Quando:
20 novembre 2019@16:00–26 novembre 2019@19:00 Europe/Rome Fuso orario
2019-11-20T16:00:00+01:00
2019-11-26T19:00:00+01:00
Dove:
On line
Costo:
55 euro
Contatto:
La Tecnica della Scuola
095 448780

POSTI WEBINAR ESAURITI
PUOI ACQUISTARE LA VERSIONE REGISTRATA
Clicca qui

Quarta edizione
LA RENDICONTAZIONE SOCIALE DELLE SCUOLE

A compimento del ciclo di autovalutazione, tutte le scuole sono adesso chiamate a rendere conto al territorio dei risultati che hanno raggiunto in rapporto alle priorità e ai relativi traguardi di miglioramento individuati e rispetto alle risorse su cui hanno potuto contare.
La piattaforma rimarrà aperta fino al 31 dicembre 2019 e ciò darà alle scuole il tempo per familiarizzarsi con la struttura, intraprendere eventualmente percorsi informativo-formativi sulla predisposizione del documento e coinvolgere la comunità scolastica nel suo complesso.
Ma cosa dovrà necessariamente rendicontare una scuola? E cosa sarà invece estremamente utile che rendiconti in risposta alle quattro tipologie di voci previste nell’apposita piattaforma? E come fare della rendicontazione sociale un’opportunità effettiva di comunicazione con il territorio di riferimento e per sfruttarne al meglio il capitale sociale, coinvolgendo nel contempo la comunità scolastica nella sua elaborazione?

> RELATORE: Giovanni Morello

> COSTO: 55 euro
LA CASA EDITRICE LA TECNICA DELLA SCUOLA E’ ENTE DI FORMAZIONE ACCREDITATO DAL MIUR
Puoi acquistare il corso anche con la CARTA DOCENTE

Saranno svolti 2 incontri di 3 ore ciascuno per un totale di 6 ore
> Mercoledì 20 novembre 2019 – dalle 16.00 alle 19.00
> Martedì 26 novembre 2019 – dalle 16.00 alle 19.00

Potrai rivedere la registrazione dei tuoi webinar senza limiti di tempo, anche in caso di assenza.
Per accedere, ti basterà acquistare il corso on line attraverso il nostro STORE. Con le stesse credenziali potrai visionare tutti i materiali del corso sulla piattaforma formazione.tecnicadellascuola.it

> DESTINATARI
Tutti i docenti e i dirigenti scolastici delle scuole di ogni ordine e grado

> PUNTI TEMATICI

  • Aspetti normativi
  • Risultati legati all’autovalutazione e all’automiglioramento
  • La voce “Risultati raggiunti”
  • La dichiarazione della scuola in merito alle priorità individuate, ai traguardi di miglioramento raggiunti e agli obiettivi di processo perseguiti per il raggiungimento dei traguardi
  • Rispondere alla voce: “Prospettive di sviluppo”
  • Le attività svolte e i risultati da descrivere, con le relative “evidenze” da documentare ed allegare in piattaforma
  • I risultati legati alla progettualità della scuola e gli obiettivi formativi prioritari perseguiti
  • Le voci: “Altri documenti di rendicontazione” e “Aggiungi” riferito ad altri obiettivi programmati nel PTOF
  • Peculiarità didattico-educative e organizzativo-gestionali da segnalare e valorizzare
  • Il coinvolgimento della comunità scolastica nella predisposizione, oltre che nella socializzazione, del documento.

> OBIETTIVI

  • Definire le linee fondamentali per una rendicontazione sociale funzionale ad alcuni importanti obiettivi della scuola, in termini di condivisione di dati, informazioni, direttrici e prospettive di crescita all’interno della comunità scolastica, disseminazione e documentazione di buone pratiche, comunicazione col territorio, consolidamento o ridefinizione dell’identità culturale della scuola all’interno del suo contesto di riferimento
  • Individuare modalità di interpretazione e valorizzazione di aspetti importanti, ma a volte rilevabili solo sottotraccia, delle risorse contestuali e del funzionamento dell’istituzione scolastica da inserire nel RAV e da comunicare al territorio
  • Sottolineare le forti linee logiche di collegamento fra priorità, traguardi di miglioramento ed obiettivi di processo
  • Proporre momenti esercitativo-laboratoriali.

> MAPPATURA DELLE COMPETENZE

  • Conoscenza delle caratteristiche della rendicontazione sociale, anche relativa ad altri settori, nell’amministrazione o nell’economia
  • Capacità di lettura e di interpretazione dei dati per la enucleazione di informazioni utili in chiave autovalutativa
  • Acquisizione di elementi essenziali per la costruzione di un documento di rendicontazione improntato a sintesi, efficacia e chiarezza comunicativa, lucidità e precisione di lettura del contesto e dei dati relativi agli esiti degli alunni e degli studenti
  • Capacità di visione e di costruzione progettuale di trend di miglioramento, a partire dai punti di criticità individuati e sulla base delle risorse contestuali disponibili.

> TITOLO RILASCIATO
La Casa Editrice La Tecnica della Scuola è ente di formazione accreditato dal Miur per la formazione del personale della scuola (prot. n. AOODGPER/6834/2012) ai sensi della direttiva ministeriale n. 90/2003 adeguato ai sensi della Direttiva n. 170/2016.
Ai fini del rilascio dell’attestato di partecipazione, il percorso di formazione si considera concluso con la fruizione del 75% delle lezioni in diretta o in differita. E’ richiesto inoltre il completamento del test di verifica e del questionario di gradimento presenti sulla nostra piattaforma e-learning da inviare entro e non oltre 20 giorni dall’ultimo incontro.

Il corso è presente sulla piattaforma ministeriale Sofia (ID. 33289).

POSTI WEBINAR ESAURITI
PUOI ACQUISTARE LA VERSIONE REGISTRATA
Clicca qui

 

La rendicontazione sociale delle scuole – 4ª ed.