco, Cig, recapito telefonico).