Quando:
24 ottobre 2019@17:00–30 ottobre 2019@19:00 Europe/Rome Fuso orario
2019-10-24T17:00:00+02:00
2019-10-30T19:00:00+01:00
Dove:
On line
Costo:
70 euro (acquistabile anche con carta docente)
Contatto:
La Tecnica della Scuola
095 448780


CREARE E GESTIRE SITI E BLOG
PER CONTENUTI DIDATTICI

> RELATORE: Michele Maffucci

> COSTO: 70 euro
LA CASA EDITRICE LA TECNICA DELLA SCUOLA E’ ENTE DI FORMAZIONE ACCREDITATO DAL MIUR
Puoi acquistare i webinar anche con la CARTA DOCENTE

Saranno svolti 4 incontri di 2 ore ciascuno per un totale di 8 ore di formazione
> Giovedì 24 ottobre 2019 – dalle ore 17.00 alle 19.00
> Venerdì 25 ottobre 2019 – dalle ore 17.00 alle 19.00
> Lunedì 28 ottobre 2019 – dalle ore 17.00 alle 19.00
> Mercoledì 30 ottobre 2019 – dalle ore 17.00 alle 19.00

Potrai rivedere la registrazione dei tuoi webinar senza limiti di tempo, anche in caso di assenza.
Per accedere, ti basterà acquistare il corso on line attraverso il nostro STORE. Con le stesse credenziali potrai visionare tutti i materiali del corso sulla piattaforma formazione.tecnicadellascuola.it

Sempre di più il docente è chiamato ad attuare metodologie didattiche attive ed inclusive in grado di costruire percorsi personalizzati, queste necessità possono essere supportate da diverse tecnologie che permettono di condividere agevolmente i contenuti didattici mediante siti web e blog.
La produzione di contenuti didattici per il web può favorire e rafforzare l’efficacia dell’apprendimento in presenza, lo studio a casa e il recupero in itinere degli studenti. Il blog diventa il luogo in cui il docente inserisce i contenuti da lui mediati da offrire ai propri allievi, un luogo che può essere arricchito con contenuti multimediali per rafforzare l’efficacia dell’apprendimento, ma in un sito è possibile inserire sistemi di e-learning che offrono allo studente strumenti per verificare in autonomia le competenza raggiunte e quindi autovalutazione durante il processo di apprendimento.
Per il docente il blog diventa un luogo per mantenere un diario di tutte le attività svolte con i propri allievi ed uno strumento per ampliare e migliorare il proprio piano didattico.
La creazione invece di un blog di classe, in cui gli allievi sono chiamati alla produzione dei contenuti, consente di potenziare l’interazione e il lavoro tra i gruppi di studenti, ogni allievo può diventare un produttore attivo di conoscenza condivisa e trattandosi di ambienti aperti al confronto con altri coetanei è possibile sviluppare senso di responsabilità, migliorare le capacità comunicative, critiche e di scrittura creativa.
Per la partecipazione al corso non sono necessarie conoscenze di programmazione o sistemistiche, l’intero attività formativa si sviluppa utilizzando applicativi web in cui la creazione e la gestione dei contenuti avviene mediante l’utilizzo del “drag and drop”, ovvero il clicca, trascina e rilascia.

> DESTINATARI
Tutti i docenti e i dirigenti scolastici delle scuole di ogni ordine e grado

> PUNTI TEMATICI

Durante il corso verranno fornite le competenze necessarie per inserire all’interno di un sito tutti gli elementi dinamici che concorrono ad una gestione on-line della classe, dalla gestione alla valutazione. Per ogni piattaforma verranno prese in analisi le azioni tipiche di gestione: scrittura di post in cui sono presenti contenuti testuali, immagini e video, creazione di biblioteche, creazione sondaggi, creazione di test, assegnazione compiti, gestione di calendari attività. Verranno fornite indicazioni relative alla creazione blog di classe e alle modalità di scrittura collaborativa tra allievi. Saranno fornite inoltre indicazioni in merito alla reperibilità gratuita e a pagamento di spazio su cui allocare pagine web e la procedura necessarie per la registrazione di un dominio internet.
Verranno trattati nello specifico:

  • WordPress
  • Google Site
  • Wix
  • Blogger
  • Edublog

> OBIETTIVI

Durante il corso verranno presi in analisi diverse tecnologie con livelli diversi di complessità e di funzionalità in grado di coprire ogni tipologia di esigenza scolastica, dalla gestione dei contenuti della propria area disciplinare a livello di classe o di dipartimento fornendo anche tutte le competenze necessarie per la risoluzione delle problematiche più comuni: modifica di contenuti e temi grafici, installazione di estensioni e posizionamento del sito sui motori di ricerca. Verranno inoltre date indicazioni per la registrazione e gestione di un dominio internet.

> MAPPATURA DELLE COMPETENZE

Il corso si propone di fornire le competenze necessarie per la gestione dei contenuti didattici on-line mediante siti dinamici e blog i cui contenuti potranno essere gestiti mediante l’uso esclusivo di un browser internet. Competenze nello sviluppo di soluzioni tecnologiche diverse per la realizzazione di siti e blog dinamici e creazione e gestione di contenuti didattici per migliorare l’efficacia didattica, mediante modalità di lavoro individuale e/o collaborativo e di comunicazione in sincrono e asincrono e quindi la creazione siti con funzionalità che permettano la realizzazione di percorsi didattici flessibili e personalizzati.

> TITOLO RILASCIATO
La Casa Editrice La Tecnica della Scuola è ente di formazione accreditato dal Miur per la formazione del personale della scuola (prot. n. AOODGPER/6834/2012) ai sensi della direttiva ministeriale n. 90/2003 adeguato ai sensi della Direttiva n. 170/2016.
Ai fini del rilascio dell’attestato di partecipazione, il percorso di formazione si considera concluso con la fruizione del 75% delle lezioni in diretta o in differita. E’ richiesto inoltre il completamento del test di verifica e del questionario di gradimento presenti sulla nostra piattaforma e-learning da inviare entro e non oltre 20 giorni dall’ultimo incontro.

Il corso è presente sulla piattaforma ministeriale Sofia (ID. 35825).


Segui la diretta comodamente da casa sul tuo pc. Il corso si svolge on line con il docente dal vivo. Durante le sessioni potrai interagire con il relatore tramite chat.

Individuale
70€
Attraverso il nostro store, scegli la modalità di pagamento che preferisci:
> CARTA DOCENTE inserendo il codice del buono spesa
> PAYPAL per pagare con conto Paypal, carta di credito o prepagata
Scuola
200€
Accesso per 4 docenti
La scuola dovrà segnalare i nominativi e le email dei 4 docenti che avranno accesso al webinar
 
SE NON PUOI ACQUISTARE ON LINE
Scarica il buono spesa creato con l’applicazione CARTA DOCENTE in PDF ed invialo alla nostra casella formazione@tecnicadellascuola.it insieme al titolo del corso e ai tuoi dati (nome, cognome, indirizzo e codice fiscale).

In alternativa puoi effettuare un bonifico bancario su BANCO BPM
IBAN: IT81Z0503416907000000106787
inserendo come beneficiario “Casa editrice La Tecnica della Scuola srl”
e indicando nella causale la dicitura “Formazione” insieme al titolo del corso.
Invia la ricevuta alla nostra casella formazione@tecnicadellascuola.it
insieme al titolo del corso e ai tuoi dati (nome, cognome, indirizzo e codice fiscale)

ISCRIZIONE SCUOLA
Le scuole potranno richiedere l’iscrizione via email all’indirizzo formazione@tecnicadellascuola.it, allegando la ricevuta del versamento effettuato con bonifico e i dati dell’istituto per la relativa fattura elettronica (denominazione, indirizzo, codice fiscale, codice univoco, Cig, recapito telefonico). Il bonifico bancario può essere effettuato su BANCO BPM – IBAN: IT81Z0503416907000000106787 inserendo come beneficiario “Casa editrice La Tecnica della Scuola srl” e indicando nella causale la dicitura “Formazione” insieme al titolo del corso
COME CREARE IL BUONO SPESA
PER ACQUISTARE I NOSTRI CORSI CON LA CARTA DOCENTE:
accedi con il tuo Spid alla piattaforma ministeriale https://cartadeldocente.istruzione.it
> clicca la voce “Crea buono” dal menu in alto a sinistra
> si aprirà la schermata “Per quale tipologia di esercizio/ente?
> clicca su “Fisico” o “on line
> scegli l’ambito “Formazione aggiornamento
> scegli la voce “Corsi aggiornamento enti accreditati ai sensi della direttiva 170/2016”
> inserisci l’importo corrispondente al corso di tuo interesse
> clicca su “Crea buono”
> Verrà generato un buono spesa contraddistinto da un codice

 

Creare e gestire siti e blog per contenuti didattici