Quando:
16 dicembre 2019@17:00–20 dicembre 2019@19:00 Europe/Rome Fuso orario
2019-12-16T17:00:00+01:00
2019-12-20T19:00:00+01:00
Dove:
On line
Costo:
70 euro (acquistabile anche con carta docente)
Contatto:
La Tecnica della Scuola
095 448780

TECNICHE E APPLICATIVI
PER ORGANIZZARE IL LAVORO A SCUOLA
E OTTIMIZZARE LA GESTIONE DEL TEMPO

Durante la nostra attività lavorativa come insegnanti siamo chiamati a svolgere numerose attività: progettare lezioni, scrivere verbali, valutare, formarci, gestire progetti ma queste sono solo alcune delle decine di attività del docente. Come non soccombere al proprio lavoro? Come è possibile gestire tutti gli incarichi assegnati? Che cosa distingue chi è solo bravo e competente in una disciplina da chi riesce a rendere coinvolgente l’attività didattica? La risposta a queste domande richiede inevitabilmente formazione, ma per trovare una risposta è fondamentale la propria capacità di saper pianificare e organizzare. In questo corso ci occuperemo del “primo passo da compiere” ovvero suggerire strategie e software che possono essere di aiuto per non soccombere alla grande quantità di compiti bisogna svolgere. Verranno presentati una serie di software per gestire molte delle azioni della vita lavorativa in modo da poter intraprendere un percorso decisionale chiaro e lineare:

  • gestire il tempo lavoro
  • pianificare attività
  • sviluppare progetti
  • realizzare blocchi appunti condivisi
  • scrivere in modalità condivisa
  • gestire gruppi di persone
  • messaggistica categorizzata
  • ottimizzare la realizzazione di presentazioni
  • gestire la propria presenza on-line

Saranno svolti 4 incontri di 2 ore ciascuno per un totale di 8 ore
> Lunedì 16 dicembre 2019 – dalle ore 17.00 alle 19.00
> Mercoledì 18 dicembre 2019 – dalle ore 17.00 alle 19.00
> Giovedì 19 dicembre 2019 – dalle ore 17.00 alle 19.00
> Venerdì 20 dicembre 2019 – dalle ore 17.00 alle 19.00

Da oggi potrai rivedere la registrazione dei tuoi webinar senza limiti di tempo, anche in caso di assenza.
Per accedere, ti basterà acquistare il corso on line attraverso il nostro STORE. Con le stesse credenziali potrai visionare tutti i materiali del corso sulla piattaforma formazione.tecnicadellascuola.it

> FORMATORE: Michele Maffucci

> DESTINATARI: Docenti di ogni ordine e grado e dirigenti

> COSTO: 70 euro
LA CASA EDITRICE LA TECNICA DELLA SCUOLA E’ ENTE DI FORMAZIONE ACCREDITATO DAL MIUR
Puoi acquistare i nostri corsi anche con la CARTA DOCENTE


> PUNTI TEMATICI CHE SARANNO AFFRONTATI

Analisi ed uso dei principali software distribuiti in modalità free e freemium

  • Evernote
  • Microsoft One Note
  • Progettare con Google Gmail
  • Google Keep
  • Google Calendar
  • Trello
  • Dropbox Paper
  • Google Tasks
  • Wunderlist
  • Remember the milk
  • Todoist
  • Slack

Software per la gestione dei progetti con

  • Tecnica del Pomodoro
  • GTD (Getting Things Done)

Analisi dei principali software per

  • Cloud Storage
  • Mappe mentali
  • Diagrammi di Gantt

Altri software che verranno analizzati

  • Habitica
  • Tick Tick
  • Asana
  • ClickUp
  • MeisterTask
  • Kanban Flow
  • Airtable
  • Paymo
  • Notion

Progettare la produzione di documenti

  • Google Documenti
  • Scrivere in markdown

> OBIETTIVI

Durante il corso verranno presi in analisi diversi software con livelli diversi di complessità e di funzionalità in grado di coprire ogni tipologia di esigenza scolastica in cui è prevista una progettualità compresa anche la quantità di risorse necessarie: denaro, tempo e persone coinvolte. Gli strumenti software che verranno illustrati consentiranno di pianificare le fasi di un’attività didattica o più in generale di un progetto e decidere gli obiettivi con le parti interessate (docenti, studenti, personale ATA, ecc…), eseguire il piano di lavoro, gestire le risorse e i vincoli (ambito, tempi e costi) lungo il percorso

> MAPPATURA DELLE COMPETENZE

Il corso si propone di fornire le competenze necessarie per la gestione di un progetto didattico mediante l’uso di software specifico. Fornisce competenze nello sviluppo di soluzioni tecnologiche diverse per l’organizzazione del lavoro in ambito scolastico, condivisione delle fasi di progetto on-line e gestione di contenuti didattici volte all’ottimizzazione dei tempi di lavoro e delle risorse con modalità di lavoro individuale e/o collaborativo e di comunicazione in sincrono e asincrono.

> TITOLO RILASCIATO
La Casa Editrice La Tecnica della Scuola è ente di formazione accreditato dal Miur per la formazione del personale della scuola (prot. n. AOODGPER/6834/2012) ai sensi della direttiva ministeriale n. 90/2003 adeguato ai sensi della Direttiva n. 170/2016.
Ai fini del rilascio dell’attestato di partecipazione, il percorso di formazione si conclude con un test di verifica e un questionario di gradimento del corso di cui è richiesto il completamento.

Il corso è presente sulla piattaforma ministeriale Sofia (ID. 56049), sulla quale sarà possibile iscriversi dopo avere effettuato il pagamento.

Segui la diretta comodamente da casa sul tuo pc. Il corso si svolge on line con il docente dal vivo. Durante le sessioni potrai interagire con il relatore tramite chat.

Individuale
70€
Attraverso il nostro store, scegli la modalità di pagamento che preferisci:
> CARTA DOCENTE inserendo il codice del buono spesa
> PAYPAL per pagare con conto Paypal, carta di credito o prepagata
Scuola
200€
Accesso per 4 docenti
La scuola dovrà segnalare i nominativi e le email dei 4 docenti che avranno accesso al webinar
 
SE NON PUOI ACQUISTARE ON LINE
Scarica il buono spesa creato con l’applicazione CARTA DOCENTE in PDF ed invialo alla nostra casella formazione@tecnicadellascuola.it insieme al titolo del corso e ai tuoi dati (nome, cognome, indirizzo e codice fiscale).

In alternativa puoi effettuare un bonifico bancario su BANCO BPM
IBAN: IT81Z0503416907000000106787
inserendo come beneficiario “Casa editrice La Tecnica della Scuola srl”
e indicando nella causale la dicitura “Formazione” insieme al titolo del corso.
Invia la ricevuta alla nostra casella formazione@tecnicadellascuola.it
insieme al titolo del corso e ai tuoi dati (nome, cognome, indirizzo e codice fiscale)

ISCRIZIONE SCUOLA
Le scuole potranno inviare una richiesta formale via email all’indirizzo
formazione@tecnicadellascuola.it
con i dati dell’istituto per la relativa fattura elettronica (denominazione, indirizzo, codice fiscale, codice univoco, Cig, recapito telefonico). Il bonifico bancario può essere effettuato su BANCO BPM – IBAN: IT81Z0503416907000000106787 inserendo come beneficiario “Casa editrice La Tecnica della Scuola srl” e indicando nella causale la dicitura “Formazione” insieme al titolo del corso.
COME CREARE IL BUONO SPESA
PER ACQUISTARE I NOSTRI CORSI CON LA CARTA DOCENTE:
accedi con il tuo Spid alla piattaforma ministeriale https://cartadeldocente.istruzione.it
> clicca la voce “Crea buono” dal menu in alto a sinistra
> si aprirà la schermata “Per quale tipologia di esercizio/ente?
> clicca su “on line
> scegli l’ambito “Formazione aggiornamento
> scegli la voce “Corsi aggiornamento enti accreditati ai sensi della direttiva 170/2016”
> inserisci l’importo corrispondente al corso di tuo interesse
> clicca su “Crea buono”
> Verrà generato un buono spesa contraddistinto da un codice

 

 

 

Tecniche e applicativi per organizzare il lavoro a scuola